Menu

Il letto non è un accessorio di arredamento come tutti gli altri. E’ quello dal quale ci aspettiamo soprattutto comodità e salute, visto che deve garantirci riposo e benessere ogni giorno. La scelta del letto deve tenere conto anche sei gusti e delle personali esigenze, quindi è necessario che si abbini all’arredamento della camera da letto e allo stile scelto per i mobili dell’abitazione.

Le dimensioni del letto sono standard: quello matrimoniale è adatto a materassi da 160 x 190 cm, quello ad una pizza e mezza è per materassi con le misure di 120 x 190 cm, per il letto alla francese serve un materasso da 140 x 190 cm. Per quanto riguarda i modelli di letto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Si parte da quelli più semplici e lineari come il sommier, a modelli più articolati. Molto diffusi sono per la loro praticità sono i letti contenitore, utili soprattutto per chi ha poco spazio a disposizione, perchè possono essere utilizzati per conservare all’interno biancheria e coperte.

Il letto tessile è un modello formato da una struttura morbida, una testiera e la rete di doghe in legno. La struttura è rivestita con tessuti facilmente lavabili e sfoderabili, ai quali si può abbinare anche il piumino della stessa tinta o fantasia. I letti in ottone e ferro battuto in genere sono indistruttibili, creati artigianalmente e quindi più costosi. Quelli con effetto anticato, in particolare, vengono sottoposti a complessi procedimenti di inceratura e patinatura che fanno lievitare il prezzo.

Un modello di letto adatto per chi ha a cuore l’ecologia è realizzato completamente in legno, con la struttura portante in compensato o multistrato. Un letto ecologico al 100% è trattato con vernici ad acqua atossiche e prive di solventi chimici. Gli amanti dello stile classico possono optare per il tradizionale letto a baldacchino, oggi ci sono varianti moderne ed originali. Questa tipologia di letto si adatta bene ad una stanza con i soffitti alti.

Poi ci sono le soluzioni salva-spazio, ideali per chi ha una casa piccola o un mini appartamento. Le camere da letto dei bimbi in genere sono provviste di letti a ponte o a soppalco, quando non c’è molto spazio a disposizione. Anche i letti a castello occupano poco spazio, anche se molte persone non li reputano comodi. Le testate del letto sono realizzate in materiali diversi: ferro battuto, ottone, bambù, vimini, paglia di Vienna. Ci sono poi testate per letti matrimoniali composte da elementi separabili tra loro.

  • Come scegliere un letto
  • Leave a Comment