Menu

Le caratteristiche principali dei nostri bancone bar sono la possibilità di modulazione e di customizzazione – partendo da uno standard ideale fatto di lavorazione e tecniche ottimali, per ottenere misure e spazi ad hoc, in base alle proprie necessità: effetti combinati a scelte soggettive che fanno la differenza.

I nostri banchi bar sono fatti di acciaio inox 304 esclusivamente italiano: una garanzia nella prevenzione di ossidazione e altre problematiche relative all’usura del tempo. Altro requisito fondamentale che il banco bar EMMEDI garantisce è la sicurezza in fatto di igiene, grazie agli angoli arrotondati e alla particolare conformazione dell’invaso del top, per l’inserimento del lavello con funzione raccogli goccia.

I nostri sistemi di refrigerazione sono personalizzabili e dotabili di tecnologia di digitalizzazione 4.0 : ciò significa che il prodotto viene dotato di un pannello digitale, con controllo esclusivo da remoto.

Il bancone bar è la parte viva, interattiva, che richiama il contatto più vicino fra cliente e lavoratore. Inoltre, il barista deve sentirla sua, poiché la maggior parte delle preparazioni avviene proprio qui. Per questo non si può scendere a compromessi, ed è importante, affinché il bar funzioni in modo adeguato, scegliere semilavorati creati con materie prime e tecniche – sia di piegatura dell’acciaio che in materia di raffreddamento – di prima scelta, per un prodotto sempre performante.

Qual è l’aspetto di un bancone bar di qualità

Per prima cosa occorre dire che non esiste un bancone perfetto: i banconi bar sono unici proprio come lo sono le strutture che li ospitano. Ogni locale ha un’anima, quella che ci mette chi gli da vita, e il banco del bar è uno di quegli elementi che raccontano una storia precisa, la storia del locale.

Spesso posto in posizione centrale, di rado passa inosservato: per questo, è utile che i tratti estetici siano invidiabili, ma che sia anche molto funzionale, per agevolare il lavoro dei barman.

Cosa significa funzionale? Sicuramente modulato nella maniera giusta, con un ampio lavello a portata di mano, spazio per la pulizia dei bicchieri, un bel piano di lavoro, posto a sufficienza per le preparazioni e, dove necessario, una postazione per la macchina del caffè di una certa rilevanza, imprescindibile nei bar-caffetteria e, talvolta, nelle gelaterie.

Quali sono le caratteristiche che deve perciò necessariamente avere un banco di qualità? Estetica, funzionalità, materia prima eccellente.

Approfondimento sulla materia prima: l’acciaio inox 304 per banconi bar

La base di partenza di ogni prodotto EMMEDI è sempre l’acciaio inossidabile. Non un acciaio qualsiasi, ma di produzione esclusivamente italiana, il nostro alleato fedele è l’AISI 304, un acciaio austenitico che, oltre ad essere un rigoroso e resistente inox, è il più igienico e adatto al contatto con cibi e bevande.

L’acciaio è un materiale di “recente” scoperta – circa metà del XVIII secolo -, che negli anni ha subito migliorie tecniche importanti, fino a risultare fra le materie più resistenti al mondo. Che cosa significa quando un acciaio fa parte degli austenitici? È una tipologia dura, la cui composizione ha un basso tenore di carbonio, ma alti tenori di cromo (fino al 20%) e nichel (superiore all’8%).

L’AISI 304 è austenitico e amagnetico e le sue principali caratteristiche sono:

Resistenza alla corrosione

I prodotti che utilizziamo per pulire, così come anche i semplici cibi e le bevande, quando vengono a contatto con un materiale rilasciano delle sostanze, chimiche nel primo caso e organiche nel secondo, che potrebbero macchiare o compromettere l’equilibrio del materiale stesso, portandolo alla corrosione. Questo non accade con l’acciaio inox AISI 304, che non è solo resistente ad agenti chimico-organici, ma è anche igienico: perfetto, dunque, per il contatto con gli alimenti, poiché non rilascia particelle.

Resistenza all’usura del tempo dei banconi bar EMMEDI

Il tempo è talvolta nemico, ma non degli acciai. Non a caso si definiscono inossidabili: il vero nemico è lo sporco, che porta irrimediabilmente all’usura con il tempo. Se i banconi del bar vengono regolarmente puliti e le regole in materia di igiene rispettate con criterio allora la loro vita può essere davvero infinita.

Resistenza alle temperature

L’acciaio non teme né il freddo né il caldo. Perfetto, dunque, per essere impiegato nella costruzione di attrezzature per bar e cucine, dove la temperatura gioca un ruolo fondamentale. Niente riuscirà a sformare o rovinare l’AISI 304, che tiene il freddo in maniera stagna e sopporta calori elevatissimi.

Resistenza agli stress meccanici

Poter lavorare in serenità su di un banco bar, senza dover stare eccessivamente attenti a non rovinare il piano da lavoro, è fondamentale. Con le attrezzature in acciaio inossidabile 304 è possibile non porsi il problema, perché sopportano bene anche gli stress meccanici regolari.

I vantaggi del bancone bar Emmedi

I vantaggi riguardano in primo luogo l’ottimizzazione dei tempi e dei costi in fatto di pulizia e contenimento degli sprechi. Si tratta di un prodotto dalla lunga durata per via della materia prima e delle fasi di produzione eccellenti, in combinazione con le ultime tecnologie del freddo e soluzioni all’avanguardia come angoli arrotondati per una più pratica pulizia.

Il nostro banco bar è non solo adeguato all’esterno, ma lo è anche all’interno con sportelli a chiusura ermetica e ante a battente che non permettono rilasci e sbalzi termici, inoltre grazie al termostato elettronico regolabile sarà semplicissimo raggiungere e mantenere la temperatura ideale.

Un altro vantaggio irrinunciabile? La più ampia componibilità dei banchi EMMEDI rende possibile qualsiasi desiderio di personalizzazione dell’arredo bar. Le superfici, comode e spaziose, dal robusto spessore, favoriscono i rivestimenti desiderati, idonei alla configurazione di ogni tipologia di locale. Ogni banco ha le sue caratteristiche e la sua funzione: ci sono banchi ad ante, a battente, con vani giorno, banchi refrigerati e non.

I nostri bancone bar sono delle vere e proprie opere d’arte create su misura per il cliente e il suo locale, dove ogni dettagli ha il proprio valore e fa la differenza.

  • Come scegliere un bancone bar
  • Leave a Comment