Menu

Gli 8 errori da non fare nella scelta del divano

  • December 23,2021
  • Brigida Sabbatini

Comprare il divano per il living è un momento piacevole. Ma fare alcuni errori di valutazione potrebbe trasformarlo nell’acquisto peggiore della vostra vita. Cosa valutare con attenzione, consigli e guida all’acquisto ideale.

Si è appena acquistato casa oppure si va in affitto per la prima esperienza di vita fuori casa e fra le tante necessità, arredare il living è probabilmente l’operazione più divertente.

Con la scelta del divano più adatto si potrà dunque avere l’elemento ideale per le vostre giornate di relax, soprattutto se siete abituati ad avere amici in casa per momenti di festa.

Gli 8 errori da non fare quando si compra il divano

Redigere una guida all’acquisto prevede allora un elenco degli errori da non commettere quando si sceglie un divano, il modo giusto per evitare di rimanere insoddisfatti:

Non aver preso le misure del soggiorno

Non fare il budget

Non pensare alle proprie esigenze

Non provare il divano

Scegliere un divano dai colori troppo scuri per una stanza poco luminosa

Non considerare gli arredi già presenti

Non trovare posto per un tavolino

Non sapere come fare la manutenzione

Non avere preso le misure del soggiorno

Leggi anche: Comprare casa in agenzia: cosa sapere

Il primo grosso errore di progettazione e studio del living è recarsi in un negozio senza avere una mappa precisa delle dimensioni della stanza, senza dunque aver rappresentato su carta la grandezza del living con tanto di misure ed aver segnato eventuali finestre, termosifoni e nicchie.

Il divano avrà un ruolo preminente nel vostro living, che però non dovrà trasformarsi in un locale dove muoversi diventi complicato, ma un luogo dove andrete con piacere e, soprattutto, se avete l’abitudine di invitare gli amici, non dovranno sentirsi oppressi.

Se poi considerate l’opportunità di acquistare un divano letto per risolvere il problema del posto letto in più, avere ben chiare le misure sarà fondamentale per sapere se potrete trasformare da zona giorno a zona notte in un attimo.

Non fare il budget

Prima di passare all’azione, occorre valutare le finanze personali, nell’ottica di considerare l’eventualità di acquisti di altri arredi per il living, tavoli, tavolini, lampade, parete attrezzata piuttosto che completare con una o due poltrone.

Se uscite di casa con l’intenzione di comprare soltanto il nuovo divano, perchè si tratta del pezzo da cui partire per allestire il vostro splendido living, allora la gamma di modelli fra cui scegliere sarà decisamente più ampia.

Potrebbe interessarti: Acquisto prima casa: quali passi compiere

Altrimenti, pianificate con cura il totale dei pezzi d’arredo che costituiranno il soggiorno, in modo da dedicare un’adeguata e congrua percentuale del budget all’acquisto del divano.

Ritrovarsi con il portafoglio vuoto e con ancora buona parte dell’arredo da scegliere, potrebbe essere decisamente frustrante.

Non pensare alle proprie esigenze

Nel salotto vivrete gran parte della giornata e del week end perchè vi piace gustarvi l’atmosfera domestica e vi volete godere le serie tv su Netflix oppure perchè calcio e lo sport dominano il vostro palinsesto del week end?

Oppure il salotto è il luogo di rappresentanza, da visitare quasi in maniera religiosa assieme agli invitati? Non conoscere e non valutare le personali esigenze è uno degli errori più grossi che si possono commettere quando si procede all’acquisto del divano.

Trovarsi a guardare la tv soltanto da sdraiati, occupando così l’intera seduta, lo renderebbe poco fruibile, oltre a non essere, probabilmente la situazione più comoda e sana per la propria schiena.

Non provare il divano

Sarà banale, ma è sempre meglio ricordarlo. Provare il divano e testare gli optionals come la seduta ergonomica con il supporto lombare, il poggiatesta, braccioli piuttosto che il poggiapiedi, vi farà comprendere quanto sia comodo, soffice, rilassante oppure eccessivamente duro il modello che state valutando.

In questo modo, sedendovi o distendendovi lungo la chaise longue, se presente, capirete quanto sia avvolgente e confortevole, per i vostri riposi dopo pranzo o per guardarvi la partita senza soffrire troppo.

Scegliere un divano dai colori troppo scuri per una stanza poco luminosa

Tenere accesa la luce anche quando fuori è una bella giornata non è piacevole, soprattutto perchè a fine mese la bolletta dell’energia elettrica potrebbe rivelarsi salata.

Sulla base dell’ampiezza della stanza e delle fonti di luce, come può essere la presenza di una grande finestra frontale o laterale, valutate con cura la scelta del colore principale del divano.

In un soggiorno privo di ampie finestre, meglio un rivestimento in pelle chiara, bianco o beige ad esempio, oppure con un tessuto fantasia dai toni pastello. L’ambiente risplenderà maggiormente e sarà il modo migliore per regalare freschezza e vivacità.

Non considerare gli arredi già presenti

Il living è già parzialmente o completamente arredato, magari con arredi scelti da voi in passato e che suscitano ancora sensazioni importanti e piacevoli. Dovrete allora valutare che, in base alla dimensione, forma e stile del divano, potreste essere costretti a mandare in soffitta quel tavolino rotondo stile 800 oppure il tappeto a pelo soffice che è stato per anni sul pavimento.

Se l’acquisto del divano fa parte di un progetto più ampio di rinnovamento, allora non ci saranno problemi particolari nello scegliere un modello dallo stile su cui vorrete improntare il living.

Invece, quando si tratta di un acquisto singolo, allora pensate bene a quali elementi stonerebbero per gusto e tendenze e che sarete per forza di cose costretti a riporre in cantina o a regalare ad un conoscente. L’abbinamento arredo/divano è un fattore decisivo nella realizzazione del soggiorno dei vostri sogni.

Non trovare posto per un tavolino

Indipendentemente dalla forma e dimensione del divano, davanti ad esso non può mai mancare un tavolino od un ripiano dove poggiare oggetti personali, il telecomando della tv ed i bicchieri per quando vorrete gustarvi qualcosa di fresco.

Ed anche la scelta del tavolino occorre un minimo di programmazione. Se la forma classica rettangolare pare la più adeguata, non dovrà costituire un intralcio negli spostamenti da e verso il divano.

Attenzione quindi che non risulti sproporzionato, quindi non più grande della postazione e soprattutto che non risulti troppo alto, fattore che potrebbe rendere difficile la visione della tv.

Non sapere come fare la manutenzione

Il divano, come tutti gli arredi di casa, non fa eccezione ed in particolare, il materiale del rivestimento determina e condiziona la manutenzione da eseguire in maniera perfetta, per la maggior durata. Se non si hanno informazioni certe in merito alla composizione del divano, pelle, ecopelle, tessuto od altro materiale, si rischia di non intervenire in maniera corretta qualora si sporchi in maniera accidentale.

Le norme di lavaggio sono molto importanti: mettendo in lavatrice il rivestimento e lavandolo in maniera sconsiderata, potrete ritrovarvi a fine lavaggio con un divano in colori fantasia che mai vi sareste immaginati.

Se poi in casa avete animali come cani e gatti, abituati a salirci per la loro e vostra soddisfazione oppure bambini piccoli, considerate fin da subito l‘opportunità di un rivestimento a protezione dei possibili danni e graffi che potrebbero verificarsi con frequenza.

Inoltre, la reperibilità di pezzi o parti di ricambio consentirà di provvedere alla sostituzione di elementi indispensabili in caso di rottura od usura.

Come scegliere il divano: guida

Compresi quali sono i punti ostili, si può passare al momento più bello, ovvero quello di girare fra negozi e showroom alla ricerca del divano che vi soddisferà e renderanno liete le vostre giornate in casa.

Pertanto, vi consigliamo la lettura dell’articolo Divano dimensioni e guida all’acquisto nel quale troverete ulteriori suggerimenti.

I divani più belli: galleria delle immagini

Nella galleria delle immagini, si potranno trarre spunti e suggerimenti per progettare il nuovo divano di casa.

  • Come scegliere un divano
  • Leave a Comment