Menu

Come scegliere il porta TV giusto per la tua casa

  • July 22,2023
  • Brigida Sabbatini

Pensando all’arredamento della zona giorno uno dei primi elementi che vengono in mente è sicuramente la TV. Nonostante le odierne dimensioni ridotte rispetto ai passati modelli con il vecchio tubo catodico, anche oggi rimane essenziale scegliere il giusto mobile porta TV che garantisca stabilità e protezione all’apparecchio elettronico più amato dagli italiani e si sposi bene con lo stile d’arredamento della zona giorno.

La scelta del giusto porta tv dipende da alcuni fattori, come stile d’arredo, grandezza della stanza e della tv, gusto personale. Vediamo ora qualche consiglio utile che può agevolarvi nella scelta.

Come scegliere il mobile per la tv

Partiamo dal principio. Il mobile porta TV deve essere funzionale prima ancora che un elemento estetico, perciò la sua scelta si deve basare necessariamente sulle dimensioni della TV e dell’ambiente circostante.

Mobile porta tv a scomparsa

Il mobile porta tv a scomparsa è una soluzione ideale per quei soggiorni che vengono vissuti durante diverse fasi della giornata e che assolvono a diverse funzioni: ricreativa, sociale, di studio o lavoro. Proprio in quest’ottica si capisce come – in base alla fase della giornata – la tv debba essere “nascosta” o “svelata” agli abitanti della casa. Tanti sono i tipi di mobili a scomparsa: i più semplici sono dotati di un'anta scorrevole o a battente, da chiudere davanti al televisore. Questa soluzione è particolarmente adatta alle pareti attrezzate da soggiorno. Un’ altra opzione può essere quella delle ante girevoli, cui appendere il televisore, e che si basano su un approccio simile.

Mobile porta tv basso

Nel caso di una zona giorno bassa – ad esempio una mansarda - si potrebbe optare per un mobile porta tv basso. I mobili porta tv bassi vanno da un’altezza di 20 ai 50 cm dal pavimento e chiaramente determinano un po' lo stile d’arredamento dell’intera stanza: cuscini e futon al posto del classico divano, largo uso di tappeti e mobili che si sviluppano in orizzontale piuttosto che verticale.

Mobile porta tv con ruote

Tra i porta tv più semplici e funzionali dobbiamo citare senza dubbio i classici con le ruote, che permettono di spostare il nostro amato televisore da un angolo all’altro della stanza o addirittura da una stanza all’altra senza fatica.

Generalmente si contraddistinguono per un design semplice e lineare, i materiali di costruzione possono essere i più disparati così come il loro costo.

Mobile porta tv angolare

I mobili angolari per la tv sono nati essenzialmente per le abitazioni con poco spazio disponibile, dove è fondamentale sfruttare ogni angolo e centimetro disponibile. I porta tv ad angolo sono generalmente bassi con degli scaffali adatti a lettori e dvd. Sono molto frequenti sia come pezzi singoli che come parte integrata di un soggiorno completo e modulare. Insomma una soluzione intelligente per non rinunciare proprio a nulla.

Come posizionare il mobile porta tv nel tuo soggiorno

Una volta scelto il modello, sarà fondamentale scegliere con cura dove porre il mobile porta tv nella stanza. Questa scelta dipende da: altezza del mobile, grandezza della tv e altezza della seduta di divano o poltrone.

Come fare a stabilire le distanze perfette? Molto semplice. Una volta stabilità l’altezza dei tuoi occhi posizionerai la tv in modo che circa un terzo sia più alta di questi. La distanza tra tv e divano invece dovrebbe essere almeno 3 volte l’altezza della TV. Perciò se possedessimo una tv da 32” e un divano classico, l’altezza ottimale da terrà sarebbe intorno ad un metro, con una distanza tra tv e divano di almeno 140cm.

Altra variabile fondamentale per scegliere il giusto posizionamento della TV è la luce. Il mobile porta tv non andrebbe mai messo parallelo alla finestra o sotto fonti di luce dirette come lampade o faretti. Molto meglio inserire dei punti luce sui lati del porta tv che illuminino il retro dell’apparecchio in modo da evitare fastidiosi riverberi sullo schermo.

  • Come scegliere un Mobile per TV
  • Leave a Comment