Menu

Idee per scegliere la libreria

Se stai arredando il tuo living o hai bisogno di riorganizzare un po’ gli spazi con una soluzione versatile che ti permetta di riporre libri, oggetti o altre decorazioni allora la libreria è il complemento d’arredo su cui devi puntare.

Puntare su una libreria su misura è sempre un’ottima scelta: hai un un open space ampio e luminoso? Utilizzala per separare le zone d’uso all’interno dello spazio. La tua casa non è molto spaziosa e ti offre solo soluzioni di organizzazione poco versatili? Scegli una libreria realizzata su misura e otterrai spazio in più valorizzando allo stesso tempo l’ambiente dove si trova.

Librerie realizzate in vero legno e altri materiali naturali sono perfette per essere abbinate a qualsiasi tipo di stile e in base all’arredo già presente nella tua casa, ma per fare una scelta veramente azzeccata è sempre bene considerare alcuni punti fondamentali:

Lo spazio

Lo stile d’arredo

La funzione che deve svolgere

Analizza lo spazio

Valutare bene lo spazio che andrà ad accogliere la tua nuova libreria è importantissimi per decidere il tipo di struttura da acquistare: in base allo spazio disponibile e a dove vorrai posizionarla dovrai fare scelte diverse.

Se hai deciso di utilizzare la libreria come divisorio, magari separando cucina e zona relax all’interno del soggiorno, punta su una struttura leggera che sia realizzata con materiali naturali e che non risulti un ingombro eccessivo: una libreria dalla struttura poco massiccia lascerà passare la luce inserendosi nello spazio in modo armonioso.

Stai pensando di installare una parete attrezzata nel tuo open space o nella zona notte? Incorpora la libreria al suo interno e abbinala a mensole e pensili: potrai sfruttarla in tantissimi modi diversi e se scegli l’arredo su misura avrai la possibilità di personalizzarla in ogni dettaglio.

Falegnamerie Design può aiutarti a creare la libreria su misura in vero legno perfetta per te: con la nostra esperienza ti sapremo consigliare la soluzione e il tipo di legno più adatto per la tua casa, basta semplicemente contattarci per una consulenza gratuita.

Scegli lo stile d’arredo giusto

Ogni casa ha il suo stile d’arredo e bisogna sempre cercare di inserire arredi che rispettino determinate caratteristiche per ottenere un risultato esteticamente gradevole e non incorrere in errori o in un mix di stili poco gradevole.

Scegli con attenzione le finiture, i colori, e i materiali, prendendo come punto di riferimento i pezzi più importanti dell’arredo all’interno della stanza che stai rinnovando, vedrai che non farai errori.

Decidi come sfruttare la libreria

L’ultimo punto fondamentale da considerare al momento della scelta della libreria è come desideri sfruttarla: non solo libri ma anche decorazioni e altri piccoli complementi d’arredo possono trovare posto in una libreria: tutto dipende dalle tue necessità.

Basterà scegliere i materiali e le strutture che più si adattano ai tuoi bisogni di organizzazione: desideri riporre libri in modo elegante e ordinato? Un’ottima struttura dallo stile classico e tradizionale è perfetta per questo scopo mentre se desideri riporre anche altri oggetti decorativi o di uso quotidiano potresti scegliere di puntare su una parete attrezza in stile moderno, funzionale e versatile.

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment