Come scegliere l’armadio
Come scegliere l’armadio più adatto alle nostre esigenze? La domanda non è di poco conto perché l’armadio guardaroba è uno degli arredi più importanti della casa.
Generalmente, la destinazione dell’armadio è nella camera da letto, ma a seconda degli spazi a disposizione si possono valutare anche altre idee più originali (un armadio inserito in una nicchia di un’altra stanza della casa, con la stessa finitura del muro risulta praticamente quasi invisibile). Per quanto l’opzione dell’armadio “quattro stagioni” vada sempre piuttosto forte, non sono pochi coloro che optano per un piccolo armadio guardaroba in camera da letto e un armadio decisamente più capiente sistemato in un’altra stanza.
Quale che sia la stanza di destinazione, un armadio deve comunque essere funzionale, abbastanza capiente, esteticamente gradevole e coordinato con il resto dell’arredamento.
Fattori da tenere in considerazione
Quando si deve scegliere un armadio guardaroba vi sono vari fattori da tenere in considerazione fra i quali, ovviamente, il budget che si intende destinargli. Fortunatamente questo punto non è particolarmente critico in quanto l’offerta attuale è decisamente variegata; con cifre non particolarmente eccessive si è oggi in grado di acquistare un oggetto di buona qualità ed esteticamente piacevole.
Uno dei fattori dai quali non si può prescindere è la collocazione. Come detto, la destinazione più frequente è la camera da letto; esistono varie possibilità; si può, per esempio, collocare l’armadio addossandolo interamente a una parete oppure sistemarlo su due pareti contigue (soluzione angolare); alcuni scelgono addirittura di sistemarlo al centro della stanza in modo da dividere la camera in due ambienti.
Si deve poi tenere conto dello spazio che si ha a disposizione; se la stanza di destinazione è particolarmente ampia, le nostre possibilità di scelta saranno maggiori; quindi, oltre a valutare con attenzione le misure dell’armadio (lunghezza, larghezza e altezza), considerando anche le dimensioni della stanza, altezza compresa, si dovrà tenere conto dello spazio che c’è davanti a esso; è chiaro che, per esempio, se lo spazio a disposizione è poco, non è opportuno scegliere un armadio con ante battenti.
Sulla questione “ante” è opportuno spendere qualche parola; le ante battenti rappresentano il sistema di apertura più classico che consente la visione totale di ciò che si trova nell’armadio (è opportuno che le ante siano dotate di battuta antipolvere e cerniere ammortizzate); se si opta per questa tipologia di ante, si dovrà tenere conto dell’inevitabile ingombro di apertura; le ante di questo tipo misurano generalmente dai 40 ai 60 cm per cui, per muoversi agevolmente, si devono avere a disposizione almeno altri 60-70 cm. È consigliabile scegliere un’altezza che si avvicini molto al soffitto, così sarà possibile sfruttare al massimo lo spazio.
Le ante scorrevoli sono la soluzione migliore nel caso lo spazio a disposizione sia piuttosto limitato. Devono essere leggere e silenziose. Il problema principale di queste ante è rappresentato dal fatto che non consentono la piena visibilità dell’interno. Importante la manutenzione del binario di scorrimento per evitare fastidiosi intoppi durante la chiusura.
Dopo aver valutato con attenzione gli aspetti precedenti si può passare alla scelta del materiale e del colore; se si opta per un armadio in legno, è necessario valutare bene l’essenza che meglio si adatta ai colori presenti nella stanza.
Relativamente ad altri materiali, in una camera dallo stile classico, si può optare per tinte pastello; in una camera moderna si può “azzardare” di più scegliendo colori più accesi o che comunque si sposano bene con gli altri elementi d’arredo. Comunque sia, in genere è consigliabile che il colore dell’armadio contrasti con quello delle pareti.
Soprattutto nel caso di armadi economici è importante anche il peso, misura della solidità del mobile. Lo spessore delle varie parti definisce anche il peso ed è dallo spessore dei fianchi, fondo e coperchio che dipendono la robustezza e la stabilità dell’armadio. È consigliabile orientarsi su spessori dei fianchi attorno ai 22-25 mm; spessori più sottili, infatti, vanno a scapito della solidità ed è comunque bene non scendere mai sotto i 18 mm.
Altro fattore da considerare nella scelta è la presenza di accessori interni; a seconda delle nostre esigenze si deve tenere conto della presenza di accessori quali cassetti, sbarre appendiabiti, cestelli estraibili ecc. Questi accessori possono aumentare molto la praticità e la comodità di un armadio.
Vanno infine tenuti in considerazione anche la quantità di abiti che possediamo e il numero di persone che devono utilizzare l’armadio.
Categories
Articoli popolari
- Tavoli da pranzo guida alla scelta December 20,2021
- Come scegliere le sedie per il tavolo da pranzo December 11,2021
- Come scegliere la Camera da Letto: la guida passo dopo passo November 29,2021
- Scegliere il letto, guida completa. November 20,2021
L'articolo più popolare
- Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno? December 02,2021
- Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano December 23,2021
- Divano, come scegliere quello giusto: la guida December 14,2021
L'ultimo articolo
- Come Scegliere il Letto e Consigli sui Complementi December 26,2021
- Scegliere il letto singolo December 17,2021
- La scelta del letto matrimoniale giusto December 08,2021
- Come scegliere il divano: Guida Pratica Modelli e Suggerimenti November 26,2021
Leave a Comment