Menu

4 (+1) soluzioni per un armadio guardaroba a vista martedì 13 luglio 2021 | Posted By Elisa Strambini

Alcuni lo chiamano guardaroba a vista, altri guardaroba aperto, altri ancora guardaroba senza ante... la verità è che tutte queste definizioni si riferiscono ad un'unica soluzione arredativa: un mobile aperto dove riporre i vestiti a vista. Una sorta di vetrina per abiti e scarpe dove tutto è visibile a colpo d'occhio e a portata di mano.

I vantaggi di avere sotto controllo tutta la schiera di magliette, pantaloni, giacche e accessori sono innegabili ma prima di lanciarti nella progettazione del tuo nuovo guardaroba a vista rifletti su due aspetti: l'ordine e la pulizia. Tutto - ma proprio tutto - è sempre visibile: ordine e soprattutto disordine, pulizia e polvere. L'assenza delle ante fa si che polvere e pulviscoli si possano depositare facilmente all'interno del guardaroba che necessita quindi di operazioni di pulizia più frequenti.

L'armadio / la cabina armadio a vista fa per te? Scoprilo subito.

Sei una persona super organizzata, a tratti maniaca dell'ordine? Guardaroba a vista SI.

Non hai tempo e voglia di riordinare l'armadio, ti dedichi a fatica due volte all'anno al cambio di stagione? Guardaroba a vista NO.

Hai il pallino per la pulizia e passare regolarmente il panno non ti da noia? Guardaroba a vista SI.

Hai poco tempo per dedicarti alla pulizia profonda della casa, la mattina hai i minuti contati, la sera rientri spesso tardi? Guardaroba a vista NO. A meno che sei disposto a chiudere un occhio davanti a un po' di disordine e polvere oppure a scegliere una soluzione con ante.

Ti piace l'arredamento minimal e il tuo mantra è "less is more"? Guardaroba a vista SI. Per te meno elementi ci sono (le ante) meglio è.

La tua camera da letto è piccola e c'è poco spazio tra letto e armadio? Guardaroba a vista SI, ma senza ante. In questo modo non devi nemmeno considerare l'ingombro delle ante in apertura e chiusura.

Come organizzare un guardaroba a vista?

Vediamo ora come scegliere il guardaroba a vista che fa per te partendo dai modelli di armadio e cabina che permettono di avere tutto sott'occhio e a portata di mano.

1. Armadio / cabina armadio senza ante

2. Cabina armadio aperta completamente

3. Armadio (battente o scorrevole) con ante in vetro

4. Mobili ingresso con appendiabiti a vista

L'idea in più. Appendiabiti servomuto per camera

Armadio o cabina armadio senza ante

Il primo modello di guardaroba aperto che potresti valutare per la tua camera è una cabina armadio sprovvista di ante che appare come un classico armadio con la differenza che è aperto sul davanti e chiuso sul retro. La struttura è formata da colonne autoportanti, ci sono basi d'appoggio, fianchi divisori e fianchi di chiusura, un top superiore di chiusura, ripiani interni e attrezzatura aggiuntiva a scelta. Praticamente un armadio in tutto e per tutto che si fa notare per l'assenza delle ante, appunto.

Cabina armadio aperta

Con una cabina armadio aperta completamente puoi creare due diverse tipologie di guardaroba. La prima è il guardaroba in stile Carrie Bradshaw in Sex and the City: un'intera stanza destinata al vestiario, un unico ambiente (grande o piccolo che sia) da attrezzare con ripiani, mensole, cassettiere per la biancheria, tubi appendiabiti, griglie per le scarpe, vani per scatole e contenitori, chi più ne ha più ne metta. Il guardaroba è aperto e a vista, la stanza degli armadi può essere dotata di porta scorrevole, porta a vetri o porta a soffietto.

La seconda tipologia possibile tutta aperta si ricava invece con mobili cabina armadio disposti su un'unica parete in una composizione lineare. Questo modello è caratterizzato da elementi indipendenti componibili e abbinabili a piacere. Tutti gli accessori sono visibili e accessibili, ad eccezione del contenuto di eventuali cassetti e cassettiere (per lo più biancheria intima).

Armadio con ante in vetro

A vista ma comunque chiuso. Se ti piace l'idea di lasciare a vista i tuoi abiti e calzature ma preferisci proteggerli dalla polvere allora la soluzione che fa per te è un armadio con ante in vetro. Ante in vetro trasparente per il massimo della visibilità, ante in vetro fumè trasparente o satinato per un effetto elegante e raffinato, vedo-non-vedo. Le ante in vetro possono essere scelte sia per armadi scorrevoli sia per armadi battenti, puoi scegliere il modello che più ti piace senza lasciarti condizionare dai materiali disponibili. Questa soluzione è un ottimo compromesso se vorresti osare con un armadio tutto aperto ma hai delle remore sulla praticità e l'utilizzo.

Guardaroba ingresso a vista

Guardaroba in bella vista in camera da letto ma anche all'ingresso, la differenza sta nella quantità di abiti che vengono appesi e dal tempo in cui rimangono effettivamente appesi. Sono frequenti le richieste di prevedere all'ingresso un guardaroba aperto (ganci appendiabiti a parete, pannello con ganci, appendiabiti a piantana, aste porta grucce) perché il numero di giacche, cappotti, sciarpe e cappelli che si appendono all'entrata è ridotto e perché si tratta di abiti utilizzati quotidianamente che si preferisce avere a portata di mano. Le soluzioni per un guardaroba a vista all'ingresso di casa sono davvero numerose, qui sotto abbiamo raccolto tre immagini d'esempio con appendiabiti (gancio o gruccia), mensole e altri elementi contenitore sempre utili.

Appendiabiti servomuto da camera

Un guardaroba mini per pochi vestiti che si vogliono tenere a portata di mano può essere organizzato con un appendiabiti servomuto particolare e di design. Un'asta portagrucce abbinata a una sedia, una struttura con mensoline, una specchiera con mensole e appendiabiti sul retro. Tutte queste soluzioni devono essere considerate come un piccolo guardaroba extra, da utilizzare occasionalmente per riporre un cambio abiti, da abbinare a un armadio o una cabina completi.

Queste sono i mobili più gettonati per organizzare un guardaroba a vista ma se vuoi uscire dall'ordinario e puntare su soluzioni di grande effetto scenografico dovresti valutare anche modelli fai da te. Bastano pochi elementi per dar vita ad una struttura per appendere i vestiti, fissa o a libera installazione. Ad esempio puoi optare per un'asta appesa al soffitto, degli espositori da negozio, strutture a cavalletto che permettono di posizionare le grucce portabito, barre in metallo da appendere sotto le mensole, strutture a pali con mensole e ripiani.

Abbiamo fatto un escursus tra gli armadi guardaroba a vista e presentato i vari modelli possibili e più richiesti. Se hai domande o se vorresti un aiuto per progettare il guardaroba aperto per la tua camera da letto o il tuo ingresso contattaci. I nostri arredatori sono a tua disposizione per un progetto su misura. Scrivi a [email protected], chiama il numero +39.0362.682.682 o clicca sull'immagine qui sotto.

  • Come scegliere un guardaroba
  • Leave a Comment