Menu

Studia la piantina della tua camera da letto per scegliere l’armadio

Avere chiare le dimensioni e le disposizioni della camera è fondamentale.

Ricostruire gli spazi con gli ingombri degli oggetti presenti nell’ambiente è il primo passaggio per la realizzazione del proprio armadio.

Con questo passaggio ci si può accorgere che la posizione di alcuni mobili potrebbe essere cambiata o spostata, guadagnando preziosi centimetri che potrebbero fare la differenza.

Ad esempio si potrebbe notare che spostare il letto contro la parete opposta potrebbe portare ad un incremento dello spazio a disposizione, migliorando qualitativamente l’organizzazione.

Valutare le dimensioni della stanza è utile anche per evitare il rischio di inserire armadi troppo grandi in ambienti piccoli, oppure l’opposto, ovvero armadi troppo piccoli in ambienti grandi.

Un altro fattore che prescinde anche dagli spazi disponibili, oltre ai gusti personali, è ovviamente la scelta della tipologia di ante: ante battenti oppure ante scorrevoli.

Per avere un armadio con le ante battenti, è necessario avere sufficiente spazio per l’apertura delle stesse, altrimenti il risultato sarebbe un vero e proprio disastro.

Le ante scorrevoli invece sono adatte sia in ambienti più ristretti, ma ovviamente anche in quelli più spaziosi, e possono includere anche lo specchio (ante specchianti) che permetterebbe di guadare altro spazio.

Un’ultima considerazione da fare è proprio quella di costruire l’armadio della propria camera attorno ad altri elementi, come potrebbero essere la televisione o lo scrittoio. Scegliere l’opzione del “su misura” è spesso la più consona, soprattutto quando le possibilità che sono di disposizione sono davvero poche.

  • Come scegliere un guardaroba
  • Leave a Comment