Menu

Per organizzare una sala da pranzo elegante e vivibile bastano poche e semplici idee.

Indipendente o unita al living o alla cucina, questa parte della casa è una delle più vissute, quindi dobbiamo fare attenzione a renderla accogliente e confortevole . Prima di scendere nello specifico, ecco alcuni consigli da seguire per creare la perfetta zona pranzo , sempre ricordando che ogni casa diversa è dall'altra e che va sempre analizzato caso per caso.

1.

Se la stanza presenta dei

punti deboli

, puoi

sfruttarli a tuo favore

prendendoli come input per trasformarli in punti di forza:

Se il problema è che la zona pranzo non è abbastanza luminosa, puoi valorizzarla con una parete trasparente - non avendo bisogno di privacy. Questo escamotage oltre a renderla più luminosa la renderà anche otticamente più grande grazie alla trasparenza del vetro . Il divisorio potrà essere in cristallo o plexiglas a seconda del budget ed essendo un materiale molto versatile si adatta con facilità ad ogni stile.

Il problema è un fastidioso pilastro in mezzo alla stanza? Con qualche accorgimento può diventare parte integrante dell'arredamento: con l'aiuto del cartongesso può diventare un divisorio per separare la zona pranzo dalla zona living oppure una libreria per creare un filtro tra due ambienti :

Hai una stanza dalle proporzioni squilibrate? Se è molto alta e vuoi evitare che sembri vuota e fredda, puoi sfruttare l'altezza per creare un soppalco: se vuoi creare un ambiente abitabile tieni presente che l'altezza varia a seconda della normativa regionale. Quasi tutte fanno riferimento alla normativa nazionale D.M. del 5 luglio 1975 che stabilisce che l’altezza minima del soppalco abitabile deve essere pari a 2,70 metri. Questa misura scende a 2,40 metri nel caso di locali non abitabili (ripostigli, bagni e corridoi) .

2. Diversifica le pareti all'interno della stanza: assegnando ad una il ruolo di protagonista creerai un ambiente scenografico e d'impatto con qualsiasi budget. Se vuoi fare un intervento poco invasivo puoi optare per un grande quadro o uno specchio, mentre se hai la possibilità di fare un intervento più radicale potresti optare per una carta da parati o per un rivestimento in lastre di marmo (o gres porcellanato effetto marmo).

LEGGI ANCHE: 6 idee per arredare le pareti della vostra casa

3. La scelta dell'arredo : lo stile varia a seconda del gusto personale, ma ci sono alcune cose da tenere in considerazione:

il tavolo : è l'elemento centrale, il protagonista dell'ambiente e va scelto con cura. Meglio se allungabile per assicurare comfort ad eventuali ospiti , può essere in pendant con le sedie o meno. Un posto a tavola comodo deve essere largo circa 65-70 cm.

le sedie: possono essere tutte uguali o diverse tra di loro, simili al tavolo o a contrasto, l'importante è provarle sempre prima di acquistarle per testare la loro comodità - caratteristica importante tanto quanto il lato estetico.

l'illuminazione : per avere una luce buona, va posizionata al centro del tavolo. Nel caso in cui il tavolo sia molto grande, si possono usare due punti luce. Se è un sistema di illuminazione a sospensione deve essere appesa a circa 60-70 cm dal tavolo, in modo da illuminare solo il piano e non dar fastidio ai commensali.

4. Nel caso in cui la zona pranzo si trovi nella zona living o nella cucina, è importante adeguare lo stile di tavolo, sedie e illuminazione allo stile dell'ambiente che li ospita.

Fatta questa lunga -ma necessaria- premessa, vediamo insieme alcune idee per arredare la zona pranzo a seconda della sua conformazione!

SALA DA PRANZO INDIPENDENTE

In questo caso sei libero di scegliere se riprendere lo stile del resto della casa o prendere una direzione diversa, scegliendo forme e colori differenti. Vediamo qualche esempio:

COME ARREDARE LA SALA DA PRANZO IN STILE MINIMAL

Ideale per chi non ama gli ambienti appesantiti da troppi oggetti , lo stile minimal è perfetto per la sala da pranzo : se infatti in alcuni ambienti può risultare troppo freddo (ad esempio nel salotto), in una zona dedicata alla consumazione dei pasti comunica senso di ordine e pulizia.

Tavolo di Alf da Fre, modello Board

Tavolo di Misuraemme, modello Taul

NO AL MINIMAL? PROVA LO STILE CLASSICO-CONTEMPORANEO!

Con la definizione "classico-contemporaneo" si definiscono quei mobili che riprendono linee classicheggianti e le rileggono in chiave moderna: tavoli in marmo o vetro con basi in acciaio, sedie imbottite ma dalle forme snelle, tappeti dalle fantasie astratte, lampadari importanti dal design particolare e colori neutri.

