Menu

Come fare a scegliere il tavolo per la sala pranzo? Tra modelli classici, pezzi di design e perfino soluzioni fai da te, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Leggi i nostri consigli per scegliere il tavolo da pranzo ideale. Ecco qui una guida sui materiali, le forme e la misura adatta al tavolo giusto per te.

Come scegliere il tavolo da pranzo

Ogni casa ha un carattere spiccato ed evidente, uno stile riconoscibile che rispecchia i gusti e le esigenze di chi la abita. Ogni mobile presente in una abitazione viene inserito seguendo due fattori, da un alto il gusto e il senso estetico, dall’altro la praticità e la funzionalità. Tra i vari complementi d’arredo, ce ne sono alcuni che non possono mancare e ai quali è inevitabile dedicare un posto d’onore, come il tavolo da pranzo. Un elemento che diventa protagonista ogni giorno, che si presta ad accogliere pranzi e cene ed avere un ruolo centrale e di spicco nella sala da pranzo. Può sembrare facile scegliere il tavolo giusto, ma sono tanti i fattori da tenere in considerazione.

Leggi anche: Sala da pranzo moderna

L’estro dei designer d’interni sforna, di continuo, modelli di colori, forme e materiali diversi, che si plasmano alla perfezione nella tua sala da pranzo. Ma come fare a scegliere il tavolo da pranzo giusto e non sbagliare? Ecco alcuni consigli.

Scegliere il tavolo da pranzo: materiali

Il primo punto su cui soffermarsi è la scelta del materiale con il quale è stato costruito il tuo futuro tavolo da pranzo. Possiamo fare una classificazione nei seguenti gruppi:

Tavolo da pranzo in legno ;

; Tavolo da pranzo in vetro e metallo ;

; Tavolo da pranzo in materiali plastici ;

; Tavolo in materiali misti ;

; Tavoli ottenuti da materiali di riciclo (pallet, legno, etc).

Ognuno dei gruppi elencati presenta, indubbiamente, una serie di sfaccettature che li contraddistinguono. Per orientarti sul materiale giusto per il tuo tavolo da pranzo, prendi in considerazione lo stile della casa, così da poter fare una prima scrematura. Ad esempio, un tavolo in legno, dai toni rustici e caldi, non è adatto ad un ambiente moderno. Così come un tavolo in metallo stona con un ambiente classico.

Inoltre, ogni materiale richiede una manutenzione diversa. Esistono, ad esempio, dei tavoli in vetro molto belli, eleganti e raffinati, perfetti per una casa attuale e moderna. D’altra parte va detto che i tavoli in vetro tendono facilmente a mostrare la polvere e le macchie, le impronte delle dita e aloni.

Oltre ai materiali che abbiamo visto e che sono di uso comune e facilmente reperibili, esistono dei tavoli d pranzo che nascono con l’intento di stupire. Come i modelli in marmo o in pietra, strutture eleganti e massicce, adatta alle case molto spaziose e che esprimono stile.

Potrebbe interessarti: Idee meravigliose per arredare la sala da pranzo in stile shabby chic

Le forme del tavolo da pranzo

Una volta individuato il materiale che risponde nel migliore dei modi alle tue esigenze, è arrivato il momento di valutare che forma avrà il tavolo da pranzo. Questo fattore dipende, in primis, dall’ampiezza della stanza. Una stanza grande ci permette di fantasticare e adottare soluzioni diverse, di inserire tavoli grandi e spaziosi, in monoblocco.

Le case più piccole, invece, potrebbero avere alcuni limiti relativi allo spazio. Nessun problema! Opta per una soluzione espandibile, dotata di tavole che possono essere aggiunte all’occorrenza, oppure per un tavolo che, una volta richiuso, diventa un mobile da parete, e lascia libero lo spazio della camera.

Entrambi i modelli, piccolo o grande, in genere sono disponibili in 3 formati principali:

Tavolo da pranzo quadrato , la forma classica e più diffusa;

, la forma classica e più diffusa; Tavolo da pranzo rettangolare , più ampio e confortevole;

, più ampio e confortevole; Tavolo da pranzo tondo, chic e ricercato.

Tavolo da pranzo su misura

Sebbene gli innumerevoli negozi di mobili e dell’arredamento offrano soluzioni per tutti i gusti, potresti avere qualche difficoltà nel trovare il tavolo da pranzo dei tuoi sogni. Questa difficoltà potrebbe corrispondere a non trovare un giusto colore, oppure il colore perfetto ma una forma che ti lascia a desiderare.

In questo caso puoi affidarti ad un artigiano o un falegname. Nelle loro mani sarai al sicuro, ti consiglieranno e proporranno la soluzione più adatta a te. Inoltre i mobili artigianali si rivelano, ancora oggi, i prodotti più resistenti e impeccabili. Puoi lasciarti ispirare dai modelli esistenti oppure commissionare un tavolo da pranzo unico, fatto, ad esempio, di legno e resina.

Altresì, se ti appassionano il mondo del fai da te e del bricolage, puoi cimentarti nella realizzazione del tuo tavolo da pranzo seguendo una delle tante guide disponibili nella sezione fai da te. Sarà divertente e molto soddisfacente dare vita ad un progetto unico e personale. Per creare il tuo tavolo da pranzo puoi provare ad utilizzare i pallet, vecchi mobili in disuso e il legno.

Come scegliere il tavolo da pranzo: foto e immagini

Dai modelli semplici a quelli più particolari, ecco una selezione delle foto relative ai tavoli da pranzo. Prendi ispirazione per la scelta del tuo.

  • Come scegliere un tavolo da pranzo
  • Leave a Comment