Menu

Come scegliere il divano: 4 regole d’oro

  • September 01,2022
  • Brigida Sabbatini

Come scegliere il divano, quali colori scegliere e come abbinare un divano a qualsiasi stanza.

Il divano è uno di quei mobili che non solo devono rispecchiare uno stile ma, se volessimo usarlo come strumento per rilassarci e recuperare le forze, oltre che per godersi un bel film davanti alla televisione, necessita di essere comodo, molto comodo.

“Bello ma scomodo, comodo ma brutto”

Come sempre la giusta soluzione è l’equilibrio e il mercato offre davvero tante opportunità, sta a noi trovare il divano giusto per l’ambiente da arredare, salotto, cucina, camera da letto, ufficio, prestando attenzione ad alcune regole molto semplici ma capaci di farvi scegliere il divano perfetto per le vostre esigenze.

Diversi gli aspetti da valutare prima dell’acquisto, vediamo insieme quali.

Quanto costa un divano? Fissiamo un budget

Leggi anche: Colori da abbinare alle pareti blu: oceani e cieli in una stanza

Il mercato dei divani è incredibilmente vasto, è possibile trovare in commercio divani di tutti tipi e di tutti i prezzi, gli unici limiti saranno la nostra pazienza nel cercare il divano giusto e il nostro budget da poter investire.

Il primo passo da fare è quello di capire quant’è il nostro tetto massimo di spesa per l’acquisto di un divano, in base a questo sapremo come muoverci e dove cercare il divano più adatto a noi.

Mondo Convenienza, Mercatone Uno, Ikea, Poltrone e Sofa, Divani e Divani sono solo alcuni dei tanti negozi presenti su tutto il territorio nazionale dove trovare soluzioni interessanti ad un prezzo contenuto. Se invece il vostro budget vi permette grandi cifre da investire, non vi resta che rivolgervi ad un negozio specializzato per design per interni.

Vantaggi e svantaggi del divano grande e del divano piccolo?

Sfatiamo un mito, il divano grande non è sinonimo di bellezza e praticità, tutto dipende dall’ambiente in cui andremo a installare il nostro divano, salotto, cucina, camera da letto, ufficio.

Partendo da questo presupposto è ovvio che in una stanza di piccole dimensioni, un divano enorme toglierebbe spazio e falserebbe le proporzioni non valorizzando l’ambiente.

Potrebbe interessarti: Arredo e pitturazione pareti in giallo, senape, oro: 30 esempi

Una soluzione interessante potrebbe essere quella di abbinare ad un divano di medie/piccole dimensioni, una poltrona per avere così la libertà di poter usufruire dell’ambiente in maniera dinamica, magari spostando o togliendo la poltrona e liberando spazio per un tavolo grande per ospiti.

Quale colore scegliere per il divano

Il colore è uno degli aspetti più importanti su cui soffermarsi e valutare con molta attenzione, ogni colore dovrà essere studiato non solo basandosi sul gusto personale ma anche sulla quantità di luce presente nella stanza.

Se il divano fosse collocato in una stanza buia e piccola, possiamo scegliere colori chiari per dare un senso di respiro a tutto l’ambiente: il bianco è un colore sempre perfetto, capace di dare luce e spazio, me colori come il verde pastello o rosa pesca potrebbero infondere freschezza e piacevole sensazione di vivacità.

Colori scuri o materiali come la pelle, possono essere perfetti per ambienti ampi e luminosi dove la presenza del colore scuro non appesantirà nel contesto dell’ambiente, dando magari un tocco di eleganza a tutta la stanza.

Divani e ambienti minimal: cosa non fare

Senza ombra di dubbio alcuni abbinamenti sono capaci di rovinare anche i più bei divani del mondo: ogni stile ha bisogno di un abbinamento studiato e non dettato da soluzioni strampalate o dettate dal gusto a volte poco oggettivo.

Un piccolo esempio, se scegliete un divano di design per un ambiente minimal non dovrete mai usare motivi nomadi, floreali e fantasie eccentriche ed etniche che risulterebbero completamente fuori stile, risultando oltre che fuori luogo, delle vere e proprie pacchianate.

  • Come scegliere un divano
  • Leave a Comment