Menu

Arredamento salotto: 8 idee per arredare la zona giorno con stile

  • December 29,2025
  • Brigida Sabbatini

Idee e consigli per arredare il salone di casa con gusto, sfruttando al meglio lo spazio e scegliendo l'arredo ideale per valorizzarlo!

Il soggiorno è senza dubbio l'ambiente più vissuto e importante della casa e, spesso, coincide con lo spazio più ampio che si ha a dsposizione. Che sia una stanza chiusa o in condivisione con la cucina o la sala da pranzo, il salotto accoglie gli ospiti, ci riserva momenti di relax e svago e comunica l'atmosfera che si respirerà in quella casa, rappresentando una sorta di biglietto da visita dell'intero ambiente domestico. Oltre ad essere funzionale e pratica, la sala dovrebbe quindi avere anche un proprio carattere e farlo trasparire in ogni suo dettaglio.

Ma come arredare la zona giorno con stile, rendendola un ambiente accogliente, originale e pieno di personalità? Qui di seguito trovate consigli pratici per non sbagliare e tante idee per un arredamento su misura che tenga conto dei vostri gusti e dei vostri spazi.

Quattro criteri essenziali per arredare il salotto senza sbagliare

Prima di entrare nel vivo, partiamo dai fondamentali: quattro criteri da tenere presente quando ci si accinge ad arredare un salotto, per valorizzarlo e sfruttarne al meglio gli spazi, evitando di fare errori:

tenere conto delle dimensioni e la struttura della stanza

scegliere uno stile ben preciso che si sposi con il resto della casa

che si sposi con il resto della casa scegliere con cura i colori , le combinazione cromatiche e l'uso della luce

, le combinazione cromatiche e disporre i mobili con stile sfruttando al meglio le caratteristiche della stanza

Il primo punto è forse il più importante; infatti, sebbene possiate pensare che sia il solo gusto personale a guidare le vostre decisioni, è necessario fare i conti con un dato oggettivo: lo spazio che avete a disposizione e le sue caratteristiche. Gli arredi e le scelte stilistiche e cromatiche devono infatti valorizzare al meglio la stanza e non assecondare semplicemente gusti e preferenze del proprietario. I giusti arredi possono addirittura ampliare lo spazio o renderlo naturalmente più luminoso e aperto, come vedremo in seguito.

Ma ora sviluppiamo nel dettaglio gli altri punti, e lo facciamo fornendovi 8 consigli utili per arredare al meglio la vostra zona living.

1. Scegliere uno stile

Che sia classico, moderno o di design, il nostro salotto deve essere accogliente e avere un'anima ben precisa, meglio ancora se in armonia con il resto della casa. Individuate dunque uno stile che vi guidi nella scelta dell'arredo e nella combinazione dei mobili. Affidarsi a un architetto o a un interior designer può essere senza dubbio una buona idea per ottenere un salotto completo sotto ogni punto di vista e dal design moderno e accattivante.

Se il vostro obiettivo è creare un ambiente moderno, potete optare per un soggiorno in stile industriale - con mattoni a vista, mobilio vintage, dettagli in metallo e prevalenza di colori scuri - ricalcando le atmosfere degli open space newyorchesi, oppure puntare sul minimal e il total white dello stile scandinavo, dove tinte tenui e essenzialità di forme e arredi la fanno da padrone.

Un'altra opzione, sempre più esplorata, è scegliere un ambiente essenziale e moderno e "contaminarlo" con pezzi vintage di design per dare un tocco di gusto e raffinatezza senza eguali. Vedrete così un pavimento grigio scuro, divani beige e tavoli di cristallo convivere con pezzi di antiquariato e mobili di legno vissuti dalle tinte calde e ramate.

Un soggiorno classico, che fa dell'utilizzo del legno e di un mobilio più importante e dallo spirito retrò la sua cifra dominante, è sempre una scelta apprezzatissima, anche se meno originale e figlia dei nostri giorni. Per non rendere il tutto troppo pesante, il consiglio è scegliere di alleggerire l'atmosfera con piccoli pezzi di design, arredi minimal e colori chiari. Del resto, la contaminazione degli stili garantisce un risultato sempre impeccabile e carico di personalità.

2. Colori e luminosità

Ricordate che un salotto deve avere la giusta luce, e in questo senso, i colori hanno un ruolo essenziale, in particolare quelli di pareti e pavimento.

