Menu

Che la libreria rappresenti un elemento di arredo oltre ad essere estremamente funzionale e a trasmettere uno stile all’ambiente in cui viene risposta, lo abbiamo ben chiaro, ma la cosa che dobbiamo sempre avere chiara è l’importanza della scelta di una libreria in relazione alla tipologia di stanza in cui riporla.

Le tipologie di librerie

In commercio troviamo molte tipologie di librerie in grado di soddisfare ogni gusto ed ogni esigenza estetica vediamo i principali:

Librerie a muro o a parete

La libreria a muro è estremamente adatta a chi possiede nel proprio ufficio molti libri e necessita di disporre su questa molti archivi, come documenti o altri oggetti anche di design. Solitamente appunto occupa una parete intera e viene appunto ‘appoggiata’ a ridosso di un muro.

La libreria è in grado di rendere valorizzare ogni ambiente con la propria imponenza e può adattarsi a tutti gli stili: può essere in legno bianco per comunicare classicità , più contemporanea invece con linee geometriche e minimali, su misura, per chi ha pareti spioventi o con spazi ridotti.

Libreria modulare o componibile

La libreria componibile è una particolare tipologia di libreria composta da moduli che spesso possiamo trovarli in diversi colori e forme, montati tra di loro, possono essere aggiunti, sostituiti o eliminati, secondo discrezione, per ottenere il risultato finale.

Arredare l’ufficio con la libreria

Gli ambienti lavorativi devono considerare come fattori principali stili e funzionalità di utilizzo, in modo da considerare a chi vi passa molte ore durante la giornata, di lavorare in un ambiente stimolante, piacevole e che comunichi in un certo modo positività . Per alleviare lo stress delle ore lavorative.

Le librerie per ufficio soddisfano in pieno tutte queste esigenze e possiamo trovarne davvero molti modelli in commercio. La differenza lo faranno lo stile, i materiale e i colori con la quale saranno costruiti, nello studio delle esigenze e di arredo con la quale decidiamo i nostri spazi lavorativi.

Libreria in legno in metallo

Entrambe le soluzioni sono pratiche e molto belle da vedersi, dunque la nostra scelta può essere fatta in relazione con gli altri elementi con la quale arrediamo il nostro ufficio, ma anche il gusto personale. Se pensiamo che le librerie in legno si possano sposare solo con uno stile d’arredo tradizionale è un errore, perché le librerie per l’ufficio in legno possono invece presentarsi con un design molto moderno e con colori che ben si abbinano con stili di arredo minimali o particolari.

Le librerie in metallo invece sono maggiormente utilizzate e accostare ad arredi dove non si privilegia lo stile ma la funzionalità , in questo senso il loro fine sarà la destinazione d’uso e l’importanza di soddisfare esigenze di capacità , pulizia e manutenzione.

Modalità di utilizzo

Anche le librerie da ufficio come le altre sono adibite all’archivio di libri, raccoglitori e oggetti vari. Alcuni modelli possono avere anche la funzione di dividere pareti e creare dei micro locali all’interno delle stanze.

Questa soluzione è permette di sfruttare lo spazio in modo ottimale e di dare vita ad angoli e postazioni di lavori separate, ideali per avere maggiore privacy, riunioni, o in generale permette maggiore concentrazione.

E’ possibile trovare tipologie di libreria per ufficio che siano un giusto compromesso tra robustezza e stile, suggeriamo di consultare questo catalogo completo per farsi un’idea della soluzione migliore da scegliere.

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment