Menu

Stili di arredamento per il soggiorno

Scegliere uno stile d’arredo per il soggiorno ti aiuta ad avere un filo conduttore nella cernita dei mobili. Con un preciso stile in mente sarà più semplice pensare agli abbinamenti e scegliere sia gli accessori che la palette di colori. Non dimenticare però che il salotto perfetto è quello che più riflette il tuo gusto personale, per cui un po’ di eclettismo non nuoce!

Minimalista

Lo stile minimal, anche nella sua versione “industrial”, è tra i più gettonati sulle riviste di arredamento. Non c’è dubbio che gli ampi spazi dai colori neutri, in cui l’arredo è ridotto al minimo, vengano bene in foto, ma saranno altrettanto piacevoli da vivere? Per applicare questo stile al tuo salotto concentrati sulla gestione dello spazio: invece di “romperlo” con tanti piccoli oggetti, scegli pochi mobili dalle linee pulite - un grande divano angolare, una parete attrezzata, una piantana di design - che creino un flusso visivo continuo e coerente.

Scandinavo

Dall’hygge danese al lagom svedese, i Paesi scandinavi sono noti per il loro stile decorativo semplice, informale ed accogliente. Per dare un’impronta nordica al tuo soggiorno prediligi le tinte chiare e i materiali naturali, primo tra tutti i legno: questi elementi, insieme alla luce che entra dalle finestre, sono fondamentali per esaltare la luminosità dell’ambiente. Dai un tocco personale al salotto e aumentane il comfort prestando molta cura agli accessori tessili - cuscini, copridivani, tappeti, plaid e così via - e agli accessori: usa il colore a contrasto con il bianco di sfondo per dare risalto ai dettagli.

Classico

Lo stile classico si contraddistingue per la scelta di elementi eleganti e senza tempo, ricchi di decorazioni, se prediligi il barocco, o più severi, come nello stile arte povera. Un soggiorno di questo tipo non può prescindere da divani e poltrone dalle linee arrotondate e da mobili in legno massello realizzati con legni pregiati come ciliegio, noce e rovere, perfetti per il tavolo da pranzo con le sedie o per una vetrina in cui esporre ceramiche e bicchieri di cristallo. Per completare il tutto, scegli un lampadario importante e quadri dalle cornici dorate o argentate.

Rustico

  • Che tipo di mobili è necessario nel soggiorno
  • Leave a Comment