Menu

L’acquisto di un letto può sembrare all’apparenza una decisione molto semplice. In realtà le possibilità sono moltissime e un potenziale acquirente dovrebbe pensare prima accuratamente a ciò di cui ha bisogno, quale stile desidera e come si posizionerà nella camere da letto prima di prendere una decisione.

Il letto è il pezzo più importante dei mobili in camera da letto. Quindi bisogna stare attenti quando si sceglie il letto. Deve avere una buona struttura, essere comodo, ma anche bello da vedere perchè si noterà subito appena entrati nella stanza da letto.

Quando si sceglie un letto singolo le dimensioni sono più o meno standard, a meno di non aver bisogno di un letto extra long per persone alte oltre il metro e novanta. Ma ci sono altre variabili da considerare, come i materiali e finitura, fino alla scelta del materasso per dormire bene.

Il telaio di un letto singolo può essere realizzato in legno o metallo. La scelta del materiale dipende molto dal resto dell’arredamento della camera da letto in cui si deve inserire. Un letto di metallo può essere può essere in ottone, ferro o rame e può essere decorato o molto semplice e lineare.

Un’occhiata alla pagina dei Letti Santambrogio può essere di esempio di come esistano tante varianti di letto singolo, dal modello vintage al moderno letto singolo per ragazzi.

Il letto può includere solo la cornice oppure può consistere di telaio, testiera e pediera. Oppure sono molto funzionali quelli inseriti in un mobilio completo di armadio e scrivania, specialmente per le stanze dei ragazzi .

Quando si sceglie il letto e relativo mobilio abbinato la dimensione della camera è una considerazione molto importante. Il letto deve adattarsi allo spazio senza renderlo angusto. Idealmente, ci dovrebbe essere un ampio spazio per il movimento e gli altri mobili della stanza. E’ importante lasciare spazio non solo per muoversi, anche al buio se si ha necessità di alzarsi di notte, ma anche all’apertura comoda di cassetti, armadi e porte.

In ambienti particolarmente piccoli è sicuramente una buona idea orientarsi verso i letti contenitore, che con un sistema di sollevamento facilitato offrono un enorme cassettone in cui mettere ad esempio tutta la biancheria di ricambio. Per vedere come sono fatti i letti contenitori guardate ad esempio la pagina Camerette Web .

Dentro la struttura che abbiamo scelto dobbiamo decidere se posizionare la classica rete o le più moderne doghe. larghe o strette. Non c’è un sistema migliore dell’altro, tutto dipende da come dormiamo più comodi, ma fondamentale è la scelta del materasso da abbinare . Con la rete va un materasso più morbido, con le doghe più rigido.

E’ molto importante poter provare il materasso prima di acquistarlo perchè un materasso su cui molti dicono di dormire bene potrebbe non essere altrettanto comodo per voi. Fate un test in negozio, senza vergognarvi. Adagiatevi sul materasso in esposizione e provatelo, sia disposti sulla schiena che sul fianco o nella posizione in cui siete soliti dormire. Provate i diversi materiali e diversi gradi di durezza.

I diversi tipi di materassi fanno davvero la differenza per persone diverse. Alcune persone dormono bene con un materasso molto duro con sistema a molla. Altri preferiscono un materasso in memory foam che si conforma al loro corpo.

Un terzo della vita è speso dormendo ed è quindi indispensabile che sia il materasso che il letto siano il meglio per i nostri gusti, sia per comodità di uso che per gradevolezza alla vista. Buona ricerca .

Come scegliere un letto singolo ultima modifica: da

  • Come scegliere un letto
  • Leave a Comment