Menu

Come Arredare una Cucina Open Space [GUIDE]

  • August 16,2025
  • Brigida Sabbatini

La presenza di forno, microonde, frigorifero e cappa può essere percepita come un’interruzione nella linearità ed omogeneità delle ante scelte per i mobili della cucina. Per questo motivo il consiglio è quello di puntare ad un’integrazione il più possibile “invisibile” di questi elementi.

Per il frigorifero basta scegliere un modello ad incasso, che viene così inglobato all’interno della composizione. Microonde e forno possono essere collocati nella stessa colonna. Se vuoi solo il forno inseriscilo in una base meno visibile dalla zona giorno o nell’isola.

Per la cappa ci sono varie opzioni: può essere integrata nel piano cottura o nel top, trasformata in elemento d’arredo con soluzioni di grande impatto che si agganciano a soffitto, o mimetizzata nel controsoffitto. Altri grandi elettrodomestici e attrezzature possono seguire la stessa logica: nascosti o collocali strategicamente se non si desidera vengano visti dal living, oppure in bella mostra se si pensa siano un valore aggiunto. Perché nascondere, ad esempio, una bella cantinetta vini refrigerata?

L'idea in più

Punti al minimalismo? Valuta una cucina senza pensili, con grandi quadri o mensole decorative al di sopra del piano di lavoro. Questa opzione è sicuramente scenografica ma meno funzionale quindi meglio integrare colonne e altri mobili contenitivi che possano sopperire alla mancanza dei pensili (ad esempio madie e credenze da utilizzare come dispensa o portastoviglie).

  • Che tipo di mobili è necessario nel soggiorno
  • Leave a Comment