Menu

Scegliere la libreria giusta: 5 caratteristiche da tenere ben presente

  • April 24,2025
  • Brigida Sabbatini

1) FUNZIONALITA’: quando si parla di funzionalità in una libreria, si pensa immediatamente alla sua capacità di contenimento, ovvero a una struttura che sia in grado di reggere e organizzare libri e oggetti in modo semplice e comodo. Eppure nel termine, quando ci si deve orientare nella scelta, dovrebbe essere implicito un secondo concetto, poco valutato al momento dell’acquisto, ovvero la praticità di pulizia e la durata nel tempo. Importante dunque valutare i materiali e la loro resistenza all’usura e al tempo, scegliendo prodotti di qualità firmati da aziende che investono nella tecnologia e nella ricerca.

2) MODULARITA’: la flessibilità dimensionale di una libreria è un fattore di rilievo, soprattutto se si hanno interni irregolari o mansarde che necessitino di accorgimenti su misura. Utile pertanto verificare che la disponibilità delle misure a catalogo – larghezza, altezza e profondità – sia ampia. Secondo passo, accertarsi che la soluzione prescelta includa una buona varietà di accessori come ante e volumi contenitivi.

Alcuni modelli risolvono brillantemente la questione offrendo un largo numero di elementi standard a cui si aggiunge la possibilità di personalizzazione. La vocazione alla modularità si traduce nelle tante misure disponibili – in larghezza, profondità, altezza dei contenitori sporgenti, declinabili in numerosi colori ed essenze lignee – ulteriormente ampliate dalla possibilità di produzione su misura. In tal modo è facile anche arredare gli spazi più difficili.

Da non dimenticare, poi, l’importanza di scegliere un programma che permetta l’implementazione nel tempo della composizione, grazie alla costante integrazione nel sistema di nuovi complementi e accessori.

3) ESTETICA: certamente una libreria deve essere gradevole a vedersi e soprattutto deve piacere a chi la sceglie per la propria casa, ma perché sia davvero un buon acquisto a un criterio di valutazione puramente soggettiva ne andrebbe sostituito uno che tenga conto anche di fattori più oggettivi. Vale a dire la qualità estetica deve essere considerata insieme ad altri parametri, come l’armonia dell’insieme, la durata nel tempo dal punto di vista del gusto, l’eleganza funzionale dei piccoli meccanismi nascosti. L’armonia di ogni composizione non deve essere solo ostentazione, ma nascere dalla pulizia formale del progetto e da una bellezza che non passa mai di moda, esaltata dalla cura di ogni più minuto particolare.

4) SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE: Nell’ambito di una politica aziendale attenta alle problematiche dell’ambiente, Lema aderisce alle normative che privilegiano l’uso di materiali “green” all’interno del processo produttivo. La certificazione ISO 14001 garantisce che le tecniche produttive mirano all’efficienza e al risparmio energetico in modo da essere sempre più sostenibili e compatibili con l’ambiente. Lema è in grado di realizzare prodotti provvisti del certificato FSC® il quale identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

5) RAPPORTO QUALITA’-PREZZO: una libreria di qualità è il risultato di un impegno che ne determina la durata nel tempo e soprattutto il valore, soddisfacendo i quattro criteri elencati e passando per selezione accurata delle materie prime, ricerca, progetto, ingegnerizzazione e cura dei dettagli, verifica delle lavorazioni, controlli sull’oggetto finito, rispetto di standard certi e severi. E il valore di un arredo non può essere assoluto, ma deve essere ogni volta considerato proprio sulla base delle caratteristiche del prodotto, in modo consapevole e oggettivo. La possibilità di aggiornamento nel tempo di alcune collezioni le rende adattabili alle più attuali esigenze abitative e di gusto, offrendo nella fascia di riferimento un prodotto funzionale, flessibile, duraturo ed esteticamente qualitativo al giusto prezzo.

Clicca sulle immagini Lema per vederle fullscreen

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment