Menu

Che sia per una cucina, il living, una taverna o una sala da pranzo il miglior portabottiglie per vino è un complemento d’arredo versatile. Non è solo svolge la funzione di conservare in modo corretto le bottiglie, ma esprime il tuo senso in base al tipo di ambiente in cui lo collochi.

Ci sono modelli adatti a conservare poche bottiglie da tenere a portata di mano in cucina oppure molte bottiglie da collocare a parete o inserite in un mobile esistente. La cosa importante è che se tu hai una collezione di vini gli dia il giusto valore in esposizione, soprattutto se vuoi accostarti alla pratica della degustazione.

È uno scaffale per vino a 6 ripiani con 8 scanalature su ogni livello per contenere 48 bottiglie. Si adatta alla forma delle bottiglie, le protegge in modo efficace e le mantiene stabili nella culla. Evita ogni tipo di oscillazione, mantenendo i tuoi vini al sicuro. È realizzato in legno naturale di alta qualità, è robusto e presenta raffinati motivi decorativi con venature del legno. Luminoso e accogliente, si armonizza in ogni ambiente domestico. Il montaggio richiede solo pochi minuti e non sono necessari chiodi o viti.

È una piccola cantinetta portabottiglie a forma di botte, adatta per pavimento o da appoggio su bancone. Prodotta in legno multistrato di betulla, è facile da assemblare. Può alloggiare fino a 23 bottiglie bordolesi, che vengono collocate con una leggera inclinazione verso l’alto. Le sue dimensioni sono pari a 49 x 26,5 x 76 cm.

Questo cantinetta è in grado di contenere fino a 25 bottiglie di vino, grazie ai comodi e pratici ripiani. La struttura è prodotta integralmente in robusto legno di noce, per uno stile e un’eleganza senza tempo. Si inserisce facilmente in ogni tipo di ambiente, in particolar modo in quelli in stile rustico. Ha 5 ripiani e 5 alloggiamenti per ripiani. Le parti arrivano smontate ma l’assemblaggio è semplice e veloce. Le sue dimensioni sono pari a 63 x 25 x 73 cm.

Realizzato in acciaio inox lucidato, è ideale da appoggiare su un piano di lavoro, una mensola, una dispensa bassa o un tavolo. Le gambe in metallo sono robuste e sorreggono facilmente anche le bottiglie pesanti. Grazie al suo design minimal si adatta a qualsiasi stile di ambiente, sia moderno che vintage. Si pulisce facilmente, basta passarlo con acqua e sapone. Per una maggiore lucentezza, passare un po’ di aceto bianco. Ogni supporto è alto 34 cm, largo 25 cm e profondo 14 cm e può contenere 6 bottiglie di dimensioni standard.

Si tratta di un piccolo portabottiglie da montare a parete progettato in stile rustico e retrò con finitura legno bruciata. Può contenere 5 bottiglie in verticale e 4 calici da vino alla base, appesi a testa in giù. Particolarmente adatto per la conservazione e l’esposizione, il portabottiglie Vencipo è adatto da mettere sopra la tavola o in un angolo bar. Facile da assemblare, viene fornito con tutti gli accessori di montaggio: basta seguire le istruzioni in dettaglio. Misura 40 x 10 x 10 cm.

Particolarmente compatto (misura 22 x 16 x 27,5 cm), può essere posizionato anche sopra una mensola. È in legno naturale color vinaccia ed è adatto ad ospitare bottiglie di diametro inferiore a 8 cm. Ha una struttura solida e robusta, tenuta insieme dai dadi, ed è semplice da montare.

Ha una struttura in metallo autoportante e non necessita di essere montato. È adatto da collocare su un piano d’appoggio in cucina o in soggiorno ed è pratico anche per spazi ristretti di un angolo bar. Il suo design moderno e la forma sinuosa lo rendono un complemento arredo di classe.

Ha delle finiture in lega di cromo inossidabile e antiruggine e le su dimensioni sono di 22,9 cm x 16,5 cm x 35,5 cm.

All’inizio si tende a non considerare subito l’acquisto di una cantinetta vino ad armadio frigorifero e magari non ci si sente pronti di allestire una cantina vera e propria in un locale sotterraneo o interrato. La cosa più semplice e più economica è quindi quella di investire in uno scaffale portabottiglie.

I supporti per bottiglie di vino sono disponibili in un’ampia gamma di strutture e dimensioni. Se vuoi solo avere qualche bottiglia in più per quando sei in compagnia, puoi facilmente trovare strutture decorative di marca in stile classico o moderno che ne contengono solo cinque o sei. Allo stesso modo, se stai iniziando il percorso del collezionismo serio, puoi trovare altrettanto facilmente portabottiglie che contengono 12 bottiglie di vino o addirittura centinaia. Spesso progettati in modo efficiente per poter inserire un gran numero di bottiglie in poco spazio.

