Menu

Come scegliere un divano (online e negozio) e mantenerlo come nuovo

  • May 25,2022
  • Brigida Sabbatini

La scelta del divano per la casa è sempre un momento importante, non è il caso di prendere alla leggera l’acquisto di un mobile tanto centrale, sia a livello di impatto visivo, sia di comodità. Essendo molto vissuto dalla famiglia e decisamente in vista, chiaramente necessita di particolari attenzioni, ecco qualche consiglio mirato a scegliere e mantenere al meglio il vostro divano.

Quando si costruisce o si rinnova il proprio nido, il divano è molto spesso il centro attorno al quale si sviluppa e nasce tutta l’area living. Se questo è degno di un Re si ha immediatamente l’impressione di essere in un luogo curato, accogliente e importante. Il bello è che non contano tanto le dimensioni, esistono molti modelli di dimensioni modeste che però catturano l’occhio quando ben inseriti nel contesto e soddisfano particolarmente per la loro comodità e versatilità. Insomma l’importante è sempre saper valutare i propri spazi, scegliere il modello perfetto (esteticamente ma anche per l’uso che ne vogliamo fare), non scendere a compromessi quando si parla di qualità… perché un divano altamente qualitativo sarà anche più durevole nel tempo e molto più facile da pulire e conservare (per tanti anni) come nuovo.

Successivamente alla scelta del divano perfetto è fondamentale impegnarsi nel mantenere il mobile in condizioni ideali con una pulizia puntuale (soprattutto se in casa sono presenti animali, bambini o anche adulti pasticcioni)… ma certamente alcuni materiali/modelli sono meno impegnativi di altri quando si parla di igiene e rimozione delle macchie, in questo articolo approfondiremo anche quest’ambito importante.

Acquistare il divano online o in negozio

Un tempo poteva essere un grosso azzardo pensare di acquistare online un mobile così importante per la famiglia. Le soluzioni disponibili non erano tante e spesso ci si ritrovava con prodotti provenienti da paesi che avevano decisamente standard artigianali meno elevati della nostra Italia. Oggi che l’eccellenza Made in Italy di tutti i settori si è appropriata di questo canale di vendita le possibilità della rete sono davvero infinite. Questo non vuol dire che comprare online sia meglio che farlo dal vivo, ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Più che altro l’acquisto di persona vi permetterà di valutare in modo più rapido e diretto il prodotto, vedendolo con i vostri occhi ovviamente sarà più facile immaginarlo nel vostro salotto. L’acquisto online necessiterà di maggiore studio, dovrete leggere attentamente le misure, studiare le schede tecniche e guardare foto e video messe a disposizione dai venditori. Per fortuna le aziende serie si sono organizzate fornendo moltissimo materiale da consultare e si rendono sempre disponibilissime al confronto con il cliente per dissipare ogni dubbio.

Infatti l’online a nostro parere ha ampliato tantissimo le possibilità di scelta di chi acquista ma, almeno nel settore dei divani, non ha eliminato affatto il rapporto personale tra produttore e cliente… ha solo fornito molti più canali a chi vuole sapere tutto sul prodotto, con informazioni a 360°, costi abbattuti e infinite possibilità!

  • Come scegliere un divano
  • Leave a Comment