Menu

Arredare in legno un salotto di casa – ArredaLegno

  • February 21,2026
  • Brigida Sabbatini

Uno degli ambienti più importanti della casa è sicuramente il salotto, per via della sua considerevole ecletticità e adattablità.

Questa zona della vostra dimora può rappresentare uno spazio di rappresentanza, ma pure di accoglienza visto che è qui che si ricevono gli ospiti. Inoltre costituisce pure l’angolo di casa che si predilige per dedicarsi alla lettura di un libro oppure per guardare la televisione in compagnia della propria famiglia.

Quindi per arredarlo nella maniera giusta, è necessario trovare la soluzione più idonea tra comfort e stile, tra accuratezza e finezza oltre alla funzionalità.

L’immagine di copertina è un esempio di un bell’arredo moderno in legno per il salotto di casa. La foto è tratta da Napol Arredamenti.

Le caratteristiche di un salotto in legno

L’utilizzo del vero legno riesce a creare un’ambientazione estremamente accogliente e confortevole, che può volgere in svariati stili di arredo.

Le possibilità di arredare la zona salotto sono numerose: ad esempio si può realizzare un salotto dai toni classici con un genere di mobilia più formale. In questo caso le credenze e le librerie tradizionali in legno avranno un ruolo da protagonista.

L’atmosfera calda e accogliente del vero legno risulta essere un grande supporto, per rendere questo angolo il posto perfetto per trascorrere delle ore in piacevole compagnia e convivialità. Optando per un tipo di lavorazione del “legno” di abete può creare un’ambientazione classica e al contempo elegante.

Mobilio classico in legno per il soggiorno

L’immagine di questo arredo classico per un soggiorno è tratto dal sito web arredamentimeneghello.it.

L’area giorno è caratterizzata dalla presenza di un tavolo, un divano e la TV. Si può decidere di scegliere un tipo di tavolo tra i modelli più tradizionali con le gambe tornite, oppure propendere per una linea più squadrata e moderna. Nel caso in cui si dovesse propendere per uno stile “country”, allora il modello perfetto per voi è certamente quello a “capretta” che ha delle gambe molto particolari e dalla linea inclinata.

Un salotto dallo stile intramontabile e retrò che fa dell’uso del legno e di mobili importanti il suo punto forte, rappresenta sempre una scelta molto gradita. Per cercare di non rendere il tutto troppo pesante, si suggerisce di rendere più leggera l’atmosfera con dei piccoli pezzi di mobilia di “design”, arredi minimali e tonalità chiare. L’insieme di stili differenti basati tutti però sul legno, assicura un risultato ineccepibile e colmo di personalità.

La scelta dell’arredo in legno per il soggiorno

Abbinare legno nel salotto. Volete dare ancora più carattere al vostro salotto aggiungendoci degli arredi in legno. Oggi vedrete una serie di foto in questo post di varie combinazione di saloni arredati con il lego. Per arredare bene il salotto bisogna avere tanta creatività. Ecco perché vi daremo un po di idee con queste bellissime realizzazioni dove il legno e abbinato al perfezione.

In questi saloni troverete sicuramente belle idee da copiare per creare un atmosfera con il legno che renderà il vostro salotto molto piacevole. Prendete tempo per analizzare bene questi arredamenti al fine di capire quali sono gli elementi più importanti per voi.

  • Che tipo di mobili è necessario nel soggiorno
  • Leave a Comment