Menu

Come scegliere un letto

Nell’arco di una normale giornata, l’essere umano passa circa 8 ore a dormire. Trascorriamo un terzo del nostro tempo a dormire, pertanto è opportuno scegliere il letto giusto che ci faccia stare bene e che ci permetta, insieme al materasso, di tenere un buon riposo.

Quale letto scegliere

Esistono diversi tipi di letto che possiamo scegliere in base al gusto personale ed in base anche allo stile di arredamento della casa stessa. Gli ormai diffusi letti a contenitore, letti a baldacchino, letti alla francese, letto alla turca. Abbiamo l’imbarazzo della scelta.

L’acquisto del letto non sempre prevede l’associazione della rete e del materasso. In questo capitolo parleremo soltanto dei letti.

Scegliere il letto contenitore

Il letto contenitore è molto utilizzato nei contesti di arredamento in stile moderno e nelle situazioni in cui lo spazio riservato alla camera da letto sia molto piccolo. Il letto contenitore infatti è capace di poter tenere al riparo ed in ordine molte delle coperte, cuscini, guanciali, piumini. Il sistema letto contenitore prevede l’inclusione della rete poiché la particolare struttura del meccanismo ha delle dimensioni precise e pertanto è quasi impossibile trovare una rete su misura in funzione del letto. Infatti è bene scegliere il letto contenitore con una rete idonea alle proprie caratteristiche fisiche onde evitare disturbi del sonno.

Scegliere il letto alla francese

Un letto alla francese è un letto di larghezza 140cm e prende questo nome ovviamente dalle origini. I letti alla francese erano comunemente utilizzati nelle corti. Viste le loro origini è molto difficile associare uno stile moderno al letto alla francese pertanto sono più adatti ad essere collocati in un contesto di arredamento classico. Anche se il letto alla francese nasce per ospitare una sola persona in maniera comoda, anche due possono dormirci su comodamente stando però più in intimità .

Scegliere il letto a baldacchino

I letti a baldacchino hanno origini che risalgono al passato. Basta pensare le classiche sale da letto che troviamo nelle culture orientali o nelle stanze da letto degli imperatori. Ampi spazi con al centro della camera il letto a baldacchino. Questo tipo di letto ha una struttura tutta intorno per proteggere con un telo o una zanzariera chi dorme. Un classico per le alte caste. Nonostante il letto a baldacchino sia un prodotto adatto a contesti classici, possiamo senza dubbio affermare che le case produttrici hanno rivalutato il design di questo tipo di letto ed hanno adattato anche a stili moderni la concezione di letto a baldacchino

Scegliere il letto alla turca

Il letto alla turca è un tipo di letto che rispecchia una concezione molto elegante e raffinata e può essere utilizzato nelle ore diurne anche come divano per via della sua particolare forma. I letti alla turca sono una comoda soluzione salvaspazio poiché la parte lunga generalmente viene appoggiata lungo la parete di casa. Di giorno vengono arricchiti con tanti grandi cuscini e pertanto possono essere considerati alla stregua di un divano. I letti alla turca sono generalmente composti da tronchi in legno massiccio, strutture molto resistenti, finite con un impregnante cerato generalmente scuro. Questa soluzione, molto classica, è stata rivalutata anche per i contesti occidentali, infatti si assiste ad una modernizzazione della concezione dello stile utilizzando profili laccati e dai colori più contemporanei.

Alcune proposte di letti possono essere visionate nella galleria di come-arredare.it

Per qualsiasi informazione o critica puoi commentare di sotto.

  • Come scegliere un letto
  • Leave a Comment