Menu

Come scegliere un tavolo da pranzo perfetto per il nostro soggiorno o per la nostra cucina? Quali aspetti è necessario valutare e considerare per scegliere un arredo funzionale, confortevole ed in grado di rispondere ai vostri gusti stilistici ed estetici?

Ecco di seguito alcuni importanti consigli che vi aiuteranno ad orientarvi nella scelta del tavolo da pranzo in grado di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Meglio tavolo tondo o ovale

Il tavolo da pranzo rappresenta un arredo indispensabile ed imprescindibile per ogni ambiente abitativo: l’importanza del tavolo da pranzo non si identifica solamente con la funzione dell’arredo, ovvero ospitare lo svolgersi di pranzi e cene di famiglia (tavolo per mangiare), ma anche con l’aspetto del design e dello stile. Il tavolo da pranzo è un arredo in grado di valorizzare notevolmente lo stile di un ambiente domestico.

Per quanto riguarda la forma del vostro tavolo da pranzo, sono ancora molte le persone che amano il classico soggiorno con tavolo tondo. Il tavolo tondo, esattamente come i tavoli caratterizzati da altre forme, presenta certamente dei pregi ma anche dei difetti. Se non sapete decidere la forma del vostro tavolo da pranzo, dovete sapere che il mercato vi offre oggi anche moltissimi modelli di tavolo quadrato che diventa rotondo o di tavolo mezzo tondo.

Generalmente possiamo dire che non esiste una forma migliore da prediligere per la scelta di questo arredo: la scelta della forma più adatta alle proprie esigenza dipenderà da una serie di fattori. In via generale la scelta della forma di tavolo da pranzo più adatta, andrà decisa in base alla conformazione della stanza nella quale andrete a predisporre l’arredo. In ogni caso la regola da seguire è quella di lasciare uno spazio di almeno 70, 80 centimetri attorno al tavolo: in questo modo potrete muovervi con la massima agevolezza intorno all’arredo, evitando di rendere ogni spostamento difficoltoso.

Se ad un tavolo tondo o ovale preferite un tavolo rettangolare, in tal caso potrete optare per l’acquisto di un tavolo modello standard con un numero di 6 coperti e con una lunghezza di 140 centimetri circa. Se necessitate di disporre di due coperti in più (8 coperti complessivi) potrete decidere di aggiungere al tavolo ulteriori venti centimetri di spazio con un prolunga, ottenendo così un tavolo da 160 centimetri. Il tavolo rettangolare che si allarga rappresenta un arredo caratterizzato negli ultimi anni da un notevole successo commerciale. Il tavolo allungabile è senza dubbio una scelta particolarmente vantaggiosa, se amate avere ospiti e vi trovate spesso e volentieri ad aggiungere un posto a tavola.

Molto di tendenza e di moda è inoltre la scelta di un tavolo da bar, corredato di appositi sgabelli sui quali accomodarsi per gustare in totale rilassatezza una colazione, un pranzo o una cena in compagnia di famiglia o amici. Anche in questo caso il tavolo da bar rappresenta una scelta particolarmente azzeccata per chi ha spesso ospiti a pranzo o a cena.

Miglior materiale per il tavolo da cucina

Nella scelta del vostro tavolo da cucina o da soggiorno dovrete inoltre prestare attenzione al materiale con il quale l’arredo è stato realizzato. Anche in questo caso è possibile scegliere tra i più diversi materiali. E’ bene sottolineare di come la scelta del materiale che compone il tavolo da collocare nei propri ambienti è in grado di impattare notevolmente su questi ultimi, definendone in un certo senso il carattere. Ad esempio un tavolo in legno è in grado di conferire calore e accoglienza ad uno spazio, mentre un tavolo in vetro è più adatto per ambienti giovani e moderni nei quali non si vuole scurire eccessivamente una stanza.

Oltre al legno e al vetro vi sono moltissime altre soluzioni che potrete prendere in considerazione. Il mercato vi offre oggigiorno moltissimi tavoli da pranzo realizzati in Pvc. Alcuni di questi tavoli sono davvero molto validi ed in grado di raggiungere elevati standard qualitativi. I tavoli in Pvc sono inoltre caratterizzati da costi ridotti e da un peso assolutamente relativo, che vi consente grande praticità di spostamento nella vita di tutti i giorni.

Da ultimo i tavoli in metallo rappresentano la soluzione d’arredo ideale per chi è affascinato dallo charme del ferro battuto o dell’ottone. I tavoli in metallo sono spesso e volentieri abbinati al vetro temperato, raggiungendo effetti visivi di notevole impatto.

Stile e design di un tavolo da pranzo

Una volta che avrete definito la forma e il materiale del tavolo da predisporre nei vostri ambienti, non vi resterà che valutare lo stile che contraddistingue l’arredo. A tal proposito vi si spalancherà un universo di soluzioni e di possibilità. Ricordatevi sempre che la cosa che conta nella scelta del tavolo da pranzo non è lo stile in sè del tavolo, ma come quest’ultimo riesce ad abbinarsi con i vostri arredi e ad integrarsi in modo congeniale nei vostri spazi.

Per farvi alcuni esempi, un tavolo in avorio o di colore bianco è particolarmente indicato per assumere una certa personalità e per farsi notare in una ambiente caratterizzato da uno stile contemporaneo o ancora in un ambiente arredato e concepito in stile scandinavo (link articolo stile scandinavo).

In ambienti più vivaci, giovani e frizzanti, meglio evitare la scelta di un tavolo troppo rustico, a meno che non vogliate utilizzare questo arredo per creare un contrasto stilistico particolarmente interessante come nel caso dello stile industrial.

Quanto costa un tavolo da pranzo

Veniamo all’elemento più dolente: i costi dei tavoli da pranzo. Esattamente come per tutti gli elementi d’arredo di una casa, anche per il tavolo da pranzo i costi sono influenzati da diversi fattori, che a loro volta sono condizionati dalle diverse esigenze di ogni persona. Per comprendere di come il prezzo di un tavolo da pranzo possa essere variabile, basti pensare che i tavoli più economici o più a buon mercato possono avere un costo che varia indicativamente dai 60 ai 200 Euro. Questo il costo dei tavoli economici con 4, 6 posti.

Per quanto riguarda i modelli di tavolo da pranzo di design e per così dire più esclusivi, i costi possono arrivare tranquillamente ai 1000 Euro ed oltre.

tavoli da pranzo di qualità e disponibili a prezzi competitivi

Scegliete ed acquistate il vostro tavolo da pranzo su il nostro store vi propone un vasto assortimento di tavoli da pranzo in grado di rispondere ai più elevati standard qualitativi e disponibili a prezzi estremamente competitivi.

Nel nostro catalogo esclusivo è disponibile il bellissimo tavolo da pranzo Koumac: trattasi di un modello di tavolo con struttura in acciaio inox lucido e top in vetro temperato 10 mm. Questo modello di tavolo è inoltre disponibile con gambe in massello tinto naturale o noce americano o ancora con gambe in metallo verniciate di colore bianco.

In alternativa potrete acquistare il tavolo di design Saul: trattasi in questo caso di un tavolo con struttura in massello di frassino tinta naturale e piano impiallacciato frassino laccato bianco a poro aperto o in alternativa impiallacciato frassino olivato tinto naturale.

Nel nostro catalogo troverete moltissimi altri modelli di tavolo da pranzo in grado di rispondere ad ogni vostra necessità ed esigenza specifica.

  • Come scegliere un tavolo da pranzo
  • Leave a Comment