Menu

Ogni angolo della casa può essere reso unico grazie all’introduzione dei giusti elementi. Se siete in procinto di arredare la vostra abitazione e desiderate donarle un tocco di originalità, la scelta di una libreria può rappresentare il tocco di classe. Più semplicemente, è utile anche se avete dello spazio libero da riempire, l’importante è farlo rispettando alcuni particolari criteri. Così, sarete sicuri di ottenere un risultato degno di attenzione senza incappare in soluzioni poco idonee e in alcuni casi inestetiche.

La grandezza della libreria

Il primo elemento da tenere in considerazione è la dimensione della libreria in base alla metratura disponibile. In presenza di uno spazio ristretto dovrà trattarsi di una struttura piccola, lineare e dal design leggero. Al contrario, in un ambiente più esteso, potrete procedere con l’inserimento di una più grande e dall’estetica più ricercata. Vi consigliamo di rispettare sempre le proporzioni in modo tale da rendere il tutto più armonioso. Senza appesantire o rimpicciolire otticamente la stanza o a volte, ottenendo l’effetto contrario, quello di renderla vuota e sbilanciata.

Lo stile della libreria

Esistono numerose tipologie di librerie, vediamole insieme:

Librerie con linee morbide e stondate , solitamente utilizzate per accompagnare uno stile moderno .

, solitamente utilizzate per accompagnare uno . Librerie lineari e squadrate , visivamente leggere e particolarmente adatte per ambienti piccoli .

, visivamente leggere e particolarmente adatte per . Scaffalature a giorno , si adattano ad ambienti diversi e se ne trovano di varie forme; lasciano intravedere bene il contenuto.

, si adattano ad e se ne trovano di varie forme; lasciano intravedere bene il contenuto. Librerie con ante in vetro , appaiono eleganti e risultano utili per proteggere sia i libri che l’oggettistica dalla polvere.

, appaiono e risultano utili per proteggere sia i libri che l’oggettistica dalla polvere. Strutture sospese , aderiscono alle pareti come mensole , sorreggendo libri e soprammobili.

, aderiscono alle pareti , sorreggendo libri e soprammobili. Strutture a tutta parete , riempite con ordine e stile fanno un figurone.

, riempite con fanno un figurone. Librerie nel sottoscala, risultano ottime per sfruttare in modo furbo lo spazio.

I materiali sono molto vari. Si spazia dall’elegante cartongesso al classico legno fino a finire all’alluminio.

Per i colori invece, potete optare per una struttura che abbia lo stesso tono delle pareti per un effetto omogeneo oppure che presenti dei toni neutri e quindi facilmente abbinabili al resto del mobilio e infine, osare con delle colorazioni più vivaci per uno stile maggiormente ricercato.

Libreria per il monolocale

Prediligete in questo caso una libreria funzionale a parete, lineare e sicuramente poco ingombrante. Nel caso abbiate a disposizione uno spazio un pochino più ampio potete utilizzarla come divisorio per creare due zone distinte.

Libreria per il soggiorno

In questo caso potete spaziare dalla libreria classica a quella dal design moderno, favorendo una struttura implementabile. In modo da renderla adattabile alle diverse esigenze che si possono presentare nel corso del tempo. Vi consigliamo poi di arricchirla con dei bei libri in quanto dona sempre un tocco di classe all’ambiente.

Libreria per lo studio o per l’ufficio

Non esiste studio o ufficio che si rispetti senza una libreria ampia e robusta. Oltre a presentare un design curato è in grado di supportare il peso di molti libri e cataloghi. Per le metrature limitate potete seguire le stesse modalità utilizzate per il monolocale. Per quelle invece maggiormente ampie, potete introdurre una struttura modulare per implementarla al bisogno.

Libreria per la camera da letto

La camera da letto, essendo un’area dedicata al relax, necessita di essere accompagnata da una struttura leggera, elegante e dai toni delicati. Come, ad esempio il bianco o il crema, garantendo la massima efficienza. Potrete riporre non solo libri, ma anche oggettistica di vario genere come candele decorative, soprammobili, borse e gioielli.

In conclusione, qualsiasi libreria scegliate, ricordate sempre di coniugare in un’unica soluzione sia l’estetica che la praticità, nel rispetto del gusto, degli spazi e delle necessità. Siamo a vostra disposizione!

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment