Menu

Scrivanie per PC: come scegliere la migliore, caratteristiche necessarie, prezzi

  • May 26,2024
  • Brigida Sabbatini

Stare molto tempo davanti al PC può avere delle ripercussioni negative sulla nostra postura con conseguenze poco piacevoli sulla nostra schiena. Possedere quindi una buona scrivania e relativi accessori può essere la soluzione adatta al problema. Le caratteristiche che principalmente si cercano riguardano,una base d’appoggio multifunzione, duttile ed ergonomica che consente di plasmare la postazione di lavoro come meglio si vuole. La nostra guida vi fornirà un valido aiuto nella scelta di un’adeguata scrivania che si adatti alle esigenze lavorative, di svago e di comodità.

Ottimizzare gli spazi

L’avvento del computer portatile sta velocemente sostituendo quello fisso, poichè offre prestazioni eccellenti e maggiore comodità. Per chi possiede ancore l’ingombrante case, necessita pertanto di una scrivania che abbia una mensola sottostante che eviti di lasciarlo a terra, meglio ancora se dotata di uno spazio dedicato. Non deve mai mancare, anche, il ripiano estraibile dove appoggiare la tastiera da tirar fuori solo all’occorrenza per ottimizzare gli spazi. Queste caratteristiche sono comuni a molte scrivanie per PC.

La scrivania per Pc che mette a disposizione il maggior numero possibile di ripiani per poter riporre tutto quello che serve, è sicuramente quella maggiormente scelta dagli utenti specialmente se si ha bisogno di molto materiale per lavorare o studiare. In questo modo si potrà avere sempre a portata di mano, tutto l’occorrente senza doversi alzare ogni volta.

I Ripiani

Se la scrivania per Pc ha a disposizione un ripiano dove poggiare,

la stampante,

lo scanner,

un secondo monitor

e vari altri accessori,si potrà sgombrare l’area di azione e avere più spazio libero per lavorare o studiare più comodamente. Bisogna però attenzionare l’altezza di questi spazi perché potrebbe non essere sufficiente se si devono conservare grossi dispositivi. Molto utili potrebbero rivelarsi anche quelle scrivanie dotate di due o più cassetti, se non si sa dove riporre:

CD,

cavi,

carica batterie,

cuffie,

jack.

Le dimensioni

Prima di acquistare la scrivania per PC, una cosa da fare assolutamente, è verificare se si possiedono le misure adatte per l’ambiente in cui bisognerà collocarla. Le dimensioni sono, quindi, una variabile fondamentale che è sempre bene considerare, specialmente se si possiede poco spazio a disposizione.

Come detto in precedenza, alcuni modelli possono presentare numerosi ripiani e cassetti per permetterti di conservare tutto il materiale che normalmente serve per studiare o lavorare. C’è la possibilità però, di non avere bisogno di tanti scomparti perché tutto quello che occorre è il monitor, la tastiera, il case e poco altro.

In questo caso si potrebbe optare per quelle scrivanie compatte, che hanno diversi vantaggi: occupano un ingombro estremamente ridotto e sono, quindi, ideali da collocare in ambienti poco spaziosi. Generalmente sono dotate di rotelle alla base che, a differenza di quelle più ingombranti, permettono un rapido e facile spostamento. Chi tende a confrontare anche i prezzi noterà, infine, che sono anche quelle più economiche, adatte a chi ha un budget molto ridotto.

Il Design

Se la scrivania che abbiamo adocchiato, funzionalmente risulta perfetta, un aspetto da non sottovalutare è il design. La scrivania potrebbe,infatti, non essere adatta perché ha un colore che non si abbina all’arredamento dell’ufficio o della casa. Quando si va a scegliere la scrivania, bisogna sempre tenere a mente lo stile che si possiede sia in ufficio,che a casa, in modo tale da optare per soluzioni che si sposano alla perfezione con l’ambiente circostante.

Attualmente il settore dell’arredamento prevede per gli uffici soluzioni sia moderne che classiche. Troviamo infatti, scrivanie dallo stile semplice e sobrio, altre di tipo futuristico che si adattano molto bene a sedie direzionali e, ancora, altre che catturano immediatamente l’attenzione di chi per la prima volta entra in ufficio per il loro aspetto originale. Un esempio pratico in questo caso è rappresentato da scrivanie dal design geometrico con il contrasto del bianco e del nero, dotate di gambe curve ed eleganti.

E’ consigliato quindi scegliere ( se l’azienda produttrice li mette a disposizione) sempre colori neutri.Un’altra caratteristica a cui far caso, infine, è lo spazio sottostante il piano di lavoro. Se è occupato da un ripiano dove appoggiare il case, la stampante o altro potrebbe rivelarsi scomodo per distendere le gambe. Meglio optare, allora, per un modello che non frapponga ostacoli.

I Materiali

Oltre alla forma, anche il materiale con cui è realizzata la scrivania per pc entra in gioco al momento di scegliere il modello che fa al caso vostro.

I modelli in legno o fibra lignea, di tipo classico, sono un’ottima soluzione per lo studio di casa. Le scrivanie con superficie in cristallo, invece, hanno un aspetto più moderno, sono resistenti e alleggeriscono l’impatto visuale di una stanza.

La Multifunzionalità

Se si vuole acquistare una scrivania da PC oltre a tenere conto dell’aspetto estetico e dei prezzi, bisogna anche prestare attenzione alle funzionalità dell’oggetto. Un buon piano d’appoggio può essere sfruttato in diversi modi e non solo per supportare il proprio notebook. Lo si può utilizzare come

scrittoio d’ufficio,

per leggere un libro o un giornale,

per disegnare

addirittura per fare colazione.

La sua versatilità deve consentirgli di adattarsi a ogni postazione che si richieda, così da poter lavorare o rilassarsi nel massimo comfort, seduto comodamente sul divano o steso nel letto.Altro fattore che costituisce un valore aggiunto è quello di avere possibilmente una griglia di aerazione sul piano d’appoggio, per consentire( se si possiede un portatile) di “respirare” bene senza surriscaldarsi.

Organizzazione dei cavi

Uno dei problemi principali durante l’acquisto di una scrivania per Pc, è indubbiamente la gestione dei cavi.

Monitor,

mouse,

tastiere,

cuffie

a volte pure il mouse pad e il game pad,

tutti con il loro relativo cavo. Tutti questi cavi devono essere tenuti in ordine. Le scrivanie gaming a differenza di quelle normali hanno solitamente dei fori predisposti alla gestione dei cavi che permettono ai cavi di uscire in ordine dietro o ai lati del monitor.

I Tavolini per pc

Si tratta di un attrezzo che si adatta alle diverse superfici, ed è importante che si possa inclinare bene a secondo delle esigenze posturali, in modo da assumere una posizione ergonomica che permetta al corpo di lavorare senza stress. Alcuni modelli offrono la possibilità di combinazione con una scrivania normale, consentendo di lavorare anche in piedi, così da alleviare possibili problemi della classica seduta stancante che può portare a dolori alla schiena e alla vista. I migliori tavolini per PC hanno delle regolazioni con sistemi di chiusura autobloccanti che consentono di cambiare rapidamente l’altezza e di regolare l’inclinazione del piano di lavoro per adattarlo a tutte le necessità.

Mediamente il prezzo di questi supporti non è molto alto e se si è molto esigente e si desidera un tavolino della migliore marca, non sarà difficile trovarlo anche a prezzi contenuti.

La Robustezza e trasportabilità

In una scrivania da Pc, quando si utilizza un tavolino da supporto, il fattore sicurezza è sempre importante. Infatti deve essere robusto e ben assemblato per poter supportare al meglio il peso dei dispositivi elettronici senza correre il rischio che cadano rovinosamente a terra per un cedimento strutturale. Vi sono diverse tipologie di materiali per la manifattura di questi prodotti come legno e metallo che garantiscono una maggiore resistenza rispetto a delle semplici plastiche che potrebbero ossidarsi col tempo.

Un buon tavolino deve essere facile da richiudere in una forma compatta e leggera che sia pratica nella trasportabilità per consentire di spostare la propria area di lavoro ovunque si voglia.

Conclusioni

Questa guida fornisce una rapida lista di motivi per cui conviene scegliere una buona scrivania per Pc. Una soluzione innovativa per lavorare col proprio notebook in grande comodità e acquistare così, un supporto idoneo a questo compito.

Pro

Versatile :il primo punto a favore di questo prodotto è la possibilità di utilizzarlo in differenti modi. Può essere infatti una postazione di lavoro per un pc portatile, una scrivania per ufficio, un porta monitor o TV oppure ancora una base da utilizzare per poggiarvi il tablet o un libro.

:il primo punto a favore di questo prodotto è la possibilità di utilizzarlo in differenti modi. Può essere infatti una postazione di lavoro per un pc portatile, una scrivania per ufficio, un porta monitor o TV oppure ancora una base da utilizzare per poggiarvi il tablet o un libro. Installazione : risulta molto semplice, grazie alle istruzioni fornite durante l’acquisto e in alcuni casi anche ad alcune chiusure autobloccanti laterali che consentono anche di modificare l’altezza. Per i tavolini da supporto anche l’angolo di inclinazione può essere regolato da 0 a 30 gradi.

: risulta molto semplice, grazie alle istruzioni fornite durante l’acquisto e in alcuni casi anche ad alcune chiusure autobloccanti laterali che consentono anche di modificare l’altezza. Per i tavolini da supporto anche l’angolo di inclinazione può essere regolato da 0 a 30 gradi. I Materiali: i moderni modelli in vetro, ad esempio, sono una scelta ideale per arredare un ufficio o uno studio con molta classe, grazie alla superficie brillante che dona subito un tono unico all’ambiente. In vari modelli, inoltre, le linee semplici e graziose del ripiano terminano in angoli arrotondati che offrono una maggiore sicurezza, senza il pericolo di farsi male se per caso si va a sbattere contro uno spigolo..

Contro

  • Come scegliere una scrivania
  • Leave a Comment