UN CLASSICO DELLA SALA DA PRANZO: IL TAVOLO IN LEGNO

Il tavolo in legno è un grande classico : si presta bene a tutti gli stili, dal più classico al più contemporaneo passando per lo stile scandinavo , ed è in grado di donare calore ad ogni tipo di ambiente. Ideale se la sala da pranzo è indipendente dal resto della casa perchè non avrai l'esigenza di farlo dialogare con altri eventuali legni .

Tavolo di Cattelan Italia, modello Premier Wood Drive

ZONA PRANZO IN SALOTTO

Fino a qualche anno fa si preferiva avere la sala da pranzo separata dagli altri ambienti, il cosiddetto tinello. Oggi invece la tendenza si è invertita e molti preferiscono avere il tavolo in salotto : in questo caso, indipendentemente dalla forma e dalla metratura dell'ambiente, l'arredamento del salotto e della zona pranzo dovrà essere pensato in modo omogeneo . La scelta di unire questi due ambienti si sposa alla perfezione con tutti i tipi di stile.

SPAZIO PICCOLO: NO PROBLEM!

Spesso la scelta di mettere il tavolo in salotto è obbligata dal fatto di non avere altro spazio a causa della conformazione della casa o per la metratura ridotta. Se lo spazio per il tavolo si trova vicino ad una parete il modo più semplice per ritagliarsi una piccola zona pranzo è usare un tavolo quadrato o rettangolare (meglio se allungabile) e delimitare lo spazio occupato dal tavolo con un tappeto, un quadro o un disegno sul muro:

In alternativa, se hai un angolo libero puoi usare un tavolo tondo che permette di ospitare più di due persone senza bisogno di essere allungabile. Usare una lampada dedicata solo al tavolo delimiterà ancora meglio la nostra piccola zona pranzo.

SPAZIO "MEDIO": IL TAVOLO CON LA PANCA

Se la dimensione del tuo living è ampia ma non troppo, un'idea per ridurre parzialmente lo spazio occupato dalle sedie è quella di sostituire le sedie di un lato del tavolo con una panca che, stando attaccata alla parete, elimina il problema dello spazio necessario dietro le sedie . Può sembrare strano ma non si adatta solo allo stile scandinavo o ad un ambiente rustico, ma si adatta benissimo a tutti gli stili : tutto sta nella progettazione e nella scelta di forme, colori e materiali.

LEGGI ANCHE: Come arredare in stile scandinavo

SPAZIO AMPIO: COME DELIMITARE LA ZONA PRANZO?

Non amando gli ambienti "confusi", nei quali gli arredi con funzioni diverse si mescolano, sento sempre il bisogno di delimitare le varie funzioni con piccoli accorgimenti - alcuni dei quali già citati, come ad esempio mettere un tappeto sotto al tavolo e diversificare il muro. Avendo in questo caso un grande spazio da sfruttare, la cosa più d'effetto è anche la più semplice: puntare tutto sulla luce . Un bel lampadario a sospensione (o due, a seconda della grandezza del tavolo) identificherà da lontano la nostra zona pranzo e ci permetterà di avere un'illuminazione adeguata. Oltre a questo, sono sempre validi i consigli già dati su come delimitare una porzione di stanza e soprattutto il principio che lo stile deve seguire quello del resto del salotto, qualunque esso sia.

ZONA PRANZO IN CUCINA

Anche avere il tavolo in cucina può essere una scelta dettata dalla necessità : magari non abbiamo spazio del salotto, o preferiamo avere un tavolo per tutti i giorni in cucina e uno di rappresentanza in salotto. Anche in questo caso è bene che i mobili dialoghino tra di loro per avere un effetto armonico e piacevole. Dato che tutti i consigli dati sopra sono sempre validi, per non ripetermi passiamo direttamente alle foto!

Tavolo con panca nello stesso colore dei mobili della cucina

Tavolo con panca nello stesso colore dei mobili della cucina

Tavolo integrato con i mobili della cucina

E SE HAI UN OPEN SPACE?

Come comportarti se hai una stanza che comprende cucina, zona pranzo e zona living? Anche in questo caso visto che i consigli dati sopra sono sempre validi: lo stile deve essere comune a tutto l'ambiente e i vari elementi devono essere equilibrati. Per un risultato elegante usa toni neutri per i muri e i mobili principali e inserisci il colore a piccole dosi con tavolini, pouf, cuscini , ecc. E adesso passiamo alle foto!

Tavolo addossato al divano per occupare meno spazio

Pareti, mobili della cucina, tende e sedie nella stessa tonalità

Pavimento diverso tra salotto e cucina, con il tavolo che fa da "ponte" tra i due ambienti

Colori neutri per tutto l'ambiente, più caldi per la cucina e più freddi per il living e il tavolo

Ambiente con prevalenza di colori freddi ma riscaldato dal legno del parquet e del tavolo

LEGGI ANCHE: Sedie e poltrone di modernariato

“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto.” (A. Brillat-Savarin)

  • Di che tipo di mobili hai bisogno nella sala da pranzo
  • Leave a Comment