Considerate l'ampiezza delle finestre e la luce naturale che entra nel vostro soggiorno, se ce n'è in abbondanza, potete anche optare per delle scelte cromatiche più audaci, che contemplino pareti sui toni scuri, ma se così non fosse, e se per di più l'ambiente fosse piccolo, ricorrere a muri dai colori chiari sarebbe la scelta ideale; non solo, in questi casi l'uso dello specchio aiuta non di poco ad ampliare lo spazio con grande efficacia. Tenete presente che i colori chiari tendono ad aprire e illuminare, mentre quelli scuri a rimpicciolire e ovviamente a oscurare l'ambiente. Anche laddove doveste optare per nuance decise e importanti, cercate di controbilanciare con qualche mobile chiaro che porti luminosità o dettagli in legno che scaldino l'ambiente. Evitate poi colori scuri e dai toni freddi sia sulle pareti che per terra: un pavimento di un legno caldo abbinato a un muro sui toni del grigio tortora è un ottimo mix. Per creare luce, oltre ai colori - il bianco su tutti - ci vengono in soccorso i giusti materiali, come il legno chiaro, il vetro o le texture lucide.

Inutile poi dire che la scelta delle tende è altrettanto essenziale: l'ideale è un colore che riesca a coprire con dolcezza, lasciando filtrare la luce. Meglio evitare colori pesanti e troppo intensi, piuttosto riservateli alle pareti e lasciate ampio respiro alle finestre e ai punti luce naturali della vostra zona giorno.

E i mobili? Anche in questo caso, evitate gli eccessi in un senso o nell'altro. Ad esempio, il total white è senza dubbio uno stile collaudato e sempre apprezzato, ma rischia di risultare un po' freddo; scaldatelo quindi con pezzi di arredo più dolci, dal tocco vintage o con un pizzico di colore. La regola è comunque lasciarsi guidare dalla misura e dal senso estetico e se siete amanti delle tinte particolari e tutt'altro che classiche, riservate loro un unico pezzo di arredo o una piccola parte del salotto, altrimenti potreste stancarvi presto e avvertire un senso di oppressione.

Il soggiorno deve infatti comunicare rilassatezza, calma e una sensazione di benessere. I colori più indicati sono senza dubbio le tinte classiche - che siano chiare o scure - il verde salvia, il tortora, il taupe, le nuance dei beige, dei rosa nude e dei marroni più caldi. Ciò non toglie che una poltrona rossa o un mobile dai toni accesi possa aggiungere un tocco decisamente glam nell'insieme.

3. Scegliere con cura il divano

Il divano, e la zona che lo circonda, è senza dubbio il cuore del soggiorno, ma è fondamentale sceglierlo delle giuste dimensioni e proporzioni, anche in rapporto alla larghezza e profondità della stanza che lo contiene. Se ad esempio fosse troppo grande, andrebbe a rimpicciolire ulteriormente un ambiente già ridotto e angusto.

Evitate in ogni caso un divano oversize anche in ambienti ampi e spaziosi, scegliete piuttosto due divani di massimo due posti e mezzo ciascuno, che risultano anche più comodi, e, se lo spazio lo consente, aggiungete una o due poltrone, anche di stili o colori differenti, per rendere la zona più originale e suggerire un'allure glam nell'insieme.

Maggiore libertà di scelta sui colori, anche se tinte troppo chiare si sporcano con maggiore facilità; vero è che in questi casi, possono venirci in soccorso copridivani o coperte - monocromo o fantasia - sapientemente adagiate su buona parte della superficie così da ripararlo e conferirgli un tocco fashion da vero interior designer.

Ricordate comunque che un divano, oltre ad essere bello, deve essere anche pratico e funzionale: un'ottima scelta, in questo senso, è un divano letto, utile per ospitare amici e rendere il soggiorno una camera vera e propria al bisogno. Anche in questo caso però, occhio alle dimensioni della stanza o rischiereste di non muovervi più una volta aperto.

4. Idee per completare la zona conversazione e TV

Come già anticipato, poltrone, sedie, sgabelli o pouf vanno ad arricchire la zona relax che circonda il nostro divano. Complementi di arredo che oltre ad essere utili come tipi di sedute, possono rappresentare dei veri e propri oggetti di design in grado di conferire stile e personalità all'intero salotto. Anche una sedia recuperata da vecchi arredi di famgilia e un po' segnata dal tempo, un pouf dal colore acceso o uno sgabello di design possono costituire un dettaglio di pregio tale da dare una sferzata fashion alla nostra zona giorno. Basta un piccolo tocco o un accessorio studiato ad arte per rivoluzionare completamente il concetto di soggiorno tradizionale.

5. L'importanza del tappeto

Spesso sottovalutato e scelto senza cura, il tappeto rappresenta un dettaglio fondamentale in grado di scaldare l'ambiente e completare la zona relax con stile, dividendola da altre porzioni della stanza. È essenziale però sceglierlo delle giuste dimensioni: non deve infatti risultare sproporzionato rispetto alla larghezza del divano e degli altri arredi circostanti. Anche la fantasia e i colori devono risultare in equilibrio con quelle che sono le tinte predominanti della zona giorno e del pavimento stesso su cui si posa.

