Mobili per il soggiorno: idee per un arredamento trendy
Mobili per il soggiorno: quali scegliere e dove metterli? Può sembrare facile, ma invece non lo è, soprattutto quando hai tante esigenze e tanti modelli tra cui scegliere. Ecco perché ti aiutiamo noi, con i nostri consigli, a fare una scelta e a puntare sui mobili e i modelli più adatti alle tue esigenze per un arredamento trendy.
Il salotto, in generale l’area living è un’area fondamentale della casa, il cuore dello spazio abitativo, pensato per il relax dei suoi abitanti, ma anche per rispondere ad alcune precise esigenze abitative. Ecco perché riuscire a capire quali mobili acquistare, di che tipo, quali colori, finiture, modelli, che tipo di stile è fondamentale per un arredamento bello oltre che funzionale.
In questo articolo ti aiutiamo a scegliere con cura quali mobili acquistare per un salotto completo e dotato di tutti i comfort: ecco i pezzi che proprio non possono mancare per un arredamento alla moda e affascinante.
Leggi anche: Arredare con piante: foto, idee e consigli
1. Il divano o la poltrona: il cuore del salotto
Il primo elemento di cui proprio non potrai fare a meno per il tuo salotto e, naturalmente, del divano. Questo perché in genere è in salotto che trascorriamo la maggior parte delle nostre dedicate al relax, magari a leggere o davanti al televisore. Ti occorrerà dunque un divano che si adatti bene alle tue esigenze, sia estetiche che funzionali.
Sei un appassionato di serie tv e trascorri molto tempo a guardare le tue serie preferite davanti alla tv? Un divano comodissimo con chaise-longue è quasi d’obbligo. Se non hai molto spazio, andrà benissimo anche un due posti, dall’ampia seduta comoda. Se ami leggere in beata solitudine, la cosa più vicina alla perfezione sarà una comodissima poltrona magari con poggia piedi.
Per quanto riguarda lo stile, devi tener conto di quale atmosfera vuoi ricreare nel tuo salotto: sei un tipo più classico, con qualche tocco di vintage? Opta per un modello Chester. Ami la modernità e le linee pulite? Scegli un divano dallo stile scandinavo, magari sollevato da terra con sottili piedi in legno, in modo che pulire il pavimento risulti più semplice.
Per quanto riguarda il colore, fai attenzione: scegli una tonalità audace se hai deciso di optare per pareti neutre e un arredamento piuttosto sobri, opta invece per un colore neutro, se il resto dei mobili ha linee e colori arditi.
Potrebbe interessarti: Segnaposti natalizi: 40 idee fai da te
2. La libreria non può mancare
La libreria è un elemento d’arredamento che in salotto sta sempre bene: crea calore, rende la stanza più accogliente, i libri coloratissimi danno dinamismo all’ambiente, possono essere utilizzati per arredare e decorare la stanza disponendoli per colori, in modo da formare sfumature arcobaleno, insomma se hai spazio, dovresti proprio avere una libreria nel tuo salotto.
Come sceglierla? Componibile se hai tanti libri e prevedi di doverla poco per volta allargare. A parete, formata da tante mensole, può essere un buon metodo se non hai molto spazio in salotto, così guadagnerai spazio sul pavimento. Anche un piccolo mobile a vetrina, dalle linee classiche e vintage, può fare al caso tuo se non possiedi tanti libri, ma non vuoi rinunciare al loro fascino.
3. Il mobile per la TV per l’angolo relax
In salotto un altro angolo che non può mancare è quello dedicato al televisore, che quasi sempre troviamo nell’area living. Come pensare l’angolo per la tv? Intanto si troverà davanti al divano, ecco perché è necessario scegliere con cura il punto della parete dove andrà la televisione, possibilmente lì dove non batte direttamente la luce del sole, che potrebbe creare spiacevoli riflessi sullo schermo del televisore.
La scelta del mobile tv risponde a precise esigenze estetiche e funzionali. Utilizzi anche lettori DVD? Avrai bisogno dello spazio necessario per posizionare l’apparecchio. Hai un impianto stereo collegato? I fili non dovranno vedersi. Potresti anche optare per un mobile TV con le rotelle, se ti piace l’idea di posizionarlo diversamente a seconda delle tue esigenze. O magari un mobile TV con libreria integrata, in modo da prendere due piccioni con una fava.
4. Il tavolo da pranzo per un salotto perfetto
E se un giorno decidi di invitare parenti o amici a cena o a pranzo? Ti servirà uno spazio sufficiente per tutti, di solito il salotto è la stanza più capiente della casa e anche quella di rappresentanza, ecco perché sarà necessario dotarla anche di un comodo tavolo da pranzo.
Sceglilo rotondo se hai deciso magari di posizionarlo in un angolo e vuoi che quell’angolo abbia un aspetto dinamico e raffinato, se invece hai la necessità di avere più posti a disposizione, punta decisamente su un tavolo rettangolo, grande se hai abbastanza spazio, o allungabile se l’ambiente è più piccolo. Altro suggerimento per chi ha davvero pochissimo spazio, ma non vuole privarsi del tavolo da pranzo oppure per chi non vuole ridurre troppo lo spazio e correre il pericolo di rendere caotica la stanza: acquistare un consolle allungabile. Le dimensioni da chiusa sono molto ridotte, da aperta può ospitare perfino 15 persone.
Mobili per il soggiorno idee per un arredamento trendy: immagini e foto
Quali mobili mettere in salotto? Tavolo da pranzo, divano, libreria, mobile tv non possono mancare, abbiamo visto dove posizionarli e per quali stili optare, adesso dai un’occhiata alla nostra gallery per altre ispirazioni.
Categories
Articoli popolari
- Tavoli da pranzo guida alla scelta December 20,2021
- Come scegliere le sedie per il tavolo da pranzo December 11,2021
- Come scegliere la Camera da Letto: la guida passo dopo passo November 29,2021
- Scegliere il letto, guida completa. November 20,2021
L'articolo più popolare
- Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno? December 02,2021
- Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano December 23,2021
- Divano, come scegliere quello giusto: la guida December 14,2021
L'ultimo articolo
- Come Scegliere il Letto e Consigli sui Complementi December 26,2021
- Scegliere il letto singolo December 17,2021
- La scelta del letto matrimoniale giusto December 08,2021
- Come scegliere il divano: Guida Pratica Modelli e Suggerimenti November 26,2021
Leave a Comment