Arredamento soggiorno: i consigli per non sbagliare
I mobili indispensabili per il soggiorno
Trovare lo stile di arredamento giusto non è semplice, specialmente se si ha carta bianca quando si arredano le stanze. Puoi partire dai mobili indispensabili e più utili, per poi costruire intorno a essi il design del soggiorno.
Organizzare una cena, trascorrere la serata con gli amici, divertirsi con i giochi di società: per tutto questo serve un tavolo. Grande, per accogliere tanti ospiti, oppure piccolo ma funzionale, è essenziale in ogni soggiorno. Puoi anche trovare un buon compromesso in un tavolo allungabile, sia rotondo che rettangolare, in modo da ottimizzare lo spazio ma non sacrificare le cene con grandi gruppo di amici o parenti.
Un altro elemento chiave per l’arredamento del soggiorno è il divano. Posizionato contro una parete o al centro della stanza, è sempre il protagonista indiscusso del soggiorno. Divano a due o tre posti, a penisola o divano letto: sono tante le opzioni a disposizione, sceglilo in base alle tue esigenze e allo spazio che hai a disposizione. Se hai un soggiorno con camino, cerca di posizionare il divano in modo da creare un’area conviviale intorno al fuoco. Vicino al divano, se dovessi avere abbastanza spazio, potresti pensare a una poltrona abbinata.
Accanto o davanti al divano, secondo le tue preferenze, non può mancare un tavolino. È un elemento funzionale oltre che spesso bello e di design: sceglilo sempre in abbinamento al resto dell’arredamento del soggiorno, in modo da creare un ambiente armonioso.
Ci sono molti altri mobili utili per l’arredamento del soggiorno. Scaffali, cassettiere e panche completano lo stile, aiutandoti a organizzare piatti, bicchieri e tovaglie. Inoltre, sono elementi molto utili per dividere gli spazi in un ambiente open space, come ad esempio nel caso di un soggiorno con angolo cottura.
Una volta scelti tutti i mobili, è il momento di impreziosire la stanza con decorazioni e accessori.
Gli accessori più belli per l’arredamento del soggiorno
Per arredare un nuovo soggiorno o per rinfrescare lo stile dei tuoi mobili, non dimenticare le decorazioni. Sono proprio i piccoli dettagli a esaltare la bellezza di una stanza e a dare il tocco finale! Ecco alcuni piccoli suggerimenti per iniziare a decorare al meglio il tuo soggiorno:
Prima di tutto, concentrati su quello che già possiedi. Che stile ha il tuo salotto e quali colori hai scelto? Partendo da questi elementi base potrai aggiungere gli accessori ad hoc. Per esempio, in un soggiorno verde è meglio inserire decorazioni tono su tono o in nuance neutre, mentre in un salotto bianco e nero puoi osare con qualche tocco di colore brillante.
ha il tuo salotto e quali colori hai scelto? Partendo da questi elementi base potrai aggiungere gli accessori ad hoc. Per esempio, in un soggiorno verde è meglio inserire decorazioni tono su tono o in nuance neutre, mentre in un salotto bianco e nero puoi osare con qualche tocco di colore brillante. Se il tuo soggiorno ha pareti e mobili in beige o crema, prova a utilizzare decorazioni color oro, per un effetto finale super glamour .
. Vasi, fioriere, cornici, vassoi, cuscini, coperte, plaid, quadri e lampade: c’è un mondo di complementi d’arredo a disposizione. Trasforma la zona giorno in un ambiente accogliente e rilassante grazie a un mix armonioso di tutte queste decorazioni.
a disposizione. Trasforma la zona giorno in un ambiente accogliente e rilassante grazie a un mix armonioso di tutte queste decorazioni. L’ illuminazione è centrale anche nel soggiorno. Per un effetto elegante e luminoso, scegli le giuste lampade: plafoniere, faretti e applique sono indispensabili per far risplendere tutta la stanza. Per illuminare piccoli angoli o dettagli, scegli lampade da terra o da lettura che ben si abbinino al resto dell’arredamento.
è centrale anche nel soggiorno. Per un effetto elegante e luminoso, scegli le giuste lampade: plafoniere, faretti e applique sono indispensabili per far risplendere tutta la stanza. Per illuminare piccoli angoli o dettagli, scegli lampade da terra o da lettura che ben si abbinino al resto dell’arredamento. Non dimenticare le tende , importantissime per “vestire” le finestre, oltre che per garantirti la giusta privacy. Sceglile bianche a pannelli per un ambiente moderno, oppure in morbido velluto per uno stile super chic.
, importantissime per “vestire” le finestre, oltre che per garantirti la giusta privacy. Sceglile bianche a pannelli per un ambiente moderno, oppure in morbido velluto per uno stile super chic. Per scaldare l’ambiente e dare un tocco di colore e originalità ai pavimenti, scegli un tappeto per il soggiorno che rispecchi il tuo stile e il mood della tua casa. Non aver paura di osare!
I nostri stili preferiti per il soggiorno
Hai deciso di rinnovare il look all’arredamento della tua casa? Parti proprio dal soggiorno, dato che è l’area che di solito è più utilizzata, anche con amici e ospiti. Oltre al’intramontabile stile classico, al look moderno e alla tendenza che mixa classico e moderno, esistono moltissime alternative per dare un nuovo look alla zona giorno: ecco gli stili che più ci piacciono.
