Libreria protagonista: ma come sceglierla?
Cicerone diceva che una casa senza libri è come un corpo senz’anima. Per chi ama leggere è essenziale trovare il giusto posto per ogni libro e, se si sta rinnovando casa, è bene riflettere sin da subito a come collocarli.
La categoria delle librerie comprende complementi d’arredo dalle più svariate tipologie: dalle librerie moderne in legno a quelle in metallo, dai modelli a parete a quelli componibili.
Ma come scegliere quella più giusta per la nostra casa? Non soltanto ottimi materiali, bisgona anche valutare soluzioni pratiche per ogni ambiente: librerie moderne componibili e modulari, da parete, o sospese per soddisfare qualsiasi esigenza di spazio.
Ecco i consigli di habitissimo, portale di riferimento per le ristrutturazioni nell’ambito domestico, per una scelta in linea con il vostro stile di arredo.
Libreria a tutta pareteSe i libri sono tanti non c’è nulla di meglio che dedicare loro un’intera parete. Rivolgersi a un falegname permetterà di sfruttare tutta l’altezza utilizzando anche lo spazio sopra le porte o le finestre.
Per uno stile minimal, d’obbligo scegliere il bianco ma, se si amano i toni caldi del legno e si dispone di ampi spazi, un rovere scuro donerà autorevolezza alla nostra collezione.
Stile industrialeUna struttura in ferro con mensole in legno è la soluzione ideale per chi ha scelgono stile industriale per la propria casa. Una soluzione questo tipo, dalla struttura stabile, permette di evitare l’ancoraggio a parete che a soffitto.
Sfruttare il corridoioNelle case meno recenti il corridoio è uno spazio difficile da sfruttare. Se la larghezza lo consente, posizionare una grande libreria per tutta la lunghezza di questa area di passaggio permetterà da un lato di ricavare spazio utile nella zona living e dall’altro aiuterà ad arredare uno spazio altrimenti difficile da organizzare.
Camera da lettoChi ha detto che i libri debbano essere per forza organizzati in un’unica libreria? Se in salotto lo spazio non è sufficiente ad accogliere tutti i nostri libri nessuno ci vieta di creare diversi angoli lettura in casa: se l’architettura lo premette è possible sfruttare nicchie o crearle appositamente così come posizionare una libreria con scrittoio in camera da letto.
Librerie angolariGrande diffusione stanno avendo negli ultimi tempi le librerie angolari, una categoria di librerie design davvero molto utile per chi deve confrontarsi con una casa piccola. Questo tipo di libreria dà la possibilità di arredare le zone più difficili della casa, ovvero gli angoli tra le pareti. E quando le librerie angolari sono anche verticali, si ottiene il massimo dell’ottimizzazione.
Librerie a colonnaUn’altra tipologia in forte espansione è quella delle librerie a colonna; mobili verticali molto stretti, che possono essere fissati a parete oppure poggiare su una base a terra. Di solito sono formate da una piantana a colonna verticale, e un certo numero di mensole orizzontali, previste per inserire libri e oggetti d’arredo.
Nella gallery qui sopra alcune idee di design da cui trarre ispirazione.
LEGGI ANCHE
Le librerie di Milano che consegnano a domicilio
LEGGI ANCHE
Come usare in modo creativo il cartongesso per rinnovare casa
Categories
Articoli popolari
- Tavoli da pranzo guida alla scelta December 20,2021
- Come scegliere le sedie per il tavolo da pranzo December 11,2021
- Come scegliere la Camera da Letto: la guida passo dopo passo November 29,2021
- Scegliere il letto, guida completa. November 20,2021
L'articolo più popolare
- Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno? December 02,2021
- Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano December 23,2021
- Divano, come scegliere quello giusto: la guida December 14,2021
L'ultimo articolo
- Come Scegliere il Letto e Consigli sui Complementi December 26,2021
- Scegliere il letto singolo December 17,2021
- La scelta del letto matrimoniale giusto December 08,2021
- Come scegliere il divano: Guida Pratica Modelli e Suggerimenti November 26,2021
Leave a Comment