Menu

Come rivestire il bancone del bar?

Abbiamo già parlato di bar e ristoranti, mettendoti a disposizione moltissime foto ed idee in questo articolo dedicato ai pavimenti per un bar/ristorante.

Sempre a proposito di bar e ristoranti abbiamo anche dedicato un articolo a come si realizza il bagno per un bar/ristorante.

In questo articolo, invece, ti daremo consigli ed idee su come realizzare o rivestire il bancone del tuo bar. Vedrai alcune realizzazioni "reali" ed altre che sono delle proposte originali ed innovative che proponiamo nei nostri negozi. Molte delle proposte di rivestimento del bancone prevedono l'utilizzo delle grandi lastre in grès porcellanato che stanno portando una vera e propria rivoluzione anche in questo ambito.

Il bancone del bar rivestito in piastrelle

Le grandi lastre in grès porcellanato rappresentano, oggi, la migliore tra le soluzioni in grado di garantirti sia la funzionalità - necessaria per un locale pubblico - che l'estetica ad un costo ragionevole.

Iniziamo a parlare di funzionalità...

Perchè rivestire un bancone del bar in piastrelle?

Fino a qualche anno fa le uniche alternative per realizzare o rivestire il bancone di un bar erano:

marmo

quarzi o agglomerati

solid surfaces

metallo

Le grandi lastre, rispetto a queste alternative prestano diversi vantaggi. Innanzitutto il costo che è sceso notevolmente ed oggi ti consente di ottenere piani in grès da 2 centimetri oppure da 12 millimetri a prezzi di gran lunga più bassi rispetto ai materiali naturali o sintetici. Un piano del banco bar deve anche resistere ad acidi, detergenti aggressivi, non deve macchiarsi... ebbene il grès ha tutti questi requisiti.

Se poi pensiamo all'igiene la ceramica è da sempre un prodotto perfetto in questo senso, basti pensare che i piatti sono realizzati in ceramica.

Infine la resistenza agli urti: il moderno grès porcellanato è più resistente di marmo e granito sia alla caduta di oggetti sia al graffio, basti pensare che è il materiale che necessita di dischi diamantati più potenti.

L'importanza dell'estetica del bancone del bar

Un'altro vantaggio fondamentale che puoi conseguire rivestendo il bancone in grès sta nella possibilità di avere colori, sfumature, decori che nessun altro materiale ti consente.

Le collezioni di grès oggi disponibili sul mercato ti consentono una scelta pazzesca ed alcuni di questi prodotti li vedrai utilizzati come rivestimenti di banconi per bar nelle gallery che seguono.

Alcuni suggerimenti per la scelta del rivestimento del banco:

► per un bancone glamour o raffinato puoi scegliere il grès effetto marmo

► se prediligi lo stile "industrial" troverai delle lastre in ceramica ad effetto cemento

► se vuoi che il tuo bar abbia uno stile "industriale/contemporaneo" o "brutalista" potresti considerare di rivestire il bancone con delle lastre che imitano la lamiera arrugginita o il corten

► se ti piace il minimal, ci sono delle bellissime piastrelle effetto resina sia in tinta unita che nei toni neutri

► il tuo bar/ristorante sarà in stile "new decò"? puoi utilizzare le cementine!

e così via.

Se tra le gallery che seguono non trovi la soluzione che stai cercando prova a contattarci: insieme studieremo la soluzione più bella per il bancone del tuo bar o ristorante.

  • Come scegliere un bancone bar
  • Leave a Comment