Potete ricorrere anche a più tappeti, dalle forme e fantasie diverse, da posizionare in punti strategici del vostro soggiorno, sfruttando anche porzioni di pavimento non sfruttate o le parti più anguste dei corridoi.

6. Completare la zona giorno: come posizionare i mobili in salotto

Nella maggior parte dei casi si sceglie di posizionare un tavolino basso di fronte al divano, un pratico piano di appoggio - dalle forme e dai materiali più svariati - per giornali, riviste, libri, vasi e telecomandi. Nelle stanze più grandi e spaziose, possono essere anche aggiunti dei tavolini posizionati lateralmente, che siano in armonia da un punto di vista stilistico e cromatico con quello centrale.

In alcuni casi ci sono già pareti attrezzate comprendenti tutto il necessario: dal mobile destinato alla TV a mensole varie che fungono da librerie scomposte a ripiani chiusi e aperti dall'utilizzo vario. In alternativa, si può arredare la parete su cui poggerà il televisore, scegliendo gli arredi più in linea con il proprio stile. Per le stanze più piccole si può ricorrere a pratici mobili slavaspazio, soluzioni ideali per combinare design e funzionalità, consentendo di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione senza per questo rinunciare allo stile.

Se le dimensioni lo permettono però, l'ideale sarebbe dividere l'angolo conversazione da quello della tv, e riservare dunque ad un'altra zona del salotto un mobile con il televisore ed annesse sedute.

Immancabile per un salotto che si rispetti una libreria, meglio se ampia e spaziosa, che dia carattere e consenta di arricchire l'ambiente di volumi e colori. Sarebbe ideale posizionarla su una vasta parete, che faccia anche da contorno al mobile del televisore, e che alterni in sé ripiani più pieni di libri ad altri meno carichi, più simili a mensole con soprammobili e cornici, per suggerire maggiore ritmo nell'insieme.

Madie, più o meno grandi, dallo stile classico o moderno, e credenze dallo spirito retrò o di design sono poi altri complementi d'arredo perfetti per arricchire la nostra sala, tenendo conto delle sue dimensioni.

Un tavolo, tondo o rettangolare - meglio ancora se allungabile per poter pranzare anche in salotto - va infine a chiudere il cerchio dei mobili che devono comporre un soggiorno accogliente e dotato di tutte le comodità.

7. Accessori e cura dei dettagli

Dopo aver visto gli arredi essenziali e come disporli in modo originale e funzionale, concentriamoci sui dettagli: piccoli complementi di arredo e accessori che possono fare la differenza e definire ulteriormente lo stile e l'anima del nostro salotto. Ed è proprio qui che potete dare maggiore sfogo al vostro gusto personale!

Dai cuscini posizionati su divani e poltrone a soprammobili e oggetti di antiquariato di vario genere, fino a vasi, alzatine, orologi e lampade. Insomma, tutto ciò che considerate possa dare un tocco in più alla vostra zona giorno, parlando di voi e raccontando un pezzo dell vostra storia.

Non dimentichiamoci poi delle piante da scegliere con cura e posizionare in base alla luce e le condizioni di cui necessitano.

Ricordate però di tenere presente un concetto sempre valido: non sovraccaricate di elementi e oggetti il vostro salotto, che risulterebbe così decisamente più piccolo e "disordinato", ma abbiate cura di lasciare un po' di sano vuoto, non solo per conferire maggiore charme al vostro soggiorno ma anche per comunicare maggiore spazio e ariosità alla stanza.

NEWS

LETTER consigli, news, curiosità e tanto altro!

8. Sulle pareti

Anche sulle pareti lasciatevi guidare dalla misura e dall'equilibrio: riservate alla parete più grande un quadro importante, soprattutto se l'ambiente non è troppo spazioso, e sulle altre giocate con cornici di varie dimensioni, sviluppate sia orizzontalmente che in altezza, specie se le pareti non sono altissime.

Anche cornici con foto o specchi, soprattutto laddove la stanza risulti particolarmente piccola e angusta, sono un vero toccasana per dare anima al soggiorno, ma ricordate di tenere sempre conto delle proporzioni.

Ci sono poi mensole o librerie scomposte di design che possono essere destinate alla parete più ampia della stanza, ma anche in quel caso, abbiate cura di non esagerare con gli altri complementi di arredo: non è un'esposizione di arte, ma un salone accogliente e rilassante in cui ritrovare serenità, svago e voglia di condivisione.

  • Che tipo di mobili è necessario nel soggiorno
  • Leave a Comment