Menu

Scegliere il giusto tavolo da pranzo sarà la scelta decisiva per far si che l’intero ambiente sia funzionale, pratico e bello. Esso dovrà essere anche personalizzato e capace di rappresentare lo stile di vita di chi abita la casa. Il tavolo infatti è uno dei protagonisti delle dimore italiane e trasmette convivialità, voglia di stare insieme e di condividere. Ecco la nostra mini guida per scegliere facilmente il modello giusto, destreggiandosi tra le infinite proposte sul mercato.

Le dimensioni

Per scegliere il tavolo ad hoc per la propria stanza è necessario basarsi sulla misura della stessa. E’ indispensabile poi considerare gli ingombri del tavolo e lo spazio necessario per sedersi e per alzarsi. In generale è bene lasciare uno spazio di manovra, per così dire, attorno al tavolo non inferiore ai 60 cm per ogni lato in cui si sistemeranno le sedute. È infatti indispensabile far si che i commensali possano mangiare comodamente, sedersi e muoversi senza sbattere contro altri mobili o pareti. Il tavolo da pranzo deve garantire infatti il massimo comfort. Deve comunque essere anche proporzionato alla stanza, non troppo piccolo o al contrario troppo grande.

La forma

Secondo i progettisti è bene scegliere un tavolo da pranzo della stessa forma della stanza: rettangolare se questa ha struttura analoga e lo stesso vale per i modelli quadrati. Questi sono perfetti soprattutto per le stanze di media o piccola dimensione e ora sono molto di tendenza i modelli con angoli arrotondati dal sapore retrò. I tavoli rotondi invece necessitano di uno spazio un po’ più ampio in cui inserirsi e si possono sistemare nelle stanze più svariate purché sia proporzionalmente adeguati alla metratura. I tavoli rettangolari invece sono un grande classico. Stanno bene ovunque. Molto di moda i modelli allungabili o a scomparsa, perfetti per lo stile di vita contemporaneo.

I materiali

In commercio esistono tavoli da pranzo realizzati con i materiali più diversi come quelli naturali ed evergreen. In primis il legno, nelle essenze più diverse. Poi non mancano le versioni in MDF e materiali plastici, leggeri e versatili e capaci anche di replicare visivamente il mood e la texture di altri materiali. Tra questi i più nobili come il già citato legno e il marmo. Decisamente accattivanti e perfetti per chi vuole un tavolo da pranzo suggestivo e che sia davvero protagonista della stanza sono quelli creati con la combinazione di materiali diversi. Per esempio legno e cristallo o acciaio, materiali plastici e ceramica, cartone e MDF, ecc. Spesso gli interior designer suggeriscono di scegliere un tavolo che abbia uno stile completamente diverso (ma sempre complementare) dal resto degli arredi. Questo per dare un quid in più alla stanza e un tocco moderno ed eclettico.

L’utilità

Per scegliere al meglio il proprio tavolo da pranzo è fondamentale anche soffermarsi a pensare quale sia l’uso che se ne vuole fare. Se si è in tanti in famiglia e di sovente si cena insieme è bene prediligere un tavolo ampio e abbastanza pratico e accogliente, magari anche facile da pulire. Se si è single ma spesso si fanno pranzi con gli amici, anche se la casa è piccola, sarà utile un tavolo allungabile. In questo caso la scelta più funzionale sarà quella di un modello in materiale plastico leggero e così via.

  • Come scegliere un tavolo da pranzo
  • Leave a Comment