Menu

I nostri consigli nel dettaglio

1 I trend del momento e il design sono sicuramente importanti, ma quello che fa davvero la differenza nella scelta dell’arredamento è il proprio stile, la personalità. Gli arredi parlano di te, riflettono i tuoi gusti, le tue passioni, è fondamentale dunque usare tutto il buon senso e la creatività, sentirsi liberi di fare le proprie scelte senza farsi influenzare dalle mode del momento. Bisogna sempre tener presente che le mode e le tendenze spesso cambiano in maniera molto rapida e ritrovarsi con un arredamento che da l’impressione di vecchio e superato dopo poco tempo è sicuramente una cosa che nessuno vorrebbe. Per questo motivo consigliamo sempre di seguire lo stile che più ti rappresenta, i gusti cambiano in maniera meno repentina delle mode.

2 Il tavolo va scelto sicuramente prima delle sedie. Bisogna tener presente infatti, che il tavolo è un elemento dominante per cui la sua scelta ispirerà tutto l’arredamento che gli sta intorno, sedie in primis. Dialma Brown offre una grande varietà di tavoli, da quelli più tradizionali ai tavoli di design. Tavoli da cucina e non solo, tavoli funzionali per il soggiorno, tavoli per lo studio e il living. Molto importante poi sono le dimensioni dell’ambiente da arredare, se disponi di un piccolo spazio consigliamo un tavolo pieghevole, sul nostro sito ne troverai davvero tanti. Anche la forma ha la sua importanza, chi preferisce le forme morbide sicuramente sceglierà un tavolo tondo o ovale, mentre gli amanti delle linee nette e decise prediligeranno i tavoli quadrati o rettangolari.

3 Come sarà capitato sempre più spesso di vedere, oggi la tendenza è quella di abbinare sedie dallo stile moderno a tavoli da cucina dalle forme più tendenti al classico. Di sicuro questo è un modo per dare un impronta di originalità al proprio arredamento, bisogna stare attenti però a poche ma essenziali regole.

Anzitutto per i tavoli in legno è bene prediligere sedie monocromatiche e tutte dello stesso colore, conferiranno all’ambiente un aspetto elegante e raffinato.

Una soluzione molto interessante potrebbe essere quella di alternare sedie e panchette, magari con un tavolo in legno rettangolare; in questo caso la scelta di colori tenui è quasi d’obbligo. Questa soluzione conferisce un po di dinamismo all’ambiente oltre che risultare estremamente comoda.

4 Calcolare la lunghezza per il tavolo ideale è un operazione molto semplice; basta considerare uno spazio di 60 cm per ogni commensale e il gioco è fatto. Se siete tentati da un tavolo stretto per un ambiente più intimo bisogna tenere presente che un tavolo di larghezza 70-75 cm sarà sufficiente per la mise en place di base: piatti, bicchieri, posate, tovaglioli, ma non consentirà l’utilizzo di spazio supplementare a centro tavola. Un tavolo di 85-90 cm invece assicurerà tanto spazio e funzionalità in più per un servizio più ampio e completo. L’altezza del tavolo deve essere pari a 73-80 cm, mentre la seduta deve essere equivalente a 45-50 cm. Per un risultato confortevole la distanza fra i due piani, quello della sedia e quello del tavolo quindi, deve essere di 25-30 cm circa. Poi c’è da considerare il fattore stile: vuoi ricreare il mood provenzale? Guarda le nostre proposte tra i tavoli in legno massello, se invece ami lo stile Industrial punta su un tavolo in metallo o un tavolo colorato.

5 E’ preferibile che l’altezza totale non superi i 90 cm per semplificare i movimenti in cucina che sono rapidi e frequenti: uno schienale alto sarebbe infatti un ostacolo. Diventa fondamentale prima di acquistarle, conoscere le misure delle sedie anche in rapporto a quella dei tavoli da cucina: come abbiamo già detto, ci dovrebbe essere uno spazio di 30 cm tra seduta e il piano del tavolo. Una sedia poi non deve essere troppo pesante perché va spostata continuamente per pulire più in fretta.

6 Il design è fondamentale, ma quello che vogliamo da sedie e tavoli è che siano comodi e pratici per rendere più piacevole il loro uso in ogni ambiente della casa, rivestendo un ruolo fondamentale in tanti momenti della giornata. Prima di acquistare tavoli e sedie raccomandiamo sempre di considerare sopratutto comfort ed ergonomia.

7 Una volta acquistata la sedia ne va preservata l’estetica: importante è scegliere un rivestimento facile da pulire: la pelle, le miscele di cotone e il tessuto sono i rivestimenti migliori. In alternativa, una buona soluzione è rappresentata dalle nostre sedie con il rivestimento sfoderabile e che quindi richiedono di un impegno minore in fase di pulizia.

8 Provenzale, Vintage, Shabby Chic, Industrial o Design. Di qualsiasi stile sia la tua casa qui troverai sedie e tavoli per ricrearne l’atmosfera. Vuoi una casa più tradizionale dove prevale l’amore per i valori di una volta? Scegli un tavolo classico con una superficie materica come quelli in legno vecchio: riscalderà ogni tuo ambiente. Vuoi osare invece uno stile vintage? Guarda ad esempio i nostri tavoli in metallo e le sedie in pelle: con Dialma Brown puoi creare giochi di contrasti diversi e di stile.

9 Le sedie da cucina e quelle da sala da pranzo sono tra le più utilizzate in casa. Ci sediamo per la colazione, il pranzo, la cena oppure per parlare con i nostri cari. Quindi è molto importante che siano stabili, confortevoli e realizzate con materiali di ottima qualità. Per questi motivi noi di Dialma Brown prediligiamo materiali nobili come il legno massello, tessuti selezionati e lavabili.

10 Ultimo ma non meno importante è il fattore illuminazione. La sua scelta e la sua posizione rispetto al tavolo è invece fondamentale per creare l’atmosfera ricercata. Per tavoli da cucina o da soggiorno grandi è preferibile che l’illuminazione sia centrale e sospesa di almeno 75 cm dal tavolo. Se poi il tavolo non è utilizzato per pranzare, si può anche pensare di optare per una lampada da tavolo.

  • Come scegliere una sedia da pranzo
  • Leave a Comment