Menu

Una guida alle migliori sedie da ufficio moderne non può prescindere dal provare a rispondere a domande come: cosa rende davvero moderna una sedia da scrivania? a quali ambienti si adatta di più questa tipologia di oggetti? e che budget si deve avere a disposizione per poterne acquistare una? Proviamo ad andare con ordine.

Sedie da ufficio moderne: cosa hanno di diverso

Va da sé che la categoria sedie da ufficio moderne è fin troppo vaga e che al suo interno rischiano di finire una serie di oggetti (anche molto) diversi tra loro. Il design, i materiali, le finiture e gli accessori disponibili sono in genere le principali discriminanti da tenere in considerazione per capire qual è una sedia da scrivania moderna e quale non lo è.

A partire da una certezza: “la” sedia da scrivania per antonomasia è la poltrona di pelle. Non è semplice pensare, infatti, a una sedia da ufficio senza che salti alla mente l’immagine di una sedia imbottita, con rivestimento in pelle e piede girevole, anche in virtù del fatto che fino a qualche anno fa si trovava questa tipologia di oggetti ovunque, sia che si trattasse di un ufficio pubblico, sia che si trattasse invece di uno studio privato. Erano oggetti, infatti, pensati come più eleganti e in grado di suggerire, da soli, una certa idea di prestigio, autorità, potere. Non è difficile capire, insomma, come e perché siano diventati “un classico” nel campo delle sedie da scrivania e il punto di riferimento anche quando si tratta di definire, per contrasto, cos’è e com’è fatta una sedia da ufficio moderna.

Il design delle migliori sedie da ufficio moderne

Il design, comunque, come si accennava è uno degli elementi che rendono più moderna una sedia da scrivania rispetto a un’altra. Non si deve pensare per forza alle migliori sedie da scrivanie moderne come oggetti particolarmente complessi o, per restare a una valutazione estetica, futuristici. Se è vero, infatti, che tra i modelli più recenti commercializzati dalle aziende del settore ci sono sedie dalle forme strane – come le sedie da scrivania con sedile da gamer, per esempio – è vero anche che la maggior parte di sedie da ufficio moderne sono caratterizzate da una certa essenzialità delle forme.

Il che non può che portare a riflettere su dove è più indicato utilizzare degli oggetti di questo tipo. Le migliori sedie da ufficio moderne sono particolarmente apprezzate proprio in virtù della loro versatilità: vuol dire che stanno bene ovunque e che si adattano a qualsiasi stile abitativo, così come sono in grado di soddisfare i gusti di tutti, anche i più complessi. Una seduta moderna, in altre parole, è sia il naturale completamento di un ambiente arredato secondo gli ultimi trend dell’interior design, sia l’elemento “fresco” e che valorizza invece l’ambiente classico di uno studio notarile per esempio con mobilio in legno, sia ancora il tocco di stile in un luogo di lavoro davvero minimal e arredato secondo i dettami dell’industrial chic.

Materiali, tessuti e prezzi delle migliori sedute moderne da scrivania

Riflettere su tessuti e materiali con cui sono fatte le sedie da scrivania più moderne è importante per almeno due ragioni:

ancora per un fatto di stile e prettamente visivo

e prettamente visivo ma, anche, perché è da questi che dipende in particolar modo la praticità della sedia da scrivania,

della sedia da scrivania, senza considerare una questione di budget.

Torniamo all’esempio della sedia da scrivania in pelle: specie se imbottita e “vaporosa” non sarà di certo visivamente poco di impatto e potrebbe trasformarsi, anzi, nell’elemento centrale della stanza di lavoro. Al contrario materiali più moderni rendono “minimal” la seduta da pc anche alla vista: si pensi in questo senso ad alcuni materiali tecnici, semi-trasparenti, che rendono “leggera” visivamente la sedia da scrivania. Una delle ragioni per cui negli uffici si è smesso di acquistare le sedie da scrivania in pelle, al di là del prezzo tutto tranne che modico, è poi perché queste si macchiano facilmente e risultano scomode da pulire, soprattutto con rimedi che non siano professionali. Ancora una volta, le migliori sedie da ufficio moderne hanno materiali facilmente lavabili, qualche volta impermeabili o idrorepellenti e difficili, insomma, da macchiare.

Risulta molto più facile, poi, trovare ottimi prodotti in tutte le fasce di prezzo quando si cercano sedute moderne e all’avanguardia rispetto a quando e se si cercano degli oggetti più classici. Il fatto che si tratti di un oggetto diffusissimo e immancabile, ormai, in tantissimi posti diversi – dagli uffici agli studi medici, passando per le case in cui ci siano studenti o altre persone che utilizzano un computer – ha fatto sì, del resto, che si moltiplicassero le alternative sul mercato.

Qualche falso mito da smontare sulle migliori sedie da ufficio moderne

Per tornare ai dubbi iniziali, comunque, qualcuno potrebbe essere convinto che le migliori sedie da ufficio moderno debbano svolgere per forza di cose un compito: contro la cervicale, per aiutare a mantenere una postura corretta quando si è al pc o per migliorare il proprio portamento. L’equivoco di fondo nasce dal fatto che troppa abbondanza ha reso il mercato troppo competitivo, con le aziende impegnate spesso a vantare qualsiasi proprietà del proprio catalogo.

Se qualcuno se lo stesse proprio chiedendo però, no, una sedia da ufficio moderno non “guarisce” per forza la cervicale e non è per forza ergonomica o realizzata in materiale memory. Anzi, la maggior parte dei prodotti di fascia media sono semplici sedute da tavolo, spesso regolabili in altezza o inclinazione dello schienale o personalizzabili con accessori di diversa natura.

Certo se si guarda alle migliori sedie da ufficio moderne, specie tra le gamme e le fasce di prezzo più alte, ci sono molti oggetti che giustificano il loro prezzo (molto) elevato con una serie di caratteristiche particolari e, sì, è proprio il caso di dirlo, funzionale. La sedia svedese da scrivania, per esempio, è la classica sedia da ufficio moderna molto amata soprattutto in virtù del suo design e perché, in teoria, in grado di assicurare una posizione da seduti più confortevole anche nel caso in cui si soffra di cervicale. Lo stesso vale per quelle che già si accennava essere delle sedie speciali per gamer con sedile che simulano la seduta di un’auto da corsa o di una moto.

  • Come scegliere una sedia da pranzo
  • Leave a Comment