Menu

Tavolino da salotto: come sceglierlo bello e comodo da abbinare al divano

  • November 30,2022
  • Brigida Sabbatini

Il tavolino è un elemento di arredo irrinunciabile nel salotto: viene solitamente abbinato al divano ed è molto utile sia per appoggiare oggetti di uso comune che per riempire gli spazi della zona living. Un tavolo sproporzionato, mal posizionato o dal design sbagliato può senza dubbio rovinare l’atmosfera e gli equilibri della stanza, quindi è molto importante dedicare a questo piccolo ma importante pezzo d’arredo le giuste attenzioni.

Ci si appoggiano i telecomandi, le bevande, un libro o qualche rivista… può essere tenuto sgombro oppure agghindato con candele e soprammobili, tutto è concesso, ma quel che conta è che venga scelto con un occhio speciale al divano che gli è vicino e al mobile tv perché (essendo spesso in posizione centrale) tende a catalizzare lo sguardo e ad attirare l’attenzione, soprattutto se dovesse stonare… sarebbe davvero evidente a tutti!

La scelta del tavolo basso del soggiorno deve quindi essere molto ben ponderata, ecco i nostri suggerimenti per quanto riguarda le dimensioni, lo stile, i materiali, il colore e il posizionamento.

Come scegliere il tavolino da salotto

Il soggiorno è uno spazio da vivere appieno e deve quindi coniugare in toto l’aspetto estetico ma anche quello funzionale, per soddisfare ogni membro della famiglia e accogliere al meglio gli ospiti. Il tavolino viene pensato come un complemento d’arredo ma non per questo è da considerare un mobile secondario nel vostro living room. Ogni zona giorno che si rispetti possiede una zona relax, con divani e poltrone, ovviamente vicino ad esse non può mancare almeno un tavolino che servirà per appoggiare tutti gli oggetti che ci servono mentre siamo seduti, senza dubbio vi verranno alloggiati i telecomandi, magari anche una lampada da lettura, saltuariamente un piatto e qualche calice di vino quando si invitano gli amici per un aperitivo informale o una bella tazza di tè fumante con biscotti.

Ovviamente il suo non è solo un ruolo decorativo, al contrario è decisamente importante e la sua presenza nei pressi del divano è fondamentale per stare comodi. Quando scegliete il vostro dovrete per prima cosa valutare le dimensioni, capire attentamente dove posizionarlo e poi pensare al design.

  • Come scegliere un tavolino da caffè
  • Leave a Comment