Menu

Tavolini da salotto, come scegliere quello più adatto

  • March 27,2023
  • Brigida Sabbatini

ARREDAMENTO

Tavolino da sallott, quali segliere?

Spazio, forme e dimensioni

Ecco una serie di consigli per scegliere nel migliore dei modi ed evitare errori.

Il primo aspetto che si deve tenere presente quando si sceglie un tavolino da salotto è quello dello spazio che abbiamo a disposizione. Ad esempio un tavolino basso sistemato accanto ad un divano imbottito oppure nel centro del soggiorno arreda l’ambiente ma non deve assolutamente ostacolare il passaggio delle persone. La distanza che si deve assolutamente lasciare tra il divano oppure la poltrona e il tavolino da salotto varia da un minimo di 60 ad un massimo di 80 centimetri.

Per guadagnare più spazio nel proprio soggiorno, sia che il tavolino sia posizionato su un lato del divano che al centro, la soluzione migliore è rappresentata da una forma tondeggiante, che ha una dimensione più ridotta del top ma dona molta eleganza. Se invece il tavolino viene inserito tra due divani, sia quando sono in posizione "vis a vis" che angolari, la forma da scegliere è quella quadrata o rettangolare.

Normalmente i tavolini da caffè sono alti in media tra i 40 e 45 cm. La regola basilare quando si sceglie un tavolino di questo tipo è che la sua altezza sia 2 o 3 cm in meno in confronto con quella della seduta. Se il tavolino deve essere affiancato lateralmente ad un divano imbottito il riferimento per l’altezza deve essere quello dei braccioli.

Stile, materiale e colore

Le opzioni di scelta per il tavolino da salotto sono infinite e quindi nel dubbio tra quelle possibili si deve sempre tenere presente che "Less is more" funziona sempre, principalmente per quanto riguarda il mondo del design. Inoltre si devono considerare i bisogni di chi abita la casa per effettuare la scelta giusta tra i vari materiali, come il legno, il vetro o il metallo.

Se nella casa sono presenti dei bambini, si consiglia di scegliere un tavolino con il piano in vetro, più facile da pulire nel caso in cui i bambini rovesciassero sopra sia dei cibi che delle bevande. Il top in legno invece è più adatto per le persone che vogliono avere un arredamento "caldo", mentre all’opposto, un piano in metallo è la scelta migliore per chi ama lo stile minimal. Indipendentemente dal tipo di materiale scelto, la manutenzione del tavolino da salotto deve essere eseguita con appositi prodotti.

Detto del materiale, legato alle esigenze personali, per il colore si deve fare riferimento soltanto al proprio gusto, ma nello stesso tempo si deve scegliere un tavolino da salotto che abbia un accostamento con tappeti e divani. La scelta tra colori caldi o freddi non è basilare, ma si deve tenere sempre presente la necessità di creare una armonia, anche se non è necessario avere una stanza monocromatica.

  • Come scegliere un tavolino da caffè
  • Leave a Comment