Menu

Suggerimenti per scegliere i letti moderni in legno e non

Il riposo è sacro e doveroso; guai a iniziare una giornata che non sia stata preceduta da sogni sereni!

E per dormire bene bisogna confidare su un materasso comodo e un arredamento che ci consenta di stare a nostro agio.

A partire proprio dal letto, il cui stile, forma e colore devono essere il linea con il contesto abitativo e in sintonia con il nostro gusto personale.

CLICCA PER INGRANDIRE LA GALLERY Dimensione letto matrimoniale di Santambrogio Letti Letto in pelle contenitore di Santambrogio letti Letto matrimoniale moderno in stoffa Santambrogio: particolare della testata e giroletto Letto imbottito Santambrogio

Non solo! Salire e scendere le scale, sforzi fisici di vario genere, cambi di quota, sottopongono il nostro fisico a stress derivante dal fatto di dover contrastare l'effetto calamita della forza di gravità.

L'elemento dove ritrovare nuova energia è dunque un letto adeguato ad accogliere in maniera corretta il nostro corpo e a proteggerlo durante le diverse fasi del sonno, in modo da evitare altri stress dovuti a posture errate.

Ma quali letti sono da preferire e di quali dimensioni abbiamo bisogno, affinché il riposo e il posizionamento di essi nell'ambiente domestico, non si trasformi in una serie di spiacevoli episodi per la nostra vita quotidiana e per il nostro corpo?

Scegliere la qualità per il nostro riposo è già di per sé un buon metodo per garantirsi un sonno ottimale. L'acquisto di un letto di fattura artigianale come i Letti imbottiti Santambrogio è una scelta importante che ci accompagnerà nel tempo grazie anche alla durabilità del prodotto.

È bene, inoltre, avere a mente una serie di concetti fondamentali.

Struttura letto matrimoniale e non: le dimensioni e le parti del letto

Il letto è progettato per ospitare in condizioni regolamentari al massimo due persone, e in virtù di ciò deve possedere alcuni requisiti minimi; le dimensioni dei letti devono rispettare dei minimi che per i letti matrimoniali consistono in una larghezza non minore di 1.70 mt e una lunghezza di 2.00 mt, con un'altezza letto comprensiva di materasso tra i 50 e i 60 cm.

Le misure dei letti singoli sono in genere standard; questi, devono avere una larghezza non inferiore agli 80 cm e una lunghezza di circa 2 mt; per l'altezza valgono le stesse regole dei letti matrimoniali.

A questo proposito, è bene precisare che anche se in commercio esistono complementi d'arredo definiti letti con misure minori di quelle descritte, questi non possono considerarsi adeguati a una permanenza notturna prolungata ed efficace dal punto di vista del benessere fisico restituito durante il sonno.

Altro elemento da considerare nella composizione strutturale del letto sono la testata e la pedata, con misure variabili in relazione al tipo e allo stile del letto, ma esistono anche modelli di letto contenitore senza testiera dipende dallo stile scelto.

Dopo aver elencato concetti ed elementi fondamentali relativi all'uso e alle dimensioni standard dei letti, al fine di poter scegliere con consapevolezza il tipo più adatto alle nostre esigenze, è necessario soffermarsi sulle differenti caratteristiche degli elementi citati e sulle conseguenze che tali scelte arrecano alla nostra persona.

L'altezza del letto è molto importante in quando non bisogna dimenticare che il letto ha bisogno di essere governato al meglio per mantenerlo in ordine e per garantirgli la giusta igiene di cui ha bisogno.

Il letto basso risulta estremamente scomodo da pulire in ogni sua parte. Anche se oggi con le moderne scope elettriche snodabili è possibile in teoria raggiungere ogni angolo della parte sottostante il letto, risulta comunque scomodo effettuare tale operazione.

Altrettanto scomodo risulta fare e disfare un letto che sia più basso di 45 cm, compreso il materasso. Il piano orizzontale di un letto è un altro elemento da tenere in grande considerazione nella scelta; è bene infatti evitare di acquistare reti troppo rigide o troppo flessibili, indipendentemente dal materiale di cui sono costituite.

Struttura letto singolo e matrimoniale

Il mercato specializzato del settore, offre reti di ogni tipo al fine di poter soddisfare differenti necessità: esistono infatti reti a doghe fisse ossia non estraibili, reti a doghe regolabili caratterizzate dalla possibilità di poter estrarre le doghe che appoggiate su guide possono essere regolate e distanziate a piacere, reti a doghe pieghevoli che hanno la caratteristica di consentire di distendersi ma allo stesso tempo leggere o guardare la tv in modo comodo.

Queste ultime possono essere piegate secondo l'altezza che più desideriamo e risultano l'ideale per chi soffre di problemi di circolazione sanguigna, di deambulazione e digestione.

Le reti possono anche essere avvolgibili, ripiegabili cioè su se stesse, permettendo in questo modo di risparmiare molto spazio, il loro movimento può essere manuale o meccanizzato a seconda delle necessità dell'utente.

Da quanto esposto, si evidenzia come la scelta del letto, oltre a essere strettamente legata a motivi di ordine igienico-sanitario ed ergonomici, è dipendente anche dall'uso che di esso se ne fa in relazione all'attività, all'età e alle condizioni di salute dell'utente.

Chi ha l'abitudine di leggere spesso a letto o vedere televisione o altro ancora, dovrà prendere in considerazione l'adozione di reti con doghe mobili. Chi invece non ha la stessa possibilità economica, ma identica esigenza di cui al punto precedente, può scegliere un letto con testata più adattabile alle varie posizioni da assumere.

Chi ha un peso eccessivo, infine, oppure particolari necessità posturali, dovute ad esempio a malattie, conviene che scelga delle reti a doghe mobili al fine di poterle sostituire in caso di rottura o di infittirle o ancora diradarle in relazione alle proprie necessità.

I letti singoli e letto con contenitore matrimoniale

I Letti Santambrogio sono realizzati in materiali atossici e naturali e con le più moderne caratteristiche legate a prodotto e manifattura.

Le strutture dei letti matrimoniali sono in legno massello o in legno multistrato in Pioppo e donano ai letti una solidità davvero unica.

La manifattura è indistruttibile e i materiali impiegati per i rivestimenti possono essere morbidi cotoni o altri tipi di tessuto oppure pelle, ecopelle, velluto e perfino in microfibra, per una personalizzazione garantita!

Anche i letti singoli contenitore Santambrogio posso avere una molteplicità di rivestimenti, spaziando da uno stile vintage al classico, o ancora all'essenzialità delle linee moderne; sono letti imbottiti con materiali anallergici, anti-acaro e lavabili. In entrambi i casi è possibile dotare la struttura di un cassettone contenitore che si adatti a varie esigenze di spazio.

Struttura letto matrimoniale contenitore

La scelta di letti matrimoniali con contenitore per casa aiuta spesso a risolvere almeno in parte talune problematiche legate alla mancanza di armadiature e spazi contenitori, grazie all'utilizzo di una superficie, quella sottostante il letto, che altrimenti sarebbe inutilizzata.

I letti contenitore Santambrogio sono uno dei punti di forza dell'azienda anche in virtù del pratico meccanismo ergonomico che ne determina una grande semplicità di utilizzo.

Nella linea del letti contenitore, Santambrogio si è davvero superata, realizzando un mix perfetto tra velocità di sollevamento della rete, praticità del letto stesso e cura artigianale di ogni minimo. Come tutti i letti imbottiti dell'azienda brianzola i materiali di rivestimento sono di svariata natura ma sempre e solo di elevata qualità: morbidi cotoni, i rivestimenti in pelle oppure letti in ecopelle.

Letti a scomparsa per gli spazi ridotti

I letti a scomparsa possono essere una soluzione ottimale per risolvere problemi di spazio sempre più ricorrenti nei moderni appartamenti di città.

