Menu

Un modo veloce ed economico per ammodernare una sala da pranzo è senza dubbio quello di acquistare un nuovo set di sedie da pranzo dallo stile contemporaneo. Infatti, se è vero che fino a qualche anno fa i tavoli e le sedie da pranzo venivano acquistati come set coordinati, nel corso del tempo le tendenze sono cambiate in modo significativo, consentendo una maggiore flessibilità di scelta da parte del consumatore. Tuttavia questo tipo di scelta va ponderata nel modo giusto in modo tale che le nuove sedie si possano integrare in modo armonioso con l’arredamento circostante. Per questo motivo vanno presi in considerazione diversi fattori tra cui lo spazio disponibile, il comfort e lo stile.

La scelta di una sedia da pranzo moderna: dimensioni, comodità e design

Le dimensioni della sala da pranzo dovrebbero determinare lo stile della sedia da scegliere.

Per spazi più grandi, con tavoli importanti, le sedie da pranzo con braccioli sono una buona scelta; tali sedute, infatti, non sono solo comode e attraenti, ma diventano anche un plus per quegli ospiti che hanno problemi di mobilità fornendo supporto e protezione quando ci si alza da tavola.

Non solo spazio ma anche comfort. Quando ci si appresta ad acquistare delle nuove sedie da pranzo la maggior parte delle persone si focalizza solo sul colore e sullo stile senza valutare la loro effettiva comodità.

Il comfort, tuttavia, è fondamentale quando ci si siede a tavola. Non c’è niente di peggio che stare seduti per lunghi periodi su un posto a sedere scomodo e per questo motivo andrebbero sempre evitate le sedute rigide.

L’imbottitura extra invece può giocare un ruolo importante sulla scelta finale, tanto che tra le seggiole più acquistate dei nostri tempi ci sono proprio le sedie imbottite.

Gli stili delle sedute

Il comfort è importante ma anche l’occhio vuole la sua parte. Stili diversi possono essere contrastanti, ma dovrebbero condividere un elemento unificante come un materiale, un colore o una forma comune.

In commercio ci sono un’infinità di stili tra cui scegliere, quali ad esempio sedie da pranzo contemporanee in legno, sedie in metallo, le sedie in tessuto imbottito che abbiamo appena nominato. Alla fine, comunque, la scelta finale dovrebbe rispecchiare il nostro stile di vita.

Per fare un esempio, le sedie da pranzo contemporanee con schienale alto creano un’atmosfera più formale rispetto ad una soluzione di stampo classico.

Dimensioni della sedia: altezza, larghezza e spazio tra i commensali

Le dimensioni sono spesso trascurate durante il processo di acquisto di una sedia. L’altezza e la larghezza del tavolo vanno misurate in relazione alle sedie in modo da mantenere il giusto equilibrio.

Inoltre è importante non dimenticare lo spazio tra le sedute: i commensali dovrebbero avere abbastanza spazio per sedersi comodamente e non sbattere i gomiti con la persona seduta accanto, nonché spostare le sedie da e verso il tavolo senza urtare altri mobili.

Vale anche la pena ricordare che andrebbe evitata qualsiasi sedia più stretta di 50 cm. che rappresenta una larghezza troppo scomoda per sedersi.

Immagini

Questa soluzione prevede l’utilizzo di sedie in stile Chaise A Tolix di Xavier Pauchard.

Un altro corner per il pranzo arredato con sedute contemporanee. Di queste sedie spicca l’imbottitura.

Un esempio di vecchia sala pranzo come ancora se ne vedono nelle nostre abitazioni. L’atmosfera derivante è formale.

  • Come scegliere una sedia da pranzo
  • Leave a Comment