Menu

Due arredi importanti, uno l’evoluzione dell’altro. Le differenze tra libreria e parete attrezzata sono sottili. Ecco alcuni interessanti criteri da seguire per ottenere il massimo massimo del comfort e dell’estetica, come sempre dettati dalla vera Progettazione d’interni: logica, ordine, proporzione tra grandezze e forme degli elementi da inserire nei propri spazi.

Spesso i due termini vengono fatti coincidere: libreria e parete attrezzata. Questi due elementi rappresentano effettivamente lo stesso arredo ma il secondo è lo sviluppo del primo, nato da esigenze nuove.

Fino a 25 anni fa la libreria era libreria e non si discuteva neppure sulla sua funzione di accogliere libri. Si poteva averla o no, non c’erano mezzi termini.

Con il maggior utilizzo della TV , degli strumenti video e ascolto musica ad alte prestazioni piano piano la libreria ha cominciato ad assumere forme diverse, adatte ad accogliere la tecnologia più che i libri.

E’ un arredo del quale, anche se siamo costretti a protrarne l’acquisto, sentiamo presto l’esigenza quindi è bene pensarlo già nel momento della scelta di cucina e divani e poi acquistarlo in tutta tranquillità nel momento più consono. Questa regola vale per tutti gli interventi sull’arredamento, è questo che principalmente intendo quando ti parlo di Progetto.

La componibilità è una delle caratteristiche di questo arredo, data da ripiani e contenitori di forme e dimensioni diverse.

N:B: Attenzione a fare scelte corrette destinando ad ogni spazio gli elementi adatti. Non vanno considerate solo le misure delle pareti ma il volume intero della stanza, nelle sue dimensioni e forme.

Questo è il presupposto giusto per ottenere l’effetto Design che dà una realizzazione ben studiata ed evitare invece l'”effetto vetrine di negozio” che risulta troppo spesso dalle proposte dei venditori.

Ecco per te alcuni criteri davvero ragionati che ti serviranno nelle tue scelte, ricavati dal materiale dei miei Video-Corsi:

•Non basta che un arredo ti piaccia

Che tu lo trovi “bello”, che il negoziante ti dica che è di marca o che costi molto non è un criterio sufficiente perché un arredo stia bene nella tua casa, i parametri per la scelta corretta sono altri.

Prima di tutto è bene che ti stacchi dal modo di ragionare del commercio di arredi, complementi d’arredo e finiture per la casa che ragiona stanza per stanza o addirittura parete per parete senza considerare che la casa è un insieme di spazi che devono essere esteticamente collegati tra loro. Puoi cominciare a conoscere i VERI criteri dell’Interior design attraverso la mia interessante Guida GRATUITA “I 5 errori da evitare quando arredi casa da sola” . Scaricala e leggila subito, ti farà capire tanti aspetti importanti dell’arredare, cose che nessuno prima d’ora ti ha mai detto, CLICCA QUI

•Se il soggiorno è piccolo

Le composizioni in verticale sono sconsigliate perché le linee verticali tendono ad “alzare” e “restringere” gli ambienti per cui si ricaverebbe un locale che sembra ancora più piccolo. Una composizione in orizzontale, invece, tende al allargare gli spazi. Guarda questi 2 esempi che , pur essendo bellissimi e di marca come vedi si differenziano nella forma, dando ovviamente un risultato diverso negli ambienti. Attenta perché queste informazioni nei negozi e negli stores di arredo non te le danno, a loro interessa solo venderti il prodotto, è più facile e veloce.

•Calcola le dimensioni degli spazi, degli apparecchi e dei libri

NOSI’credits 1

Sembra assurdo ma il motivo più frequente per cui nei grandi stores di arredo -dove praticamente ci si deve arrangiare– vengono resi e sostituiti i mobili contenitori è che , arrivati a casa, si scopre che o sono troppo piccoli o troppo grandi per una corretta collocazione. Oppure che la TV non ci sta o l’altezza dei ripiani non è sufficiente ad accogliere libri grandi.

Nel mio video-corso Corso Arredo™ una delle prime cose che ho inserito sono proprio queste raccomandazioni e le Tabelle per imparare a prendere le misure corrette di spazi e arredi! Oltre, naturalmente, a tutti i segreti che ti svelo per farti diventare la piccola Interior designer della tua casa.

•Altezza corretta

Una composizione installata ad una altezza troppo evidente se non addirittura esagerata dà un risultato estetico inadatto perché sproporzionato allo spazio. Se poi vengono aggiunti oggetti decorativi come soprammobili, vasi o piante sugli elementi in alto si potenzia il risultato negativo e tutta la composizione risulterà stridente. Anche se non ce ne accorgiamo e non capiamo da dove derivi il disagio estetico l’occhio e il cervello percepiscono questo squilibrio e ci trasmettono una sensazione di insoddisfazione estetica dovuta all’imponenza della realizzazione.

IMPORTANTE questa informazione che nessuno ti ha mai dato: Sapendo scegliere correttamente -in questo caso la giusta composizione della parete attrezzata/libreria, ma vale per tutte le scelte di arredamento- non occorrerà che tu compri costosi mobili di Design ma potrai ottenere una realizzazione di buon gusto e adatta alla tua casa anche con mobili poco costosi.

Sarebbe stato più facile per me farti vedere un po’ di esempi di pareti attrezzate e librerie dicendoti di scegliere quella che più ti piace, ma che servizio ti avrei fatto? Sarei come tutti gli altri esperti o cosiddetti esperti che imperversano sul web e ti illustrano modelli su modelli : tu ti illudi di ricavare spunti che vanno bene per la tua casa salvo poi restare con i tuoi dubbi atroci se quello che stai scegliendo andrà bene o no per i tuoi spazi e il tuo stile…

Sì, ma come faccio ad saper fare le scelte corrette? Questo ti stai chiedendo, probabilmente…

Non sto dicendo che se non sai fare scelte corrette è bene che tu ti rivolga ad un professionista d’interni e non sto dicendo neppure di accontentarti dei consigli dei venditori di mobili, che sono più che altro tecnici sui materiali, ti sto dicendo che io credo fortemente nella tua creatività, passione

per la casa e. Non ti aveva mai detto nessuno neppure questo, vero?

Sto dicendo che è giusto che tu faccia da sola le tue scelte e che credo talmente tanto che tu possa farle correttamente che ho ideato per te uno strumento eccezionale proprio per te: Corso Arredo™ un video-corso online di arredamento, semplice e intuitivo, che puoi consultare per sempre e nei momenti che preferisci, da casa o fuori casa e con lo strumento che più fa per te tra PC, Tablet o SmartPhone.

Per sapere come Corso Arredo™ fa esplodere subito il tuo buon gusto e le tue idee, anche che sei convinta di non averne, per farti diventare la piccola Interior designer della tua casa CLICCA QUI

Come sempre scrivi qui sotto nei commenti quale consiglio ti è piaciuto di più in questo articolo e in quale di queste situazioni ti sei trovata.

A presto

Valeria De Marco-Interior designer-Ideatrice di Corso Arredo™

Fonte immagini:

1.Napol.it

Immagine di copertina: credits Sanvidoprogetti.it

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment