Menu

Come scegliere Il tavolino del salotto per vivere in armonia

  • February 19,2023
  • Brigida Sabbatini

Come scegliere il tavolino del salotto o se vogliamo essere più sofisticati il coffe table?

Tondo, quadrato, rettangolare, triangolare o dalla forma bizzarra, il tavolo del salotto c’è di tutte le misure e materiali.

Ma in una casa progettata per vivere in armonia quale scegliere?

Tra i vari materiali a disposizione, per la realizzazione dei mobili, esistono dei rapporti armonici che partono dall’osservazione della natura.

Ecco quindi i consigli therapy per un tavolino perfetto:

Rettangolare

Se ti piace la forma rettangolare usa il legno. Se hai poco spazio puoi utilizzare un tavolino lungo e stretto da mettere davanti al divano, Bastano questi due elementi (divano e tavolino) per creare l’angolo salotto della tua zona giorno. Con un po’ di spazio in più puoi aggiungere due pouf o una poltroncina

Per il tavolino di forma rettangolare, oltre al tipo tutto legno,

puoi anche sceglierne uno con il piano in legno e la struttura in metallo nero.

Oppure piano in legno e base in vetro.

Triangolare

Se ti piace questa forma dovrai optare per un tavolino con la base in legno (color legno o nero) e il piano di vetro triangolare, come il famoso tavolo del designer Noguchi.

Se vuoi osare con la forma perfettamente triangolare, potrà essere in legno ma laccato di rosso o dei colori delle terre.

Rotondo

Se hai molto spazio, al centro del salotto, puoi inserire un bel tavolo rotondo. In questo caso ecco gli abbinamenti armonici

Tondo laccato bianco con la base in acciaio

Tutto bianco in metallo

Tutto nero in metallo

Piano tondo in vetro con la base in ferro nero

Se hai poco spazio puoi utilizzare dei tavolini d’appoggio da tenere accanto al divano. Se lo vuoi tondo valgono le stesse regole riportate qui sopra.

Come scegliere il tavolino da salotto Quadrato

La forma quadrata dà a qualsiasi ambiente un sensazione di stabilità e concretezza. Se ti piace questa forma ecco come scegliere gli abbinamenti:

Quadrato tutto in metallo bianco.

Quadrato con piano in legno e base in vetro

Base in metallo bianco e piano quadrato in vetro

Quadrato laccato giallo o colori delle terre.

Quadrato laccato beige e struttura in metallo.

Forme fantasiose

Se ti piacciono le forme più fantasiose scegli quelle in vetro o in vetro e legno o vetro e metallo.

Misure

Per le misure ricordati degli schemi che puoi trovare in questo post. Dovrai calcolare le distanze tra divano, poltrone e altri mobili dal tavolino. La distanza minima tra divano e tavolino è di 40 cm. Tra tavolino e un mobile fisso, come quello del tv, la distanza dovrà essere di 70 cm.

Per la altezze invece devi innanzi tutto stabilire l’uso che vuoi fare del tavolino. Se è basso e utilizzato solo per appoggiarci libri, la tazzina di te o caffe potrà avere un’altezza variabile (da 30 a 45 cm) determinata dall’altezza del divano. Se invece lo vuoi più alto, per poterci mangiare l’altezza dovrai essere, sempre proporzionata all’altezza del divano o della poltrona.

  • Come scegliere un tavolino da caffè
  • Leave a Comment