Menu

Come scegliere un tavolino da caffè in salotto: suggerimenti e consigli

  • September 28,2022
  • Brigida Sabbatini

Quando decori una stanza della tua casa, ti sforzi di rendere ogni parte ugualmente fantastica. Anche i più piccoli dettagli sono molto importanti perché tutti gli elementi insieme formano un tutt’uno. Se i tuoi pensieri vanno in questa direzione e vuoi davvero rendere speciale il tuo soggiorno, allora devi individuare ogni mobile come unico. Lo farai sforzandoti nella scelta, e una parte molto importante del soggiorno è il tavolino da caffè. Poiché si trova principalmente nella parte centrale della stanza, può lasciare una prima impressione.

È un complemento d’arredo che completa lo spazio, lo accentua, dona una certa dose di fascino e può anche rappresentare una stanza se è più attraente. Tuttavia, la cosa più importante è trovare l’equilibrio ideale tra buon design e funzionalità. Per ottenere ciò, è necessario porsi alcune domande e tenere conto delle proporzioni dell’ora del giorno. Continua a leggere e trova nel testo qualcosa di più su come trovare il tuo tavolino ideale.

Di cosa ho veramente bisogno

Il tavolino in soggiorno viene scelto in relazione alle vostre esigenze e al numero di persone che vivono in casa. Se è una famiglia con bambini, siamo sicuri che cerchi qualcosa di più funzionale, cioè un tavolo che non sia sensibile. Allora hai bisogno di un tavolo più solido e questo fa già una grande differenza. Ad esempio, abbiamo un tavolo in vetro che non è affatto adatto a una famiglia con bambini. Si rompono facilmente, si sporcano e non hanno tante possibilità di stoccaggio, ecc. Hanno anche angoli molto affilati, il che li rende pericolosi per i bambini. In tal caso, puoi dire addio a questa idea, ma anche se non hai bambini, devi porsi qualche domanda in più prima di scegliere un tavolino.

Come prevedo di utilizzare il tavolino da caffè?

Veniamo ora al suo utilizzo. Certo, la maggior parte delle persone sceglie questo mobile per completare il proprio spazio e senza uno scopo importante. Tuttavia, quando lo acquisti, diventa ancora un luogo in cui è possibile conservare alcuni libri, fiori , decorazioni o qualcos’altro. Ciò significa che ottiene la sua funzione molto rapidamente. Quindi pensa in anticipo a cosa farai con esso e dove prevedi di posizionarlo nel soggiorno. Di solito è posizionato al centro della stanza. E poi, dovresti considerare alcuni elementi come stile, dimensioni, materiale, colore e altri attributi che dovrebbero evidenziarlo.

Materiale

Sei consapevole di avere una vasta selezione di materiali di fronte a te. Molti si limitano subito al legno, perché è il più comune. Non devi farlo se non vuoi, perché questo materiale non è una scelta migliore degli altri. Questa è una questione individuale e non possiamo decidere per te, perché non sappiamo com’è il resto dei tuoi mobili e quale stile descriverebbe il tuo soggiorno. Quindi guardati un po ‘intorno e pensa a tutti gli elementi della stanza. Dicci cosa vedi, quale materiale starebbe meglio tra gli altri mobili e quale aspetto vorresti ottenere. Ad esempio, acrilico e vetro possono aprire perfettamente una piccola stanza. Puoi ottenere lo stesso con un tavolo di metallo.

Se il tuo soggiorno sembra più tradizionale , allora il marmo, il legno, la pelle o la finta pelle torneranno utili. Questi materiali possono adattarsi perfettamente a questo stile e apprezzano molto la manutenzione. Non dimenticare la durata e la sicurezza del materiale, è molto importante se hai bambini piccoli.

Forma

La forma del tavolo dovrebbe seguire l’aspetto generale della stanza. Tuttavia, se non hai ancora determinato lo stile per cui desideri tendere, è meglio optare per il minimalismo. Quindi puoi scegliere una forma semplice. Puoi anche guardare il tuo divano quando lo scegli, perché se è enorme, potresti aver bisogno di un tavolo rettangolare. In questo modo, qualsiasi persona seduta sul divano potrebbe utilizzare la superficie della sedia. Se il tuo divano è davvero grande, una buona scelta può essere un tavolo rotondo o uno quadrato più grande. E non comprare tavoli più grandi se il soggiorno è piccolo.

D’altra parte, i tavoli ovali, rotondi e rettangolari sono ideali per le stanze più piccole. Inoltre, le forme rotonde e ovali sono un buon ambiente per i bambini perché non hanno spigoli vivi. Se non hai una stanza grande, ma hai semplicemente bisogno di un tavolo più grande, puoi sempre utilizzare ripiani aggiuntivi, divisori forniti con un tavolo. Anche i tavolini da caffè contemporanei sono molto apprezzati e la gente li compra, perché le persone non vogliono limitarsi alle forme di base. Soprattutto se l’intera casa è arredata in stile moderno.

Dimensione

Tieni presente che le dimensioni sono molto importanti. Quindi, prima di scegliere un tavolo, misura il tuo spazio in cui prevedi di portarlo. L’altezza del tavolino dipende principalmente dall’altezza del divano. Il nostro consiglio è trovare un equilibrio quando si parla di altezza, ma è meglio essere molto bassi che più alti del divano. Inoltre, pensa al resto della stanza, perché non vuoi occupare l’intera superficie con un tavolino da caffè. È molto importante che ci sia abbastanza spazio libero tra il divano e il poggiapiedi e dall’altro lato.

Conclusioni

Quando decori il tuo soggiorno , la scelta di un tavolino da caffè potrebbe essere la tua ultima priorità, ma sappi che è un’aggiunta molto importante. Questa è un’opportunità per migliorare l’aspetto generale della stanza se hai fatto qualcosa di sbagliato, migliorare l’estetica della stanza, ma anche contribuire a una maggiore funzionalità. Quindi, se ci pensi un po ‘meglio, puoi ottenere molto con questo mobile. Quindi prendi una decisione con attenzione. Ci auguriamo che i nostri suggerimenti ti siano utili

  • Come scegliere un tavolino da caffè
  • Leave a Comment