Menu

Disposizione dei mobili in soggiorno: 8 errori da non fare

  • May 27,2025
  • Brigida Sabbatini

Il tavolo è un altro degli arredi centrali del soggiorno: ci permette di avere un comodo appoggio per tutte le nostre attività quotidiane e un posto per accogliere ospiti con cui pranzare e chiacchierare.

La scelta del tavolo dipende dagli spazi del salotto, ma anche dalla sua funzione. Troviamo spesso tavolini da soggiorno, che arricchiscono l’ambiente e forniscono un punto d’appoggio. Puoi inserirli vicino al divano (o nel punto di incrocio tra due divani), per appoggiare telecomandi, lampade e oggetti di uso comune.

In molti casi il soggiorno è anche sala pranzo, per i pranzi quotidiani oppure per le occasioni speciali. La posizione ideale è in prossimità di una finestra, oppure di una porta finestra vetrata, in una posizione luminosa e arieggiata. Non posizionare il tavolo troppo vicino alle pareti: è bene mantenere almeno 80 cm di spazio, in modo che si crei un’agevole zona di passaggio. Senza dimenticare che ci sono anche le sedie!

Lo spazio è un problema per tutti: per chi ha una casa piccola e non deve riempirla, ma anche per chi ha una casa grande e vuole sfruttarne ogni centimetro. La soluzione migliore è scegliere per il soggiorno un tavolo trasformabile, che permette di avere maggior spazio libero da ingombri, senza rinunciare a invitare ospiti a cena. Chiusi, i trasformabili sono un complemento d’arredo da inserire al centro della stanza, davanti al divano, così da poterli usare come punto d’appoggio; con semplici gesti si aprono e accolgono tutti i tuoi amici e parenti.

  • Che tipo di mobili è necessario nel soggiorno
  • Leave a Comment