Menu

Come scegliere la libreria giusta: guida alla scelta perfetta, quale modello è più adatto alla tua casa, per quali colori e finiture optare, come posizionare la tua libreria in modo che s’integri perfettamente con l’ambiente.

La libreria è un elemento d’arredo da sempre molto amato, rende gli ambienti più caldi e accoglienti, trasmette un senso di creatività e amore per la cultura, fa subito pensare a persone piene di interessi e dalla mentalità aperta, inoltre ha una sua bellezza intrinseca che riesce a trasmettere a tutto l’ambiente, difficile non innamorarsene.

Che tu sia appassionato di saggi, romanzi fantasy, fumetti o grandi classici ottocenteschi, uno spazio dove esporre in bella mostra i tuoi preziosi volumi ti servirà certamente. Ecco perché in questo articolo abbiamo deciso di darti una mano a decidere quale libreria meglio si addice alla tua casa, dove posizionarla, per quali materiali, colori e finiture optare, se sceglierla componibile, fissa o se fartela fare dal falegname, oppure addirittura in cartongesso, un’altra opzione molto amata e versatile, perfetta per case moderne.

Leggi anche: Arredo giardino balcone IKEA Catalogo Estate 2021

Gran parte della tua scelta dipende anche dal numero di libri che possiedi: se hai un numero esiguo di volumi magari ti basteranno degli scaffali posizionati qui e là in posizione strategica, magari nella stanza della casa dove ami di più leggere, se invece se un collezionista seriale di libri, allora di certo ti servirà molto più spazio, magari un’intera stanza, come il soggiorno o lo studio, adibito a biblioteca, con librerie solide, adatte a ospitare tutti i tuoi libri.

Se sei un appassionato di libri d’arte, per esempio, dovrai scegliere scaffali robusti che ne possano sostenere il peso senza imbarcarsi. Pensando a tutte queste opzioni abbiamo raccolto per te diverse soluzioni per aiutarti a scegliere la libreria più giusta per te. In fondo all’articolo, come sempre, trovi la nostra ampia galleria d’immagini per ispirarti ulteriormente.

1. La libreria perfetta per chi ha tantissimi libri

Il sogno di chi possiede moltissimi libri è quello di vederli tappezzare ogni angolo della casa, come per esempio nell’immagine in basso, dove gli scaffali incorniciano le finestre, decorano le pareti e la parte inferiore dell’ambiente. Il colpo d’occhio è davvero bellissimo e il risultato è un ambiente accogliente e caldo, soprattutto se interamente in legno scuro, come nella soluzione che ti abbiamo proposto. Non può mancare una comoda poltrona con poggiapiedi, per rilassarsi e leggere.

2. Libreria in stile classico verde desaturato

Potrebbe interessarti: Come scegliere il divano: 4 regole d’oro

Una libreria delle linee decisamente classiche, con profili lavorati che ricordano quelli delle librerie del secolo scorso, ma aggiornati all’epoca moderna, grazie al colore: un verde desaturato che ammorbidisce la luce e rende naturale e calda l’atmosfera. Le librerie si abbinano alla perfezione con il pavimento in parquet scuro.

3. Libreria in stile vintage grigio chiaro

Se ami un’atmosfera che ricordi le antiche botteghe ottocentesche e un’ambientazione un po’ steampunk, allora ispirati alla soluzione che ti proponiamo in basso: un libreria formata da diversi scaffali di dimensioni diverse e in alcuni punti chiusa da comode ante, di un polveroso grigio chiaro, che non appesantisce l’ambiente ma gli dà quel tocco vintage unico, grazie anche al lampadario dallo stile steampunk.

4. Libreria in cartongesso per ambiente moderno

Se vuoi un ambiente moderno, dalle linee pulite e sobrie, allora puoi optare per una libreria in cartongesso che potrai progettare secondo le tue esigenze. Il grande vantaggio di questo tipo di libreria è che è molto versatile, facile da installare, potrai addirittura farlo da solo volendo, con un po’ di pazienza e manualità, ed è anche facilmente rimovibile nel caso cambi idea o tu abbia bisogno di spazio.

5. Angolo libreria in soggiorno chiuso da vetrate

Se hai la possibilità di dedicare un piccolo angolo del tuo salotto alla libreria, allora puoi pensare di racchiuderlo in una struttura a vetri, magari con quella che ti mostriamo nell’immagine in basso, dalle linee classiche e vintage. Un angolo privato e intimo, dotato di comode sedute e candele per rendere l’atmosfera ancora più accogliente e familiare.

6. Libreria moderna in area di passaggio

Qualunque zona della casa, purché abbastanza ampia da ospitare degli scaffali o una libreria, può diventare il luogo ideale dove posizionare i tuoi libri. Nella soluzione che ti mostriamo nell’immagine in basso una porzione di terrazzo che porta al balconcino è stata coperta con una tettoia in vetro e allestita come un delizioso angolo lettura con vista sul terrazzino.

7. Libreria che funge da parete divisoria

Se hai la necessità di dividere un ambiente molto vasto, puoi farlo utilizzando librerie modulari accostate per formare una parete, con magari uno spazio che funga da passaggio per l’altro ambiente. La soluzione che ti mostriamo in basso è un chiaro esempio di stanza arredata in stile eclettico, con tanti motivi e finiture diverse ma tali da formare un insieme coerente e molto affascinante, pieno di creatività ed energia.

Come scegliere la libreria giusta: immagini e foto

Tanti sono i tipi di libreria che puoi scegliere per la tua casa, ma se ami i libri davvero avrai di certo l’imbarazzo della scelta. Ti aiutiamo con questa galleria d’immagini che ti mostra alcune affascinanti soluzioni.

  • Come scegliere una libreria
  • Leave a Comment