Menu

Negli anni Settanta era impensabile non avere un angolo bar casa, uno spazio intorno al quale accogliere gli amici e organizzare feste e aperitivi. Oggi l'angolo bar ha cambiato aspetto, assumendo nuove forme e trovando una sua destinazione d'uso anche come arredo dedicato ai momenti più privati e al relax in famiglia.

Realizzare un angolo bar moderno è possibile anche nelle case più piccole: vediamo quali sono le idee angolo bar casa, quale stile scegliere, i consigli e gli esempi per creare un angolo bar in casa.

Come creare un angolo bar a casa?

Le soluzioni per creare un angolo bar in casa sono molte e si adattano a ogni tipo di casa, dalle più grandi alle più piccole, e a ogni stile di arredamento.

Per prima cosa è importante decidere in quale stanza inserire l’angolo bar. Le soluzioni principali sono un angolo bar da salotto, in cucina, su un balcone, all’aperto o, per chi ne dispone, in taverna o mansarda.

Ovviamente la posizione dell’angolo bar in casa dipenderà anche dall'uso che si pensa di farne: per degli aperitivi prima di cena l’ideale è sistemarlo in cucina, per un momento di relax dopo cena nel salotto, se invece si organizzano spesso feste l’angolo bar starà bene in un’ala separata della casa.

Decisa la posizione si può passare alla realizzazione. Le soluzioni sono diverse: in commercio si trovano idee angolo bar casa già assemblate e arredate, oppure si può scegliere di realizzare in autonomia attraverso soluzioni a incasso, in muratura, o realizzando un angolo bar in casa in cartongesso.

L’importante è tenere sempre presente che per realizzare un angolo bar bisogna partire da uno spazio di almeno due metri quadri per il singolo mobile bar, a cui aggiungere lo spazio dedicato a eventuali sgabelli o complementi d’arredo.

Cosa mettere in un angolo bar?

Una volta deciso dove posizionare e come realizzare il bar si può passare all’arredamento. Primo tra tutti va inserito il mobile bar , il cuore di un angolo bar da salotto.

Ci sono diversi tipi di mobile bar da casa, dai più piccoli e compatti con all’interno tutto il necessario per creare un piccolo angolo bar fino a quelli più ampi dotati anche di bancone bar e sgabelli.

Oltre al mobile bar, fondamentali sono anche il frigo bar, il lavello, le mensole e gli sgabelli, da abbinare allo stile del bancone e del mobile bar.

In una stanza ampia si può scegliere di inserire un bancone curvo, mentre in una più stretta è più semplice optare su un bancone bar casa lineare. Il materiale con cui saranno realizzati il mobile e il bancone bar dipendono dallo stile della stanza in cui sono posizionati.

Se non si ha spazio per un vero bancone l’alternativa è quella di scegliere tavolini alti da bar da affiancare al mobile bar oppure di realizzare un angolo bar casa con divanetti e un tavolino basso.

Gli stili dell’angolo bar per la casa

Le idee sono tante e adatte a tutte le esigenze, soprattutto per quanto riguarda lo stile dell’angolo bar.

C’è chi preferisce un angolo bar casa moderno, realizzato con un mobile bar laccato dal design minimal e contemporaneo, chi invece preferisce uno stile vintage e i mobili bar in legno che ricordano gli autentici angoli bar degli anni Settanta.

Lo stile dipende anche dalla zona in cui posizioniamo l’angolo bar: in una mansarda un angolo bar casa shabby crea un’atmosfera informale e rilassata, mentre in una taverna si abbina un angolo bar casa vintage, ma anche un angolo bar dal design industriale o rustico.

Ovviamente lo stile del mobile bar deve riprendere lo stile della stanza in cui è installato e in commercio esistono diverse soluzioni per ogni esigenza, dall’angolo bar moderno fino a mobili bar con elementi pop o retrò.

Angolo bar moderno per una casa piccola

Avere una casa piccola non significa rinunciare a un angolo bar dove ritrovarsi con gli amici.

Se si ha poco spazio per creare un angolo bar casa moderno si possono sfruttare soluzioni mobili come dei carrelli oppure creare uno spazio dedicato come una mensola bar posizionata vicino a una finestra o in un angolo della casa.

Un’altra alternativa sono i mobili bar girevoli o i tavoli a scomparsa dotati di mensole, che una volta utilizzati possono essere chiusi e occupare molto meno spazio.

Infine si possono sfruttare gli spazi inutilizzati come i sottoscala e anche creare nicchie in cui inserire delle mensole che fungano da mobile bar o per realizzare un angolo bar in casa in cartongesso a incasso.

Cosa mettere nel mobile bar?

Per creare un angolo bar completo e creare cocktail che stupiscano gli amici non basta rifornirsi di vini, birre e superalcolici, ma servono tutti gli strumenti da bartender. Primi tra tutti i bicchieri, da scegliere in diverse forme e dimensioni in base alle bevande da preparare, seguiti poi da shaker, dosatori, contenitori per ghiaccio e limone e tritaghiaccio.

Da non dimenticare lo spazio per gli snack: un mobile bar casa che si rispetti deve contenere ciotole, piattini, tovaglioli, posate e tutto quello che serve per godersi un aperitivo o un dopocena senza dover passare dalla cucina.

Infine, se oltre ad aperitivi e feste si vuole sfruttare l’angolo bar a casa come angolo dove fare colazione o prendere il caffè , ovviamente andranno aggiunti anche una macchina per il caffè, tazzine e tutto il necessario per fare colazione.

This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io

  • Come scegliere un bancone bar
  • Leave a Comment