Shabby Chic
Se sogni un’atmosfera da casa di campagna, con elementi bucolici dal tocco rétro, scegli lo stile lo shabby. Puoi optare per tavolo, tavolino e sedie in tonalità più chiare o più scure, a seconda degli altri elementi che vuoi inserire. Per esempio, divani e tende in tessuti color pastello e con fantasie floreali sono perfetti, soprattutto se abbinati a mobili in legno effetto decapato. Completa poi l’atmosfera con vasi di piante e fiori, e il tuo soggiorno shabby chic è pronto!
Minimal
Ricorda sempre: less is more! Non bisogna per forza strafare per creare un ambiente rilassante e piacevole da vivere tutti i giorni. Con un soggiorno minimal rinunci al superfluo, ma non alla bellezza. Colori neutri, contrasti tra bianco e nero, linee pulite ed essenziali: basta poco per arredare in modo elegante il tuo living. E se ti piace l’idea di richiamare atmosfere asiatiche nella tua casa, puoi pensare di realizzare un salotto giapponese: sempre in pieno stile minimalista, ma con un tocco esotico.
Vintage
Ami viaggiare nel tempo, circondandoti di oggetti d’altri tempi? Allora non puoi rinunciare a realizzare un meraviglioso soggiorno vintage! Scegli l’epoca che preferisci e seleziona con cura decorazioni, tessili e arredi che richiamino le linee di moda in quel periodo. Fai attenzione, però, a non mixare troppi elementi diversi tra loro o presi da epoche diverse.
Industriale
In una casa in stile loft, con spazi aperti e luminosi puoi optare per un mood che si ispiri ai vecchi edifici industriali. Il mix di metallo e legno grezzo contribuirà ad aggiungere fascino e modernità. Completa con un grande divano in pelle o ecopelle color cioccolato, a cui affiancare una lampada da terra minimalista. Se è questo lo stile che fa per te, qui trovi altri consigli utili: Soggiorno in stile industriale: suggerimenti e must-have.
Boho Chic
Cerchi un look eclettico, basato su toni caldi come il rosso, il giallo e il senape? Allora lo stile boho chic è quello che fa per te! Scegli materiali naturali come il bamboo e il rattan per i tuoi mobili e lino e cotone per i tessili, creando un ambiente caldo e accogliente. I mobili in legno possono avere particolari dorati, per un effetto più chic, mentre i tessuti sono declinati in fantasie vivaci, ma eleganti. Completa lo stile con grandi piante in vaso per un effetto wow!
Hygge
Se preferisci uno stile minimal che evochi pace e benessere, allora il soggiorno hygge è quello che fa per te. Linee pulite ed essenziali, poche decorazioni ma ben pensate, mobili con materiali naturali e leggeri: tutto deve richiamare serenità. È l’ideale se cerchi la pace dei sensi quando ti rilassi sul tuo divano, ma anche se adori lo stile scandinavo.
Etnico
Un soggiorno in stile etnico è un viaggio tra Paesi lontani, uno spazio rilassante che profuma di culture oltreoceano. Lasciati ispirare da contaminazioni in stile orientale o in stile africano, osa con i colori e scegli materiali resistenti e naturali. Darai vita a un’oasi di pace dal sapore tropicale, l’ideale dopo una lunga giornata di lavoro!
Arredamento per un soggiorno piccolo: come fare?
Che tu abbia un soggiorno quadrato, rettangolare oppure stretto e lungo, poco importa: la regola è sempre quella di non sovraccaricare lo spazio, già di per sé limitato. Ecco i nostri consigli per arredare un soggiorno piccolo in modo impeccabile:
Punta su mobili multifunzionali e salvaspazio, come un tavolo allungabile o un divano modulare. Usa tonalità chiare per i tuoi mobili, come beige, bianco o tortora. I colori luminosi sono ideali per un piccolo soggiorno, perché fanno sembrare l’ambiente più grande. Lo stesso vale per gli specchi, che contribuiscono a rendere la stanza più spaziosa. Un trucco geniale? Posizionare uno specchio alla parete opposta rispetto alla finestra per creare un’illusione ottica. Puoi guadagnare centimetri utili anche scegliendo un divano ad angolo, con cui sfruttare meglio lo spazio del soggiorno. Anche per il colore delle pareti, scegli nuance chiare: il miele e il tortora alleggeriscono l’ambiente.
Qui trovi qualche altro suggerimento: Idee per arredare un soggiorno piccolo.
Che ne dici di rifare il look al tuo soggiorno? Esplora la vasta selezione di mobili e accessori, sfoglia gli articoli e crea la tua wishlist. Lasciati ispirare da tanti spunti e idee originali!
Categories
Articoli popolari
- Tavoli da pranzo guida alla scelta December 20,2021
- Come scegliere le sedie per il tavolo da pranzo December 11,2021
- Come scegliere la Camera da Letto: la guida passo dopo passo November 29,2021
- Scegliere il letto, guida completa. November 20,2021
L'articolo più popolare
- Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno? December 02,2021
- Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano December 23,2021
- Divano, come scegliere quello giusto: la guida December 14,2021
L'ultimo articolo
- Come Scegliere il Letto e Consigli sui Complementi December 26,2021
- Scegliere il letto singolo December 17,2021
- La scelta del letto matrimoniale giusto December 08,2021
- Come scegliere il divano: Guida Pratica Modelli e Suggerimenti November 26,2021
Leave a Comment