I portabottiglie da parete spesso svolgono il doppio compito di contenere bottiglie di vino e fornire alcune decorazioni extra. In effetti, molti portabottiglie a parete assomigliano a opere d’arte. Se la tua casa non è tanto grande, ma ha molte pareti spoglie che potrebbero risaltare per un tocco in più, questi tipi sono una scelta ottimale.

I portabottiglie a muro tendono però ad essere di dimensioni più piccole, poiché più peso aggiungi, maggiore è il rischio che cada. Molti modelli contengono da quattro a dodici bottiglie, ma ci sono rack da parete che ne accolgono di più.

Sono una soluzione pratica che può essere facilmente posizionata su un piano di lavoro. Come i modelli da parete, tendono anch’essi ad essere di dimensioni piuttosto piccole per non occupare molto spazio. In genere sono adatti per tipi di vino rossi, bianchi o rosati da 75 cc e possono fungere anche da portabottiglie di acqua.

È la categoria top per il collezionista che vuole conservare molte bottiglie: si parla di dozzine o addirittura centinaia di pezzi! Puoi trovare anche modelli da pavimento più piccoli e ben progettati che possono contenere più di sei o dodici bottiglie.

I portabottiglie da pavimento sono i più versatili perché non devi preoccuparti tanto di aspetti tecnici come il peso delle bottiglie, perché sono costruiti con materiali molto robusti e, comunque, sono posizionati a terra.

Alcuni modelli sono anche dotati di un punto per appendere i bicchieri da vino, quindi hai entrambi gli oggetti comodamente posizionati insieme quando ne hai bisogno. Non hanno però molti centimetri di profondità, proprio perché per sicurezza le bottiglie non sono messe in orizzontale ma in verticale.

Prima di tutto, hai bisogno di un portabottiglie che si adatti allo spazio che hai a disposizione e contenga il numero di bottiglie che devi conservare. Se pensi di far crescere davvero la tua collezione e conservare molte bottiglie, dovresti probabilmente ritagliarti un po’ di spazio nella tua casa per un modello da terra di elevata capacità, magari in legno di noce massiccio.

Se le tue esigenze sono più semplici, puoi trovare molti portabottiglie più piccoli che contengono bottiglie nella gamma da quattro a diciotto alloggiamenti.

Considera anche le dimensioni delle bottiglie di vino che acquisti. Mentre molti tipi di vino sono disponibili in bottiglie di dimensioni piuttosto standard, ma se acquisti determinati tipi di Champagne o ti piace avere bottiglie di dimensioni magnum, allora avrai bisogno di un portabottiglie per spumante apposito.

Per molti acquirenti, il design di un portabottiglie sarà la considerazione più importante. Perché non comprare qualcosa che trasformi le tue bottiglie di vino in arte? Molti portabottiglie sono progettati con uno stile che aggiungerà qualcosa di visivamente accattivante allo spazio in cui lo metti. Puoi trovare portabottiglie colorati, quelle con un design moderno, quelle che forniscono un aspetto rustico e molti che danno un tocco di eleganza.

Questi accessori sono solitamente realizzati in metallo o in legno. I tipi in legno hanno un aspetto più tradizionale, mentre i rack in metallo sono spesso neri o argento, ma possono essere disponibili anche in altri colori. Molti portabottiglie in stile moderno sono in metallo.

Anche se questo può sembrare un dettaglio poco significativo e minore, dovresti prestare attenzione se la superficie del tuo portabottiglie è ruvida o liscia. Il legno grezzo e non finito può graffiare le bottiglie di vino o strappare le etichette.

La maggior parte dei portabottiglie consentono di posizionare il vino orizzontalmente, il che garantisce il corretto invecchiamento e la protezione della bevanda a lungo termine. Una posizione orizzontale permette al vino di essere in costante contatto con il tappo. Ciò mantiene il sughero umido, assicura che la sua tenuta sia forte e tiene fuori gli effetti dannosi dell’ossigeno.

Il modello della Sogesfurniture è un buon compromesso dal punto di vista della capacità di conservazione delle bottiglie: ne può infatti contenere 48. Realizzato in legno naturale, ha una struttura robusta e luminosa che si integra in ogni stile di arredamento e si monta in pochi minuti.

Le bottiglie con tappi di sughero vanno poste orizzontalmente. Ciò aiuta a mantenere il sughero umido, che è la chiave per la conservazione a lungo termine. Un sughero secco può causare infiltrazioni e un invecchiamento prematuro, mentre un tappo bagnato si espanderà e quindi sigillerà meglio la bottiglia.

Uno spazio buio e fresco, stabile nella temperatura è l’ideale per il vino, ed è per questo che le cantine sono considerate i posti migliori per conservarlo. Anche un grande armadio può funzionare bene per conservare il vino. Tienili lontano dagli elettrodomestici della cucina e dalla luce del sole.

  • Come scegliere un armadietto del vino
  • Leave a Comment