Menu

Breve guida per scegliere un tavolino da salotto • Target Point

  • April 05,2023
  • Brigida Sabbatini

Non c’è salotto senza un tavolino davanti al divano. C’è sempre necessità di avere un piano dove appoggiare un drink, disporre le riviste, appoggiare un libro – o mettere i piedi se la padrona di casa lo permette. Piccoli, grandi, alti, bassi, rotondi o rettangolari: ecco una breve guida per non farsi trovare impreparati quando si decide di acquistare un nuovo tavolino.

Meglio rotondo o squadrato?

Il tavolino deve innanzitutto adattarsi all’uso e allo spazio dove sarà collocato.

Se cercate un tavolino che si adatti bene a tutti gli spazi, optate per una forma quadrata che si incastrerà alla perfezione tra due divani anche senza dare nell’occhio. Se, invece, volete privilegiare l’aspetto conviviale sceglietene uno tondo, perfetto per essere posizionato al centro del salotto, permetterà ai vostri invitati di stare insieme all’insegna dell’allegria e del buon umore. Se la sala è grande, poi, la scelta ricadrà quasi sempre su un tavolino rettangolare, di cui poi basterà decidere le misure.

Per cosa lo useremo?

Serve onestà, e un po’ di senso critico: Useremo il tavolino per cene e aperitivi? Amiamo disporre riviste e soprammobili in bella vista? Siamo dei disordinati cronici? Servirebbe un altro contenitore in casa? Bambini che corrono nei paraggi? Le risposte possono guidare nella scelta del tavolino in modo razionale, facendoci fare una scelta intelligente e duratura nel tempo. Inutili e a rischio le superfici difficilmente lavabili, se cibo e bevande saranno frequentemente appoggiate sopra, meglio cassetti o un vano sottostante se serve altro spazio per fare ordine, niente vetro se ci sono bambini in giro o pensiamo di usarlo come poggiapiedi.

E, infine, cerchiamo qualcosa di più di un semplice piano d’appoggio?

Nelle case piccole o nei living compatti, in cui ogni metro quadro è importante, può essere utile ricorrere a soluzioni che consentano di raddoppiare la superficie utile, senza creare eccessivo ingombro visivo. Così anche per gli amanti della praticità che cercano un alleato nel tavolino da salotto magari per scrivere al pc o per lavorare anche sul divano. In questo caso meglio optare per modelli con piani che si muovono e che nascondono comodi ripiani salva spazio.

Target Point, Italian Ideas

  • Come scegliere un tavolino da caffè
  • Leave a Comment