10 modi per arredare una camera da letto piccola. - Giulia Grillo Architetto
(Copertina Yourhome)
Progettare nuovi spazi è sempre stimolante, soprattutto se sono nostri. Con ambienti grandi può sembrare un gioco da ragazzi, ma liberando la creatività anche i più piccoli risulteranno divertenti da studiare.
Il primo passo da fare per organizzare una camera da letto nel migliore dei modi è non sottovalutarla, indipendentemente dalla sua forma o dall’utilizzo che ne fate. Considerate soluzioni nuove, a cui non avete mai pensato prima, capaci di sfruttare piccole superfici attraverso sistemi di archiviazione intelligenti.
Di esempi brillanti ce ne sono molti, occorre solo qualche spunto e un po’ di immaginazione.
Parola d’ordine: personalizzazione
Non pensate a un bello da rivista, ma al vostro ideale, a quell’insieme di caratterizzazioni che contraddistinguono una camera qualunque dalla vostra. Sarete voi a scegliere la tinta giusta, gli spazi necessari a contenere abiti e oggetti, che dovrete amare e guardare col sorriso ogni giorno. Per i colori da scegliere aiutatevi con quelli che indossate quotidianamente, è il primo passo da fare per non sbagliare.
1 Stile semplice
Amanti dell’eclettismo fate attenzione. Gli spazi piccoli richiedono porzioni di pareti libere, colorate in poche tinte, meglio se chiare. Selezionate con cura gli oggetti da scegliere, valutando l’impatto che possono avere sullo spazio. La funzionalità deve seguire l’estetica di elementi essenziali. Questo non vuol dire che non dovete appendere fotografie o altri elementi di decoro alle pareti, bensì valutare il rapporto di proporzione tra le parti.
apartmenttherapy
thearchitectsdiary
the art of living
zen yandex
2 Un accento
Siate audaci con le vostre pareti!
Progettare è più semplice di quanto crediate, ed è parallelo al comportamento umano. Basti pensare a quando vogliamo convincere qualcuno a una precisa scelta, a come lo distogliamo da un’opinione. Entrando nella vostra camera dovrete portare l’occhio a focalizzarsi su un preciso dettaglio, ad esempio una parete, un rivestimento con carta da parati (L I N K), un quadro oppure una lampada, così che vi possiate dimenticare delle dimensioni.
Aiutatevi con il colore, ricordandovi che “sbavature” di colori freddi su basi calde conferiscono un aspetto del tutto elegante.
cocolapine design
living corriere
Livingnow
the nord room
3 Bianco dissolutivo
Una combinazione di tinte chiare, dal bianco, al polvere o vaniglia, garantiscono una luminosità maggiore, con il vantaggio di una camera radiosa e non angusta. I colori neutri schiariti riflettono la luce naturale in ingresso, creando l’illusione di uno spazio più grande del reale.
Il decoro vi aiuterà a ravvivare le tonalità dei dettagli, con contrasti (L I N K ) e punti di colore sparsi sulle pareti.
aanya linen
brit
urban outfitters
poster store
magic linen
4 Filo basso
Abbassate il filo visivo, ossia gli elementi predominanti ad una stessa quota. Mobili, ripiani e decori bassi aiutano a sortire l’effetto longitudinale, dando l’impressione di una stanza più ampia e larga.
Potrà essere una fila di quadri a delineare la retta, oppure la boiserie, una mensola, o ancora gli oggetti appesi al muro allineati all’altezza di un mobile o di una testiera.
lightsy
the architects diary
5 Archiviazione smart
Lo stoccaggio è un must quando si parla di stanze piccole. Ogni tratto di parete può essere teatro di un’esposizione. Non pensate solo allo spazio necessario per un oggetto, madìa, scrivania o mobile che sia, ma valutate i contenitori a colonna, le nicchie verticali o le mensole a muro.
Scegliete inoltre letti contenitori a ribalta che consentono di riporre moltissimi tessili o oggetti.
ariyona interior
decorpad
6 Effetto ottico
Il trucco più utilizzato per ottenere maggiore spazio da una stanza piccola è creare l’illusione di uno spazio grande. Scontato ma da non sottovalutare, lo specchio è il primo elemento che non deve mancare in una stanza di piccole dimensioni. Riflette la luce, gli spazi e crea contrasti materici interessanti che catturano l’occhio in maniera positiva.
I tappeti sono grandi amplificatori, così come le mensole, che possono essere fissate sopra al letto oppure sotto i davanzali delle finestre.
Occupare tutta la larghezza di una stanza, ad esempio con un mobile a tutta larghezza, aiuta a non stringere una parete, che ad esempio potrebbe risultare stretta se occupata per un terzo della sua larghezza.
adoremagazine
art-deco
loomdecor
7 Illuminazione a sospensione
Dimenticatevi delle lampade a parete o da terra, reinventate l’illuminazione artificiale e giocate sulla profondità e sulla leggerezza delle lampade sospese a soffitto. Oltre a essere meno ingombranti consentiranno alla parete del letto (L I N K) di diventare ancora più interessante, trasformando la camera in una nuvola olfattata
culturacolectiva
fillyourhomewithlove
nordicdesign
tuacasa
8 Lavorate sui layer
Possono essere quadri, lampadari, cuscini e mobili sospesi. Aumentano la profondità dello spazio funzionando come catalizzatori. L’occhio si soffermerà sui dettagli più interessanti, variabili da persona a persona, scostando l’attenzione dalla stanza generale.
centsationalgirl
thelocalproject
9 Una sala trucco o scrivania sospesa
Non serve una stanza grande per ricavare un angolo personale all’interno della vostra camera.
Un ripiano ancorato a una parete vi permetterà di ritagliarvi uno spazio personale in qualche manciata di centimetri, in maniera molto più originale e meno scontata di un classico ripiano con quattro gambe.
Il mobile potrà essere rivestito con gli stessi materiali dell’armadio o del pavimento, oppure staccare completamente, per distinguersi.
arkpad
pianetadonna
ediva
10 Comodini invisibili
Valutate soluzioni alternative. Ricavate lo spazio che vi serve dalla muratura verticale, immediatamente dietro al letto, basteranno una ventina di centimetri. L’appoggio può essere ricavato da una nicchia costruita in cartongesso, oppure un contenitore a giorno verticale, o ancora un lungo semplice ripiano.
adoremagazine
archiroducts
parachutehome
emily henderson
the interiors addict
tuacasa
Un progetto d’interni (L I N K ) è il primo passo per definire una casa su misura, per realizzare spazi a regola d’arte, funzionali e personalizzati.
Categories
Articoli popolari
- Tavoli da pranzo guida alla scelta December 20,2021
- Come scegliere le sedie per il tavolo da pranzo December 11,2021
- Come scegliere la Camera da Letto: la guida passo dopo passo November 29,2021
- Scegliere il letto, guida completa. November 20,2021
L'articolo più popolare
- Come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per il tuo soggiorno? December 02,2021
- Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano December 23,2021
- Divano, come scegliere quello giusto: la guida December 14,2021
L'ultimo articolo
- Come Scegliere il Letto e Consigli sui Complementi December 26,2021
- Scegliere il letto singolo December 17,2021
- La scelta del letto matrimoniale giusto December 08,2021
- Come scegliere il divano: Guida Pratica Modelli e Suggerimenti November 26,2021
Leave a Comment