Menu

Il letto matrimoniale, o letto a due piazze, è sicuramente il mobile della casa che meglio simbolizza l’idea di unione fisica e spirituale, di legame matrimoniale per l’appunto. Questo post vuole offrirvi delle linee guida pragmatiche che vi permetteranno di scegliere il giusto letto matrimoniale, evitando spiacevoli sorprese o un lungo peregrinare in ogni negozio di mobili della città.

La dimensione del letto matrimoniale

Le dimensioni di un materasso matrimoniale standard sono generalmente 190 cm di lunghezza e 160 di larghezza. Tuttavia esistono numerose eccezioni a questa regola generale.

Letto matrimoniale Adele

Oltre ai materassi matrimoniali fuori misura, esiste anche la su misura del classico letto matrimoniale. Questa tipologia di mobile a due piazze in genere misura dai 20 ai 40 cm in più rispetto alle dimensioni standard. Si tratta di un letto matrimoniale, meno usuale di quello ordinario ma comunque molto conosciuto, che viene usato in particolare nelle stanze d’albergo.

La scelta del perfetto letto matrimoniale

Come fare a trovare, in mezzo a questo oceano di proposte, il letto matrimoniale che più si adatta alle nostre esigenze?

Cominciare a girare per i negozi, senza prima esserci schiariti le idee, potrebbe non essere la scelta più saggia né la più funzionale. Anche un acquisto d’impulso non è affatto indicato per un mobile, come il letto matrimoniale, che ha una funzione così importante per il benessere psicofisico dei fruitori.

Letto matrimoniale Beata

Vediamo, quindi, di orientarci e capire prima quali sono le caratteristiche indispensabili di un letto a due piazze che sia in linea con le nostre esigenze.

Il letto a due piazze adeguato alla stanza

Può sembrare una considerazione banale ma, soprattutto se viviamo in un piccolo appartamento urbano, prima di pensare allo stile e al materiale, è indispensabile misurare lo spazio che abbiamo a nostra disposizione per i vari mobili.

Una misurazione accurata della metratura della camera da letto ci eviterà spiacevoli sorprese, come quella di comprare un letto matrimoniale che non lasci spazio per il passaggio o che addirittura non entri all’interno della camera.

In questo caso è necessario tenere in considerazione il fatto che le misure standard del materasso matrimoniale (190×160 cm) non includono le altri componenti del letto: giroletto, testiera ed eventuale pediera.

Se si dispone di poco spazio, ma non si vuole rinunciare a un letto di grandi dimensioni, è sempre possibile risparmiare metratura con altri elementi della stanza. Un letto con mobile contenitore alla base, ad esempio, può permettere di sostituire gli armadi.

Letto matrimoniale contenitore Alberta

Una soluzione più estrema, spesso necessaria negli appartamenti piccoli come monolocali o piccoli bilocali, può essere quella di optare per dei letti a scomparsa o soppalcati che permettono un buon riposo senza l’ingombro costante di un letto matrimoniale nella stanza.

Un letto a scomparsa non solo permette di risparmiare spazio e di separare la zona notte e dalla zona giorno all’interno dei monolocali ma, una volta chiuso, può anche trasformarsi in un altro utile elemento d’arredo come una libreria, una parete attrezzata o un divano.

La struttura più adatta alle vostre esigenze

Lasciatemi ribadire un’altra ovvietà: il letto matrimoniale deve essere prima di tutto comodo, pratico e funzionale a garantire il miglior riposo!

In questo campo la rete e il materasso la fanno da padroni: è indispensabile tenere presente la fisionomia e la corporatura dei futuri fruitori, ma anche le caratteristiche preferite. Esistono materassi e reti che creano un effetto più o meno rigido e più o meno performante, la scelta dipende essenzialmente dalle abitudini e dalle esigenze fisiche.

Inoltre non bisogna trascurare alcuni fattori estetici che possono cozzare con le nostre esigenze e la nostra routine. Immaginate di star leggendo un libro o di dover guardare la televisione in un letto matrimoniale senza testiera. Non è esattamente comodo vero?

La testiera è un elemento troppo spesso sottovalutato eppure, oltre ad avere una grande funzionalità, è spesso la componente che dona più carattere al nostro letto matrimoniale. Ne esistono tantissime variabili in commercio e alcune possono conferire un aspetto originale anche alla stanza da letto più minimalista.

Letto matrimoniale Natalie

Quanto posso spendere?

Come per qualsiasi acquisto, il prezzo è una forte discriminante nella scelta del letto matrimoniale. Prima di iniziare a fare una scrematura dei possibili modelli di nostro interesse, sarebbe il caso di chiederci: quanto sono disposto a spendere?

Di letti matrimoniali ne esistono tantissimi e il prezzo può variare notevolmente in base allo stile, alla dimensione e ai materiali.

Un consiglio che mi sento di dare è: evitate di innamorarvi perdutamente di quel bellissimo letto matrimoniale di design visto all’ultimo show-room se non potete permettervelo! Difficilmente troverete la variante economica dello stesso modello all’outlet sotto casa.

Insomma prima di andare in giro alla ricerca del letto matrimoniale più adatto a noi è necessario considerare molte variabili, solo così potremmo trovare l’oggetto adatto ad assicurarci un buon riposo e la serenità necessaria per affrontare la giornata.

  • Come scegliere un letto
  • Leave a Comment