Menu

Acquistare un bancone da bar è sempre una questione delicata per vari motivi. Uno di questi è il costo: infatti, molto spesso, il bancone viene pagato fino a tre volte il suo reale valore.

Un altro motivo è la difficoltà a capire quali caratteristiche debba avere il bancone da bar perfetto per la propria attività. Per facilitarti le cose, abbiamo deciso di scrivere un’articolo sui 7 semplici passi da seguire per fare l’acquisto del bancone giusto. Allora iniziamo:

PRIMO PASSO

Valutare lo stile del proprio locale

La prima domanda che devi farti prima di acquistare un bancone da bar è la seguente: qual è lo stile del mio locale?

Come sappiamo il fattore estetico è molto importante. Un bancone da bar con luci al neon verde fosforescente potrebbe andare bene per una discoteca, MA sarebbe un pugno nell’occhio in una caffetteria diurna!

Facciamo un esempio meno estremo: se il tuo locale è tutto in legno, probabilmente un bancone da bar in cristallo stonerà con il resto della struttura, mentre sarebbe meglio optare per un bar con un rivestimento anch’esso in legno.

Anche se il legno costa molto meno del cristallo, farà sicuramente una figura migliore nel tuo bar/pub.

SECONDO PASSO

Valutare cosa deve comunicare il nuovo bancone

Probabilmente, se stai per acquistare un bancone da bar, è perchè stai aprendo un nuovo locale, oppure perché hai deciso di innovare il tuo bar/pub. Sia nel primo che nel secondo caso avrai sicuramente deciso quale sarà il tema del locale. Ad esempio, se stai per aprire un bar diurno attento al biologico, sarà opportuno che il tuo bancone rispecchi l’attenzione al biologico.

Facciamo anche un altro esempio: se stai per aprire un locale il cui tema è l’oriente, il tuo bancone bar dovrà richiamare in qualche modo l’oriente. Lo so, non è una cosa così facile, ma il bancone sarà uno dei punti principali della tua attività e deve per forza rispecchiare il tema che hai scelto per il tuo locale.

Quindi, ricapitolando, prima di acquistare un bancone da bar è necessario chiedersi: questo bancone rispecchio il tema del mio locale?

TERZO PASSO

Valutare le dimensioni del bancone

Come ben sappiamo non sempre avremo grandi spazi a disposizione per il nostro bancone. Il bancone, oltre ad avere il giusto stile e comunicare il tema scelto, deve ANCHE farlo con determinate dimensioni. Il vincolo delle dimensioni è dato da due motivi:

1) lo spazio fisicamente disponibile nel tuo locale; 2) le dimensioni ideali (sopratutto altezza del bancone bar e profondità) per facilitare il lavoro.

Il primo punto va ovviamente valutato di locale in locale, mentre delle dimensioni ideali per il ciclo lavorativo ne abbiamo già parlato nella nostra guida gratuita.

QUARTO PASSO

Ottimizzare il ciclo di lavoro

In virtù del punto precedente, adesso devi chiederti:

il bancone che voglio realizzare ottimizza il lavoro dei miei dipendenti? Evita gli sprechi e di farmi perdere soldi?

Uno dei ruoli più importanti del bancone dovrebbe essere proprio quello di ottimizzare il ciclo lavorativo. E’ importantissimo che i tu o tuoi dipendenti siate in grado di lavorare velocemente quando una folla di gente verrà ad ordinare i tuoi caffè o i tuoi cocktail.

Inoltre, nel caso in cui il tuo locale preveda il servizio ai tavoli, è assolutamente ricordarsi di lasciare lo spazio sufficiente al cameriere per passare! Sembra una cosa banale, ma ti assicuro che è uno degli errori più diffusi.

QUINTO PASSO

Attirare i clienti

L’altro ruolo importante del bancone è proprio quello di attirare i clienti e portarli a spendere di più. Infatti un vero bancone da bar realizzato da professionisti dovrebbe avere un’unico scopo:

Aumentare i tuoi guadagni sia ottimizzando il ciclo lavorativo, sia aumentando i clienti e la loro spesa media.

Piccoli accorgimenti nell’area espositiva dei cornetti/panini (se stai aprendo una caffetteria) o della bottigliera (se stai aprendo un locale notturno) aumentano l’incasso medio per cliente. Quindi, ricapitolando, la quinta domanda da porsi è:

Il bancone da bar che sto acquistando attira più clienti? Riesce a farli spendere di più?

SESTO PASSO

Valutare il costo

Hai seguito correttamente tutti i passi fin qui indicati, hai bene in mente come deve essere il bancone del tuo bar/pub MA… realizzarlo costa troppo! Questa situazione capita molto spesso ed è uno dei principali motivi per il quale molti gestori abbandonano il bancone dei loro sogni e comprano un bancone usato o pre-costruito.

Questo è un grave errore perché il bancone bar, come saprai già, è una delle aree più importanti (se non la più importante) del tuo locale e rinunciare al bancone perfetto significa rovinare la tua attività.

Al successo del tuo locale,

Luca Malizia

  • Come scegliere un bancone bar
  • Leave a Comment