Menu

In questa sezione verranno fornite le risposte alle domande più comuni riguardanti i mobili porta vino, grazie alle quali sarà possibile apprezzarlo ancora di più ed evitare di commettere errori grossolani.

Come si chiama il portabottiglie di vino?

Il portabottiglie, chiamato anche cantinetta, non deve essere confuso con la versione refrigerata. È importante infatti distinguere il frigorifero per il vino, che spesso prevede diverse temperature per lo stoccaggio dei vini rossi e dei vini bianchi, dal mobile porta vino. Il primo è un elettrodomestico, mentre il secondo è un complemento d’arredo.

Dove mettere le bottiglie in casa?

È naturale che a questo punto ci si domandi come garantire al vino una temperatura ideale, soprattutto se si considera che i vini bianchi e gli spumanti dovrebbero essere conservati in un ambiente leggermente più freddo rispetto alle etichette di rosso.

Dove conservare una bottiglia di vino?

La risposta giusta non è mail il frigorifero della cucina, che presenta una temperatura standard troppo bassa. Senza contare che l’ambiente del normale frigorifero è molto più secco, un aspetto che risulta ideale per la conservazione degli alimenti, ma che a lungo andare potrebbe restringere i tappi e portare a eventuali rotture.

Le vibrazioni eccessive e gli sbalzi di temperatura a cui sono sottoposte le bottiglie di vino stipate nella porta del frigorifero sono deleteri.

Ne deriva che un frigorifero da cucina è troppo freddo e secco per qualsiasi vino, ma una cantinetta posizionata in un luogo non esposto alla luce, magari con una doppia possibilità di inclinazione delle bottiglie, permette di mantenere il vino alla giusta temperatura.

Quando ci si appresta ad aprire una bottiglia, non si dovrà temere: portarla alla temperatura di servizio è possibile in diversi modi, tra cui ad esempio l’utilizzo di una glacette. È ben più importante evitare che il vino sia soggetto a cali e picchi repentini delle temperature, i quali potrebbero velocizzare il processo di ossidazione.

Lo stesso vale per i mutamenti del grado di umidità, che possono danneggiare i tappi di sughero e portare a un deterioramento del vino.

Come posizionare una bottiglia di vino?

Presi in considerazione tutti questi elementi, è facile capire come il posizionamento delle bottiglie di vino in un luogo buio, fresco e non di passaggio aiuti la conservazione del contenuto.

Una cantinetta è progettata specificamente per aiutare in tal senso, creando un ambiente riparato, pur senza nascondere le bottiglie, che possono essere scelte e prelevate molto facilmente.

Proteggendo dalla luce solare in eccesso e con sistemi anti-vibrazioni, i mobili porta vino devono essere posti in luoghi dove il rischio di urti accidentali è minimo.

  • Come scegliere un armadietto del vino
  • Leave a Comment