In un ambiente dalla metratura ridotta, dove l'importanza e la bravura di un arredatore sta nel riuscire a ottimizzare ogni angolo, i letti a scomparsa completano il look lasciando la funzionalità della stanza, grazie a un minimo ingombro.

I letti a scomparsa sono stati troppo spesso bistrattati, o quanto meno relegati in una fascia considerata inferiore rispetto ad altre tipologie di letto più tradizionali. Esistono anche i letti doppi a scomparsa.

In realtà sono estremamente funzionali poiché possono essere installati ovunque: in una camera da letto, in salotto o in un open space che necessita di maggior spazio.

Nulla viene lasciato al caso: a partire dalle doghe, per passare alle strutture in legno massello fino a giungere ai materiali anallergici, e anti acaro, diventando caratteristiche comuni nella creazione di ogni modello di letto a scomparsa.

Lunghezza letto matrimoniale: letti su misura di Santambrogio

Per essere pienamente soddisfatti della qualità e del modo in cui una struttura letto interagisce con lo spazio circostante bisognerebbe poter contare sull'acquisto di letti su misura. Santambrogio, per la realizzazione dei sui letti si avvale dell'impiego delle più moderne tecniche di lavorazione e di pellami pregiati.

Installati in un contesto abitativo, questi letti hanno la capacità di creare con esso un rapporto di grande equilibrio armonico, fatto di modernità e ricerca stilistica che si fonde con la funzionalità per creare un prodotto davvero interessante!

I letti Santambrogio si caratterizzano per l'innovazione nei trattamenti sui pellami, la qualità dei tessuti, la scocca in multistrato davvero indistruttibile; le imbottiture anallergiche e anti acaro che li proteggono dall'attacco degli agenti esterni. Le reti a doghe in legno con regolazione della rigidità riportano all'importanza della comodità del prodotto prima ancora della sua estetica, proprio per garantirsi un riposo impeccabile.

Accattivanti e innovativi, tra i modelli di letto Santambrogio annoveriamo:

Brianza , un letto ideale per le camerette o per case vacanze in quanto è possibile avere un secondo letto estraibile da sotto o un cassettone;

, un letto ideale per le camerette o per case vacanze in quanto è possibile avere un secondo letto estraibile da sotto o un cassettone; Moderno , molto sobrio e molto amato;

, molto sobrio e molto amato; Milano il super imbottito;

il super imbottito; Chesterfield , l'intramontabile che si trasforma in sontuosità barocca con il rivestimento in morbida nappa, oppure vintage con le lavorazioni antichizzate e trattate;

, l'intramontabile che si trasforma in sontuosità barocca con il rivestimento in morbida nappa, oppure vintage con le lavorazioni antichizzate e trattate; Lugano, dalle linee morbile e leggermente arrotondate.

Le collezioni Santambrogio amano la semplicità e purezza delle forme; alcune linee hanno colori più brillanti, altre più smorzati, a seconda della lavorazione e della scelta di ogni pellame.

Tutti i letti sono disponibili anche muniti del pratico e funzionale cassettone sia nella versione matrimoniale sia per il letto singolo.

Fine Articolo

LA REDAZIONE CONSIGLIA

Letto a una piazza o letto contenitore matrimoniale, quale scegliere?

Scegliere il letto è cosa assai complessa perché il letto perfetto deve essere una fusione di comodità funzionalità , estetica e buon rapporto qualità prezzo. per questo bisogna affidarsi aziende specializzate nel settore come Santambrogio che da più di 40 anni grazie a uno splendido connubio tra artigianalità e moderne tecniche di lavorazione, produce letti e divani di grandissima pregevolezza.

Letti matrimoniali, letti imbottiti, letti singoli, letti a scomparsa, prendono forma in un laboratorio che ha portato la storia nella modernità.

§

La qualità dei legni masselli, fondamento su cui si basa la struttura letto, e la cura del dettaglio nelle testiere sono il primo alleato per un sonno fantastico!

  • Come scegliere un letto
  • Leave a Comment