Menu

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore scarpiera per le proprie esigenze.

Si dice che il posto in casa dove sistemare le scarpe non basti mai.

In effetti, anche i meno patiti di shopping, si ritrovano con diverse paia di scarpe da mettere in ordine, per non parlare dei tanti fissati del genere, in particolare le donne, che a un paio di scarpe in vetrina proprio non sanno resistere.

Solo che è difficile, diciamo pure quasi impossibile, avere a disposizione intere stanze o armadi in cui farle entrare tutte alla perfezione quando non le indossiamo e spesso le abitazioni non sono neppure troppo grandi.

Ecco che ci viene in aiuto la scarpiera, un oggetto non superfluo in qualsiasi dimora, da scegliere in modo accurato adattandolo alle proprie esigenze personali e allo spazio che si ha a disposizione.

La fortuna è che oggi si possono trovare sul mercato scarpiere di ogni genere e per tutti i gusti, grandi, piccole, salvaspazio, basse, alte, in dimensioni, materiali e caratteristiche in grado di accontentare chiunque.

Come Scegliere una Scarpiera

In effetti la gamma di modelli a disposizione è talmente vasta e variegata che trovare quello giusto è meno facile e veloce di quanto si possa pensare.

Comunque non ci sono problemi, perché vi aiutiamo noi con questa guida, non vi resta che continuare a leggere e dopo saprete benissimo quale risulta essere la scarpiera che fa per voi e per la vostra famiglia.

Innanzitutto, per sistemare le scarpe non è necessaria, per forza, una apposita scarpiera. Potremmo invece provare a recuperare un vecchio armadio con ripiani oppure una credenza donandole un nuovo scopo.

Quasi tutti abbiamo qualcuno di questi mobili in casa, in genere inutilizzato, gettato in un angolo della cantina o del ripostiglio, e invece sono perfetti allo scopo, basta ripulirli e renderli ancora una volta utilizzabili.

I ripiani interni infatti, soprattutto se piuttosto ravvicinati tra loro, sono utilissimi per mettere le scarpe, senza che esse ingombrino troppo spazio e siano di intralcio.

Vanno bene sia gli armadi con ante, che possono essere messi in qualsiasi angolo della casa in quanto il contenuto resta invisibile, che quelli senza ante, esteticamente meno adatti perché le scarpe si vedono, ma con il pregio di averle tutte in un colpo d’occhio e quindi pronte da trovare in un attimo.

A voi la scelta.

Se l’armadio è antico o comunque bello da guardare, l’ideale è, se i metri quadri lo consentono, situarlo all’ingresso, dove le scarpe possono essere indossate e tolte quando si rientra e prima di uscire, se invece proprio non entra, visto che si tratta di un oggetto di arredamento, vanno bene anche il soggiorno, il bagno o qualsiasi altra stanza della casa che ne permetta la permanenza.

Se preferite una scarpiera classica, si possono trovare soluzioni sottilissime, anche con apertura obliqua salvaspazio, da mettere anche in ambienti molto piccoli.

Di solito sono fatte a scomparti dove inserire e riporre scarpe è facile e veloce.

Ovviamente la scarpiera da sola non basta a tenere le scarpe in ordine se non adottate qualche criterio in merito, per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di accostarle in base alla tipologia, ovvero mettere vicino scarpe da ginnastica, stivali, infradito, pantofole, in modo tale che trovarle sarà un gioco da ragazzi, anche quando avete fretta.

Se sei proprio una maniaca di scarpe, puoi utilizzare lo spazio sotto il letto, che di solito rimane del tutto inutilizzato.

Esistono infatti scarpiere a forma di sacchi, morbidi, impermeabili, lavabili e divisi all’interno in vari scomparti nei quali inserire le scarpe.

Questa può essere un’ottima idea per riporre le calzature della stagione non in corso, che saranno di nuovo utili dopo mesi, al momento, basterà togliere la polvere dalle custodie e vedrete che le scarpe saranno state tenute in perfetto ordine e pulizia.

Un’altra buona idea, economica e versatile, è quella delle scarpiere da mettere sopra la porta. Queste sono disponibili in varie tipologie, a scaffali oppure a tasche. Anche in questo caso si tratta di un modo per attrezzare in modo utile e pratico uno spazio che altrimenti resterebbe del tutto inattivo.

Se le scarpe sono davvero tante e credi diventeranno sempre di più, allora non puoi fare a meno di scegliere una scarpiera libera, che non richiede installazione e offre la possibilità di fare aggiunte quando la collezione cresce.

Se hai poche scarpe, desideri tenerle in ordine in modo tale che non occupino molto spazio e in più desideri non averle a vista, allora ci sono le rastrelliere, che possono essere appese alla barra in cui si appendono i vestiti nell’armadio, economiche e pratiche.

Se sei un tipo estroso, che vuole stupire e non teme i contrasti forti anche nell’arredamento, devi sapere che alcuni personaggi famosi, con un’invidiabile collezione di calzature e ovviamente saloni di tutto rispetto, hanno scelto una soluzione azzardata ma di impatto sicuramente d’effetto, grandi scaffali a giorno con all’interno scarpe e stivali.

In pratica sandali, infradito, pantofole, stivali, ballerine e tronchetti diventano oggetti di arredo al pari dei libri, dei piatti decorativi e dell’argenteria, di certo una scelta inusuale, che però ha il grande merito di risolvere una questione pratica con ironia e fantasia.

Inoltre volete mettere l’enorme facilità nello scegliere le scarpe che servono in un determinato momento.

Avendole tutte sotto gli occhi, si fa in un attimo, con notevole risparmio di tempo, circostanza preziosissima quando si deve correre al lavoro o a un appuntamento importante.

La scarpiera deve quindi essere scelta in base alle proprie esigenze, tanto i modelli acquistabili oggi sono perfettamente in grado di fare fronte a qualsiasi richiesta.

Tenete presente che ormai le scarpiere non sono più soltanto un oggetto di utilità pratica da tenere nascosto in un angolo della casa, ma un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di armonizzarsi completamente con l’ambiente senza stonare e, anzi, conferendo persino un tocco di classe e originalità.

Basta comprare una scarpiera ornamentale, bella da vedere, rifinita in ogni punto e in sintonia con il resto dell’arredamento.

In commercio non c’è che l’imbarazzo della scelta, le scarpiere hanno vari colori, forme e molte sono impreziosite da decori che le rendono dei mobili a tutti gli effetti.

Questa rappresenta un’ottima soluzione soprattutto se si abita in un appartamento piccolo, una bella scarpiera, in soggiorno per esempio, è proprio quello che occorre per tenere in ordine e a portata di mano le calzature senza che ci sia bisogno di relegarle in luoghi nascosti.

Grazie alle scarpiere salvaspazio inoltre, se ne possono prendere anche due o più, con la sicurezza che lo spazio occupato sarà assolutamente contenuto.

Se poi la scarpiera, oltre che esteticamente gradevole ha anche una buona struttura ed è realizzata con materiali resistenti, che non temono urti, polvere ed usura, potete star certi che le vostre scarpe avranno un posto sicuro in cui dimorare per molto tempo.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore scarpiera in modo semplice e veloce.

Migliori Scarpiere

Scarpiere più Vendute Online

In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti con commenti dettagliati sugli aspetti positivi e negativi di ogni modello.

Ultimo aggiornamento 2021-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

  • Come scegliere una scarpiera
  • Leave a Comment